Joel Eriksson ai rookie test con DS Virgin Racing

Il team presenta il primo pilota che parteciperà ai rookie test di Formula E.

VERSAILLES (Francia), 4 gennaio 2018 – Joel Eriksson, vice campione d’Europa di Formula 3, si unisce al team DS Virgin Racing per i test di Formula E riservati agli esordienti. I rookie test di Formula E, che si svolgeranno all’indomani dell’ePrix di Marrakech il 14 gennaio 2018, vedranno Joel Eriksson (19 anni) per la prima volta al volante della DSV-03. Lo svedese, secondo nel Campionato europeo di F3 2017 con sette vittorie e quattordici podi all’attivo, è al 27° posto della Top 50 dei piloti della stagione 2017 nella classifica stilata dalla rivista specializzata Autosport.

Joel Eriksson: “La Formula E ha un vivaio di piloti di talento e sono felice dell’opportunità che mi viene data di avvicinarmi a questo nuovo genere di gare. DS Virgin Racing ha dimostrato di saper vincere e sono impaziente di sedermi al volante della DSV-03”.

Il secondo pilota di queste prove, riservate agli esordienti, sarà annunciato a breve.

Alex Tai, Team Principal: “Siamo felici di poter contare su Joel per questi test riservati agli esordienti. DS Virgin Racing è da sempre impegnato nella scoperta di nuovi talenti e Joel è uno dei piloti più promettenti del momento. Siamo impazienti di vedere le sue prestazioni al volante della nostra monoposto, che ha già vinto in questa stagione”.

Xavier Mestelan Pinon, Direttore di DS Performance: “Nei test sul simulatore dei nostri laboratori DS Performance, Joel ci ha sorpreso per la sua capacità lavorativa e per l’abilità nel trovare il ritmo giusto. Attendiamo con ansia il suo ingresso sul circuito di Marrakech, in cui potrà dimostrare il suo potenziale nella Formula E”.

La terza gara della stagione 2017/2018 del Campionato di Formula E è in programma il 13 gennaio 2018 sul Circuito Internazionale Moulay El Hassan di Marrakech. Sam Bird occupa attualmente il primo posto della classifica piloti, con DS Virgin Racing a soli tre punti dai leader del campionato Team.

DS Virgin Racing è una delle scuderie presenti sin dalla prima stagione al Campionato Formula E FIA, la prima competizione per monoposto 100 % elettriche. Diretto da Alex Tai, con il supporto del fondatore di Virgin Sir Richard Branson, il team lavora in stretta collaborazione con il marchio premium francese DS Automobiles, alla costante ricerca d’innovazioni e competitività. La sede della scuderia è a Londra, mentre la base operativa è una fabbrica all’avanguardia tecnologica nella città di Silverstone. Le officine di DS Automobiles si trovano invece a Satory, nel Centro d’Eccellenza di Groupe PSA. La squadra, alla sua quarta stagione, è una delle più competitive. Dagli inizi nella stagione 2014/2015, ha segnato 467 punti e conquistato cinque vittorie, tredici podi, sei pole position, cinque migliori tempi e nove FanBoost in trentatré gare. È una delle tre squadre ad aver ottenuto vittorie in tutte le stagioni della Formula E. Virgin è un gruppo leader di investimenti internazionale, e uno dei marchi più conosciuti e apprezzati al mondo. Creato nel 1970 da Sir Richard Branson, il Virgin Group si è sviluppato con successo in vari settori, come telefonia mobile, viaggi, servizi finanziari, intrattenimento, musica, vacanze, salute e wellness.

DS Automobiles. Marchio francese creato a Parigi, DS nasce ufficialmente il 1° giugno 2014, con l’obiettivo di rinnovare il premium francese. Forte della sua eccezionale eredità e animato dallo spirito di avant-garde, DS conserva i valori di innovazione e distinzione ereditati dalla DS del 1955.

La Collection DS, studiata per una clientela che vuole esprimere la propria personalità, comprende DS 3, DS 3 CABRIO, DS 4, DS 4 CROSSBACK, DS 4S, DS 5, DS 5LS, DS 6, completata da DS 7 CROSSBACK. Propone auto che si distinguono per il design innovativo, la raffinatezza nei minimi dettagli, le tecnologie d’avanguardia e la serenità dinamica.

Presentata al salone di Ginevra 2017, DS 7 CROSSBACK, il SUV secondo DS, firmato Parigi per innovazione e tecnologia, inaugura la seconda generazione dei modelli DS. Per chi vuole sempre essere all’avanguardia, l’edizione limitata DS 7 CROSSBACK La Première offre la possibilità di prenotazione on line in un DS Store o un DS Salon, per poterla guidare in anteprima. In linea con il suo impegno nel realizzare auto ibride ed elettriche performanti, il Marchio proporrà nel 2019, DS 7 CROSSBACK con E-TENSE, l’ibrido secondo DS.

Il Marchio DS, distribuito nei DS Store e nei DS Salon, o nelle zone dedicate della rete Citroën, vanta anche un flagship, il DS WORLD PARIS. DS significa anche esperienza di Marchio che va oltre i prodotti, con ONLY YOU, programma di servizi esclusivi presentato al Mondiale di Parigi 2016.

Il Campionato FIA Formula E è la prima competizione mondiale 100% elettrica disputata nelle vie di alcune delle città più importanti: Hong Kong, Marrakech, Parigi, Berlino e New York. Il Campionato rappresenta la visione del futuro dell’industria automobilistica, e presenta le ultime innovazioni tecnologiche che riguardano la mobilità elettrica e le energie alternative. Nei prossimi anni i costruttori potranno concentrarsi sullo sviluppo di motori e batterie, da utilizzare poi sui veicoli elettrici di serie.

Total è un gruppo globale nel settore dell’energia, una delle prime compagnie internazionali a trattare petrolio e gas, seconda al mondo per l’energia solare con SunPower e Total Solar. I suoi 98.000 collaboratori lavorano per un’energia migliore, più sicura, più pulita, più efficiente, più innovativa e accessibile al maggior numero possibile di persone. Total, presente in oltre 130 Paesi, si impegna per fare in modo che le proprie attività abbiano effetti positivi in campo economico, sociale e ambientale.

FIA & Michelin: partner oggi per la mobilità di domani. Oltre a essere il fornitore ufficiale di pneumatici per la Formula E, Michelin è partner ufficiale a livello internazionale della campagna FIA Action for Road Safety, per la sicurezza sulle strade. Questo programma è destinato a sostenere il Decade of Action for Road Safety promosso dall’ONU con l’obiettivo di salvare cinque milioni di vite umane nei prossimi dieci anni. Il programma ha lo scopo di educare e sensibilizzare alla sicurezza delle strade, dei veicoli e dei comportamenti in tutto il mondo.