Jaguar porta la F-Pace SVR ad un livello ancora più elevato grazie a un rinnovato design e migliori prestazioni

  • Il massimo delle prestazioni: il motore benzina Jaguar 5.0 litri V8 sovralimentato da 550 CV presenta una ricalibrata curva di coppia che raggiunge un valore massimo di 700 Nm e consente alla F-PACE SVR di arrivare una velocità massima di 286 km/h, facendo registrare ridotte emissioni e una maggiore efficienza nei consumi
  • Partenza poderosa: la maggiore erogazione della coppia e la nuova funzione Dynamic Launch riducono di tre decimi di secondo il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h, arrivando a 4,0 secondi
  • Frenata potenziata: il miglioramento del sistema di raffreddamento e delle pastiglie incrementa le prestazioni della frenata, mentre il nuovo Integrated Power Booster e la ricalibrata sensibilità del pedale offrono una maggiore sicurezza al guidatore
  • Esterni di ispirazione racing: la nuova conformazione del frontale, che risente delle contaminazioni provenienti dalla significativa esperienza SV nelle competizioni sportive, diminuisce la portanza del 35%, riduce la resistenza aerodinamica ed evidenzia la prestanza assertiva della F-PACE
  • Lussuosi interni sportivi: gli interni completamente rinnovati presentano un’esclusiva selezione di materiali che richiamano la performance e che donano all’abitacolo un maggior lusso e una maggiore sportività
  • Sempre connessa: un nuovo touchscreen HD da 11,4 pollici con vetratura curva consente di accedere al sistema d’infotainment Pivi Pro dual-sim e alle funzionalità SOTA (Software-Over-The-Air)
  • Disponibile da subito: la nuova Jaguar F-PACE SVR è già ordinabile con prezzi a partire da Euro 108.850 e ogni cliente può scegliere la configurazione preferita della propria SVR sul sito jaguar.it

La nuova F-PACE SVR è ora più veloce, dinamica e raffinata che mai. Il modello top di gamma tra i Performance SUV Jaguar è stato portato ad un livello ancora più elevato grazie alle recenti migliorie apportate dal team Jaguar SV.

Gli aggiornamenti pensati per questa vettura sono il risultato di una combinazione tra un nuovo hardware e l’adozione dell’avanzata Jaguar Electronic Vehicle Architecture, denominata EVA 2.0. I miglioramenti previsti comprendono anche alcuni dettagli stilistici di matrice racing, un ambiente interno più lussuoso e maggiormente focalizzato sulle prestazioni e le più recenti tecnologie in termini di connettività.

Michael van der Sande, Jaguar Special Vehicle Operations Managing Director, ha dichiarato: “La prima F-PACE SVR era incredibilmente distintiva ed è stata accolta ottimamente dai clienti, tanto da diventare la Jaguar SV più venduta di sempre. La nuova versione riparte da questo successo, mostrando numerosi e specifici miglioramenti pensati per innalzare ancora di più il livello del segmento dei SUV ad alte prestazioni.”

La nuova F-PACE SVR è disponibile esclusivamente con il propulsore benzina Jaguar 5.0 litri V8 sovralimentato, che eroga 550 CV di potenza massima e una coppia di 700 Nm, 20 Nm in più rispetto al predecessore. Questo aumento del valore di coppia massima amplifica le performance della vettura, che ora è in grado di raggiungere i 100 km/h in 4 secondi, 3 decimi di secondo in meno rispetto alla precedente. Anche la velocità massima è stata incrementa, passando da 283 a 286 km/h.

Per resistere ai maggiori carichi prodotti, il propulsore della F-PACE SVR adotta ora lo stesso convertitore di coppia presente sulla berlina super sportiva Jaguar XE SV Project 8. Oltre al miglioramento dell’accelerazione e della coppia, sono stati ridotti i livelli di emissioni di CO2, che passano da 281g/km a 275g/km, così come il consumo di carburante che ora arriva fino a 12,2 l/100km*.

Anche la trasmissione e i sistemi dinamici di guida hanno beneficiato di modifiche incrementali. La potenziata modalità Dynamic presenta una specifica calibrazione che offre un’esperienza di guida più prestazionale e affinata. Durante i cambi di rapporto, una nuova funzionalità Dynamic Launch utilizza l’inerzia della trasmissione per mantenere la potenza sulle ruote, contribuendo all’accelerazione maggiormente omogena della SVR nelle partenze da ferma. Allo stesso tempo, la F-PACE SVR è ora più confortevole e piacevole da guidare sin dai regimi di percorrenza inferiori, senza per questo compromettere le sue dinamiche di guide alle velocità più elevate, il che evidenzia ancora più la duplice anima di questo nuovo modello.

Lo sterzo è stato migliorato con un nuovo sistema di servoassistenza elettronica che offre una maggiore immediatezza, fornendo una consistente connessione tra il veicolo e il guidatore. La modificata calibrazione dello smorzamento attivo offre una guida più raffinata alle basse velocità, nelle quali il comfort è stato ulteriormente migliorato dalle rinnovate boccole del telaio.

Una volta alla guida della nuova F-PACE SVR, i conducenti potranno beneficiare anche di una migliorata sensazione di arresto.

I freni a doppio disco da 395 mm all’anteriore e 396 mm al posteriore sono ora supportati da un nuovo Integrated Power Booster e, insieme alla nuova ricalibrazione del sistema, offrono una corsa del pedale del freno più corta e maggiormente sportiva. Questo specifico settaggio è stato pensato appositamente per la performante SVR, su cui l’impianto utilizza un nuovo sistema di servofreno elettrico. Il potenziato raffreddamento e l’affinata aerodinamica del veicolo contribuiscono a migliorare le prestazioni dei freni, donando al guidatore una maggiore sensazione di sicurezza.

Il motore benzina 5,0 litri V8 sovralimentato è stato abbinato alla ultra-reattiva e fluida trasmissione automatica a otto rapporti Jaguar, che offre cambi di marcia molto rapidi adattando progressivamente la modalità di erogazione della potenza nelle varie situazioni di guida.

Paul Barritt, Jaguar SV Chief Programme Engineer F-PACE SVR, ha dichiarato: “Come team siamo incredibilmente orgogliosi della F-PACE SVR, perché sapevamo che cercare di migliorare la versione precedente sarebbe stato un compito molto difficile.

Il passaggio alla nuova Jaguar Electrical Vehicle Architecture ci ha dato l’opportunità di rivisitare le calibrazioni di ogni singolo componente, potendo in questo modo affinare ulteriormente l’esperienza di guida in modo da renderla ancora più focalizzata e raffinata. Le migliaia di modifiche apportate ai dettagli portano la F-PACE SVR ad un livello ancora più elevato.”

La trazione Jaguar All-Wheel Drive con Intelligent Driveline Dynamics è disponibile di serie. La tecnologia Adaptive Dynamics delle sospensioni assicura una guida in totale agilità, supportata da un assetto preciso e dinamico, mentre il Configurable Dynamics offre un maggior appeal per il guidatore consentendogli di settare il veicolo in base alle proprie preferenze personali. Nella modalità Dynamic un cronometro, un accelerometro e un grafico del pedale aiutano il conducente a monitorare le performance dell’auto.

Il design della nuova F-PACE SVR è ispirato alle esperienze maturate dalla SV nelle competizioni motoristiche. Un migliore flusso dell’aria e i benefici all’aerodinamica offerti dalle nuove aperture e dalle rinnovate prese d’aria, migliorano il raffreddamento del propulsore e dei freni. Le modifiche apportate offrono delle prestazioni aerodinamiche di livello superiore, compresa una riduzione del 35% della portanza e una diminuzione della resistenza Cx da 0,37 a 0,36. Oltre ai miglioramenti prestazionali, questi elementi contribuiscono all’aspetto più deciso della vettura.

L’interno della nuova F-PACE SVR è stato completamente ridisegnato. Il carattere dinamico dell’abitacolo e dei vari comandi è stato implementato attraverso l‘impiego di materiali pregiati.

Gli inserti dei sedili e delle porte sono stati rifiniti in Alcantara, con elementi come il portaoggetti centrale e i supporti laterali rivestiti con una lussuosa pelle Windsor. L’Interactive Driver Display HD da 12,3 pollici è rivestito in Alcantara con cuciture di colore ebano; le finiture in alluminio sono di serie, mentre quelle in fibra di carbonio a poro aperto sono disponibili come optional.

Gli opzionali sedili sportivi slimline in pelle semi-anilina, con monogramma a diamante ricamato che trae ispirazione dallo storico logo Jaguar sulla sezione anteriore delle spalle, presentano un esclusivo inserto nello schienale. Il medesimo motivo diamantato è stato utilizzato anche sulla pelle degli schienali dei sedili posteriori. Un logo goffrato SVR sui poggiatesta aggiunge un ulteriore tocco di stile ai rinnovati interni.

Il nuovo Jaguar Drive Selector è caratterizzato da un look che esalta la focalizzazione sulle performance della nuova F-PACE SVR.  L’impugnatura è stata rifinita con pelle zigrinata con dettagli ispirati allo storico logo Jaguar e logo SVR impresso. Il nuovo volante è stato rifinito con levette tattili in lega di zinco, che offrono un maggior coinvolgimento del guidatore durante i cambi di marcia manuali.

La nuova F-PACE SVR presenta tutte le avanzate tecnologie che equipaggiano l’ultimo model year di F-PACE, che assicurano alla vettura di essere sempre connessa e sempre aggiornata per un maggior comfort del guidatore. Tra le più innovative troviamo l’intuitivo sistema d’infotainment Pivi Pro, la funzionalità SOTA (Software-Over-The-Air), l’Active Road Noise Cancellation, gli avanzati Advanced Driver Assistance Systems e l’opzionale sistema di ricarica wireless.

 

Jaguar F-PACE SVR 5.0 litri V8 SOVRALIMENTATA
MOTORE E TRASMISSIONE
Motore V8 sovralimentato, 32 valvole, gestione elettronica, iniezione diretta
Cilindrata (cc) 5.000
Alesaggio/Corsa (mm) 92,5/ 93
Rapporto di compressione 9,5:1
Potenza max CV (kW) 550 (405)
Coppia max Nm 700
Trasmissione ZF (8HP70) automatica a8 rapporti
Sistema All-wheel drive Trazione integrale con Torque on-demand e Intelligent Driveline Dynamics
TELAIO
Sospensione anteriore Doppio braccio oscillante, molle elicoidali
Sospensione posteriore Sistema Integral Link, molle elicoidali
Sterzo Pignone e Cremagliera a rapporto variabile con servoassistenza elettrica (EPAS)
Freni anteriori Pinza fissa a quattro pistoncini, doppio disco ventilato da 395 mm
Freni posteriori Pinza scorrevole a singolo pistoncino, doppio disco ventilato da 396 mm
PRESTAZIONI E CONSUMI
0-100 km/h (sec) 4.0
Velocità max (km/h) 286
Consumo combinato TEH ciclo WLTP (l/100km) (12.2)
Emissioni CO₂ TEH ciclo combinato WLTP (g/km) 275