La festa della Ronde d’Estate nelle schegge di Kaleidosweb

La partenza e l’arrivo della gara canavesana esposti in una virtuale galleria d’arte che pone in risalto tutte le emozioni che stanno prima e dopo le prove speciali. Foto di Loredana Magarini/New Competition Time, testo di Tommaso M. Valinotti

Ronde_Estate_2016_Tifo_rallistico_valdostano_DSC_0492 (Custom)CUORGNÈ (TO) – Abituati come siamo ad interpretare i rally solo come un momento di competizione, spesso dimentichiamo tutto il contorno che sta attorno alla gara. Soprattutto passa in secondo piano il grande momento di passione rappresentato dalla partenza, quando l’adrenalina carica di speranze equipaggi e tifosi. È il momento in cui la fantasia vola verso traguardi che spesso non osiamo neppure confessare, ma che nel nostro intimo speriamo di raggiungere e che troppo spesso l’infida realtà ci nega.

Ronde_Estate_2016_Quadretto_di Famiglia_Pettenuzzo-Pettenuzzo_DSC_0323 (Custom)Un altro momento importantissimo nello svolgimento del rally è la pedana di arrivo. Passato l’ultimo Controllo Orario la tensione scende, il sorriso si espande sul volto, si cercano parenti ed amici (spesso artefici di alcoliche imboscate a base di bollicine) che manifestano tutta la gioia che si è sognata in una giornata, in una settimana, in un mese, o forse dall’eternità. Per questo quando mi capita di fare lo speaker concedo molto spazio anche ai protagonisti delle piccole cilindrate, che hanno pagato una tassa di iscrizione quanto i big, ed hanno faticato ancora di più per essere presenti in gara.

Ronde_Estate_2016_La_coppa_del Nonno_Francesco-Noemi_Diaco_DSC_0450 (Custom)Per questo guardando le immagini di Loredana Magarini per New Competition Time mi è venuto in mente che ogni scatto aveva un significato particolare; ogni immagine rappresentava un momento della tensione di partenza e della festa di arrivo. Così ho provato a dare un titolo a tutte le immagini che pubblichiamo oggi, in schegge, dare un’interpretazione come se viaggiassimo in una galleria d’arte. Perché rally è espressione e quindi arte. Non astratta, ma molto, molto concreta. Un’arte tutta da godere in questa tornata di schegge.

La festa della Ronde d’Estate nelle schegge di Kaleidosweb