La foto della settimana. Che belle le premiazioni senza mascherine

Di Tommaso M. Valinotti

BAGNOLO PIEMONTE (CN), 20 ottobre 2013 – Giovedì è arrivata in redazione la foto del giovane Jean Claude Vallino che ha vinto la categoria Young, quella riservata agli Under 16, a Rally Italia Talent, affiancato dall’altrettanto giovane Linda del Custode. Foto di rito, coppe in mano e mascherina sul volto. Fra trent’anni, quando Jean Claude e Linda, assieme o per conto loro, mostreranno questa foto ai figli sarà difficile spiegare che dietro quelle mascherine ci sono proprio loro.

E così ho rivisto un altro paio di foto giunte in settimana in redazione. La prima è quella di Giorgio Bernardi e Paolo Carrucciu intervistati come vincitore della Classe R3C al Rally della Pietra di Bagnolo 2013; la seconda ritrae il podio del Valli Ossolane 2019 con vincitori e altri premiati belli sorridenti e felici.

E soprattutto riconoscibili per l’eternità.

Senza entrare nel merito di mascherina sì, mascherina no (si sono sprecate già troppe parole, soprattutto alitate da personaggi incompetenti), resta la nostalgia di belle premiazioni in pedana, con interviste, bagno di spumante e tante fotografie da mettere nei ricordi della vita.