La bella decina della Michelin Historic Rally Cup al R.A.A.B

2017_Rally_Storico_Campagnolo_Solfa_3786 (Custom)Un quarto degli iscritti alla gara bolognese nei primi tre Raggruppamenti lotterà anche per la serie del “Bibendum”. In Secondo Raggruppamento grande favorito il rientrante Silvano Pasetto, mentre nel Terzo si prospetta un duello fra la Opel Ascona di Pierluigi Zanetti e l’Alfetta GTV di Michele Solfa. Luca Delle Coste e Cesare Bianco partono all’assalto della Coppa Abarth

Historic_Rally_delle_Vallate_Aretine_2017_M_Bianco-1505 (Large) (Custom)CASTIGLIONE DEI PEPOLI (BO) – Saranno dieci cavalieri motorizzati a festeggiare l’ingresso del Rally Alto Appennino Bolognese nella Michelin Historic Rally Cup. La gara storica emiliana, giunta 41esima edizione, vede al via quarantuno concorrenti dei primi tre raggruppamenti, dieci dei quali concorreranno anche per i punteggi della Coppa indetta dalla Casa di pneumatici francese. Il RAAB non fa parte del Campionato Historic_Rally_delle_Vallate_Aretine_2017_M_Delle Coste_0005 (Large) (Custom)Italiano Rally Auto Storiche e ciò ha tolto stimoli a quanti inseguono il titolo tricolore” commenta Mario Cravero che attraverso Area Gomme, la società che importa i pneumatici Michelin per le gare storiche, gestisce la Coppa. “Non dimentichiamoci inoltre che la data così vicino alle ferie ha dirottato i vacanzieri verso altri lidi. Personalmente sono contento di averla inserita per la prima volta nella Michelin Historic Rally Cup, perché ha tutte le caratteristiche per essere apprezzata dai concorrenti e dagli spettatori. A cominciare dal fatto che è un rally riservato esclusivamente alle auto storiche. Ciò mi piace ed è un requisito necessario per entrare a far parte della Coppa Michelin storica”.

Nessun equipaggio della Michelin Historic Rally Cup sarà al via del R.A.A.B. 2017 nel Primo Raggruppamento, mentre nel Secondo Raggruppamento assisteremo a un duello tutto piemontese fra l’astigiano Cesare Bianco (Fiat 124 Abarth) e il biellese Ermanno Caporale (Lancia Fulvia Coupé). Per Bianco è la grande occasione di scavalcare l’avversario diretto Bruno Graglia e conquistare il secondo posto in classifica di Raggruppamento dietro l’irraggiungibile Marco Bertinotti; mentre Caporale ha come obiettivo di conquistare i punti necessari per salire sul podio di Raggruppamento. Ma attenzione. I due non avranno vita facile visto l’ingresso stagionale nella Michelin Historic Rally Cup, per una vecchia conoscenza del challenge, Silvano Pasetto, Porsche 911, che pur partendo in ritardo vuole lasciare un segno nella Serie francese 2017, esaltandosi con una vittoria di Raggruppamento.

Molto calda la situazione nel Terzo Raggruppamento, con ben sette concorrenti pronti a prendere il via. A cominciare da Pierluigi Zanetti, Opel Ascona SR, a caccia dei primi punti stagionali, inseguito da Michele Solfa, Alfetta GTV, che ha la grande opportunità di prendere il comando della graduatoria, vista la contemporanea assenza del leader Giuseppe Nuccio, dal quale è diviso da soli due punti. Ben altre ambizioni ha il giovane lombardo Luca Delle Coste, grande protagonista, a volte sfortunato, con la sua Ritmo 75, che ambisce ad entrare nel ristretto novero del podio di Raggruppamento. Quinta gara nella Michelin Historic Rally Cup per il fedelissimo Massimo Giudicelli, questa volta affiancato da Luca Muti. A seguire sulla linea di partenza un volto nuovo per la Coppa rappresentato da Luigi Casagli, che porta per la prima volta all’interno della Michelin Historic Rally Cup una vettura molto interessante come la Renault 5 Alpine.

Chiudono la serie delle partenze, le due Fiat 127 di Michele Di Marco (Sport) e Bruno Perrone (CL) ansiosi di offrire un’altra puntata di un duello che al recente Lana Storico era terminato con appena 1”5 di differenza.

Saranno due i protagonisti della Coppa Abarth-Michelin Historic Rally Cup al via della gara emiliana. Luca Delle Coste chiude definitivamente al RAAB il capitolo riguardante il Terzo Raggruppamento, mentre un risultato positivo di Cesare Bianco, consentirebbe all’astigiano della 124 Abarth di prendere il comando nel Secondo Raggruppamento con buon margine per giocarsi la vittoria all’Elba contro Bruno Graglia, assente sui Colli Bolognesi.

La 41esima edizione del Rally Alto Appennino Bolognese entrerà nel vivo con le verifiche sportive e tecniche venerdì 28 luglio a Castiglione dei Pepoli fra le ore 11.30 e 18.00. In serata, alle ore 21.00, la prima vettura scatterà da Piazza della Liberta di Castiglione dei Pepoli per disputare le prime tre prove in notturna per un totale di 30,120 chilometri cronometrati. Il giorno successivo, sabato 29 luglio, uscita dal riordino notturno alle ore 9.31 per effettuare il doppio passaggio sulle tre speciali e terminare le fatiche alle ore 16.55 ancora Castiglione dei Pepoli. In tutto il R.A.A.B. misura 223,78 km di cui 89,02 cronometrati.

 

  • Gli iscritti della Michelin Historic Rally Cup al Rally Alto Appennino Bolognese
  • Secondo Raggruppamento
  • 26 Pasetto Silvano-Morelli, Porsche 911
  • 37 Bianco Cesare-Casazza, Fiat 124 Abarth
  • 47 Caporale Ermanno-Caligaris, Lancia Fulvia Coupé
  • Terzo Raggruppamento
  • 15 Zanetti Pierluigi-Scalco, Opel Ascona SR
  • 22 Solfa Michele-Signorini, Alfetta GTV
  • 28 Delle Coste Luca-Regis Milano, Fiat Ritmo 75
  • 34 Giudicelli Massimo-Muti, Volkswagen Golf GTI
  • 51 Casagli Luigi-Farsetti, Renault 5 Alpine
  • 58 Di Marco Michele-Zambelli, Fiat 127 Sport
  • 59 Perrone Bruno-Bertonasco, Fiat 127 CL