Jaguar Land Rover accende il semaforo verde per aiutare gli automobilisti  nel risolvere un problema che dura da 150 anni

  La nuova tecnologia Jaguar Land Rover Vehicle-to-Infrastructure (V2X) aiuterà gli automobilisti ad evitare i semafori rossi. La tecnologia Green Light Optimal Speed Advisory (GLOSA) indica la velocità di guida da mantenere per evitare di rimanere bloccati ai semafori. Il sistema può migliorare le congestioni nei centri urbani e riduce le emissioni derivanti dalle frenate brusche o dalle continue accelerazioni dei guidatori per superare in tempo i semafori. La tecnologia Vehicle-to-Infrastructure è ora in fase di sperimentazione su una Jaguar F-PACE

15 novembre 2018 – La nuova tecnologia Jaguar Land Rover utilizza il Vehicle-to-Infrastructure (V2X) per connettere le auto ai semafori, in modo che i guidatori possano evitare di rimanere bloccati nel traffico e, di conseguenza, si liberi il flusso della viabilità nelle città.

I primi semafori al mondo furono installati esattamente 150 anni fa all’esterno del parlamento di Londra. Da allora, i guidatori di tutto il mondo hanno trascorso miliardi di ore in attesa della luce verde. Ora, con questa nuova tecnologia Jaguar Land Rover, le lunghe soste ai semafori potrebbero avere i giorni contati.

Il sistema Green Light Optimal Speed Advisory (GLOSA) consente alle auto di “dialogare” con i semafori e di informare il guidatore sulla velocità di guida da tenere nelle fasi di avvicinamento agli incroci stradali.

La diffusione della tecnologia V2X eviterà ai guidatori di dover accelerare improvvisamente per non rimanere bloccati con il rosso e, conseguentemente, migliorerà la qualità dell’aria grazie alle minori emissioni. L’obiettivo di questa rivoluzionaria tecnologia è quello di creare un flusso maggiormente scorrevole del traffico, con meno ritardi e meno stress per i pendolari dell’auto.

Parte integrante di un progetto collaborativo di ricerca da 20 milioni di sterline, questa tecnologia è attualmente in fase di sperimentazione su una Jaguar F-PACE.

Come tutte le attuali vetture Jaguar e Land Rover, la F-PACE vanta già una vasta gamma di avanzate funzionalità di assistenza alla guida (ADAS).

I tecnologici test di connessione stanno implementando le attuali funzioni dell’ADAS attraverso l’incremento della linea visiva delle vetture, quando connesse tramite internet ad altri veicoli o a qualche infrastruttura. Il GLOSA è stato testato parallelamente a tutta una serie di altre misure, pensate per ridurre il tempo trascorso dai pendolari nel traffico.

Ad esempio, l’Intersection Collision Warning (ICW) avvisa i conducenti quando non è sicuro procedere ad un incrocio. L’ICW informa i guidatori se altre vetture sono in avvicinamento dalle strade adiacenti ed è in grado di suggerire l’ordine in cui le auto dovrebbero superare l’incrocio.

Jaguar Land Rover ha anche lavorato sulla riduzione della perdita di tempo da impiegare nella ricerca di un parcheggio, fornendo informazioni in tempo reale ai guidatori circa gli spazi disponibili. Inoltre, ha sviluppato il sistema Emergency Vehicle Warning per avvisare gli automobilisti dell’imminente arrivo di un mezzo dei vigili del fuoco, della polizia o di un’ambulanza.

Le nuove e avanzate tecnologie si basano su sistemi connessi già presenti sulla Jaguar F-PACE, come l’Adaptive Cruise Control.

Oriol Quintana-Morales, Jaguar Land Rover Connected Technology Research Engineer, ha dichiarato: “Questa tecnologia all’avanguardia ridurrà drasticamente il tempo che sprechiamo ai semafori. Ha tutto il potenziale per rivoluzionare il modo di guidare, dando vita a delle città più sicure e meno congestionate, in grado di eliminare lo stress del pendolarismo. La nostra ricerca è motivata dalla possibilità di rendere i viaggi del futuro dei nostri clienti più confortevoli e soprattutto senza stress.”

I test sono parte integrante del progetto britannico UK Autodrive, finanziato dal governo con 20 milioni di sterline, che ha contribuito ad accelerare lo sviluppo delle tecnologie di connessione e della guida autonoma di Jaguar Land Rover. Il progetto ha anche consolidato la posizione delle Midlands in qualità di hub tecnologico per l’innovazione della mobilità del futuro.

La più grande casa automobilistica britannica, con sede a Coventry, sta lavorando da tempo sulle tecnologie di connessione per contribuire alla creazione di centri urbani senza incidenti, senza congestioni e senza emissioni.

Grazie a queste tecnologie, l’auto sarà connessa a tutto ciò che la circonderà, consentendo di avere un flusso del traffico continuo e scorrevole, che aprirà la strada ai futuri veicoli con guida autonoma.

Jaguar Land Rover. Jaguar Land Rover è il maggiore costruttore automobilistico del Regno Unito di veicoli premium, frutto della fusione di due iconici brand britannici: Land Rover, primaria casa costruttrice di 4×4 premium, e Jaguar, uno dei maggiori marchi mondiali di auto sportive e berline sportive di lusso. L’azienda  vanta  una  forza lavoro  globale  di  oltre  44.000 persone, con un indotto di altre 260.000 unità, operanti  presso le concessionarie, i fornitori e le aziende locali. La produzione è centrata nel Regno Unito, con altri impianti presenti in Cina, Brasile, Austria e Slovacchia.

L’Azienda è mossa dalla volontà di produrre veicoli ai vertici del mercato, per offrire un’esperienza che i propri clienti ameranno per sempre. I prodotti Jaguar Land Rover sono ambiti in tutto il mondo. Nel 2017 Jaguar Land Rover ha venduto, in 130 paesi, 621.109 veicoli; oltre l’80% è stato esportato.  Il processo di innovazione  nell’Azienda è incessante: nel corso dell’anno verranno investiti 4,5 miliardi di sterline in nuovi prodotti e spese in conto capitale. Dal 2020 ogni nuova linea di prodotti Jaguar Land Rover sarà elettrificata, ampliando così la scelta offerta alla clientela. Un portfolio di veicoli elettrificati su ogni modello – ivi compresi veicoli full electric, plug-in e mild hybrid – affiancherà la gamma degli ultraefficienti modelli benzina e diesel.

UK Autodrive. UK Autodrive è il più grande consorzio del Regno Unito, ideato per supportare l’introduzione dei veicoli a guida autonoma nel paese. Il consorzio riunisce le più importanti industrie automobilistiche e tecnologiche, così come lungimiranti autorità locali e istituzioni accademiche, per la realizzazione di un importante ciclo triennale di test sulle tecnologie riguardanti la guida autonoma e la connessione dei veicoli, che si svolgerà a Milton Keynes e Coventry. UK Autodrive è finanziato in modo congiunto dal governo e dal settore industriale e viene supportato dalla Innovate UK, l’agenzia per l’innovazione del regno Unito.

Funzionalità per la connessione sviluppate nel progetto Autodrive (ottobre 2015 – ottobre 2018)

  • Green Light Optimal Speed Advisory (GLOSA) – Invia informazioni del semaforo alla vettura, che è in grado di calcolare la velocità ottimale per l’avvicinamento al semaforo stesso, riducendo potenzialmente al minimo gli arresti con il rosso, migliorando il flusso del traffico e riducendo il livello delle emissioni dei veicoli.
  • Intersection Collision Warning (ICW) – Avvisa il guidatore quando non ci sono le condizioni di sicurezza per affrontare un incrocio, a causa dell’elevata probabilità di collisione con altri veicoli.
  • Intersection Priority Management (IPM) – In assenza di segnali o semafori, assegna la priorità di circolazione a due o più veicoli in prossimità di un incrocio.
  • Emergency Vehicle Warning (EVW) – Invia un segnale direttamente dal veicolo di emergenza (ad esempio un’ambulanza, un mezzo dei vigili del fuoco o una vettura della polizia) alle auto vicine che sono connesse. Il guidatore viene informato dell’imminente arrivo di un veicolo d’emergenza in modo da lasciarlo passare.
  • Collaborative Parking – Offre informazioni in tempo reale sulla disponibilità di parcheggi liberi e gratuiti nelle vicinanze dell’auto e nei pressi della destinazione finale.
  • Electronic Emergency Brake Light (EEBL) – Avvisa il guidatore quando il veicolo che precede frena in modo improvviso, offrendo un’assistenza avanzata soprattutto nei casi in cui il guidatore non è in grado di vedere le luci degli stop a causa delle condizioni meteo, della conformazione stradale o della presenza di altri veicoli.
  • In-Vehicle Signage (IVS) – Invia informazioni su condizioni stradali, congestioni o incidenti direttamente sul display dell’auto, senza utilizzare costosi sistemi rilevamento.