La Coupé “Villa d’Este” in mostra al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino

vdestyle16_8098-customCERNOBBIO (ottobre 2016) – Fino al 20 novembre, la Coupé “Villa d’Este di proprietà dell’omonimo Grand Hotel sarà esposta al Museo dell’Automobile di Torino nell’ambito della mostra “Touring Superleggera – 90 anni di eleganza che anticipa il futuro”.

La retrospettiva del MAUTO celebra un importante anniversario per l’atelier fondato a Milano nel 1926 da Felice Bianchi Anderloni e Gaetano Ponzoni, affermatosi rapidamente tra le massime espressioni del design e della carrozzeria italiana. Una storia di eleganza, purezza delle linee e delle proporzioni, ma anche di piccole rivoluzioni, che viene perfettamente rappresentata dagli undici ricercati modelli di automobili presenti nell’allestimento.

vdestyle16_0151-customTra questi, si trova, appunto, uno dei rari esemplari di Alfa Romeo 6C 2500 SS Coupé “Villa d’Este”, realizzati dalla Touring tra il 1949 – anno in cui la prima vettura della serie fu presentata al Concorso d’Eleganza Villa d’Este, aggiudicandosi l’ambita “Coppa d’Oro Villa d’Este” per referendum pubblico – e il 1952. La Coupé in mostra, acquistata nel 2011 dall’omonimo Hotel, è fulcro da ormai 5 anni dell’evento Villa d’Este Style, la prima e unica reunion ufficiale di questo capolavoro su quattro ruote, che ogni primavera riporta le “Villa d’Este” provenienti da ogni parte del mondo nel luogo dove tutto ebbe origine. Un’iniziativa unica nel suo genere che unisce le eccellenze del Belpaese dall’automotive, all’hotellerie, dal design al lifestyle.

vde-logo-vde-customAppuntamento con la sesta edizione del Villa d’Este Style è per sabato 22 aprile 2017 a Cernobbio, sul Lago di Como.