La nuova Hispano Suiza Carmen Boulogne è on the road

La nuova Hispano Suiza Carmen Boulogne, è una spettacolare hypercar completamente elettrica che unisce una potenza di oltre 1000 CV con il lusso leggendario e l’esclusività di Hispano Suiza. La Carmen Boulogne è pronta a partire. Hispano Suiza produrrà 19 unità del suo iconico modello Carmen, cinque delle quali saranno Carmen Boulogne. 1.114 CV di potenza, una velocità massima limitata a 290 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,6 s.

Hispano Suiza ha presentato un secondo modello, la Carmen Boulogne, un’evoluzione ancora più sportiva dell’iconica Carmen. La Carmen Boulogne è un’esclusiva hypercar completamente elettrica progettata, sviluppata e prodotta a Barcellona (Spagna), della quale verranno realizzati solo cinque esemplari.
Il nome Boulogne risale al 1921, quando Hispano Suiza realizzò una versione da corsa della sua H6 Coupé ad alte prestazioni e la iscrisse alla Coppa George Boillot, una gara di resistenza della durata di oltre 3 ore intorno alla città francese di Boulogne. Lì, Hispano Suiza ottenne tre vittorie consecutive con André Dubonnet (1921), Paul Bablot (1922) e Léonce Garnier (1923) alla guida del potente Hispano Suiza H6.
Hispano Suiza ha voluto rendere omaggio a queste vittorie storiche con Carmen Boulogne, una hypercar che eroga 1114 CV (820 kW) – 95 CV in più rispetto alla Hispano Suiza Carmen – una velocità massima di 290 km/h (limitata elettronicamente) e un’accelerazione da 0-100 km/h in soli 2,6 secondi. La Hispano Suiza Carmen Boulogne pesa 1.630 kg, 60 kg in meno della Carmen. Questa riduzione è stata ottenuta grazie all’ottimizzazione di elementi strutturali come la sospensione, il telaio ausiliario in fibra di carbonio, nuove parti CNC e il tetto in fibra di carbonio.
La Carmen Boulogne è alimentata da quattro motori sincroni a magneti permanenti, due per ciascuna ruota posteriore. La coppia di ogni motore è controllata attraverso sofisticati sistemi di vectoring sviluppati internamente con l’esperienza maturata in Formula E. Da 0 a 6.500 giri/min, i motori sono in grado di raggiungere un massimo di 1.600 Nm di coppia, consentendo accelerazioni sorprendenti e potenza e trazione apparentemente infinite. La batteria ai polimeri di litio ha una capacità di 80 kWh che le consente di avere un’autonomia di guida fino a 400 km. Le batterie sono progettate e prodotte internamente, e includono un sistema completo di controllo della temperatura per garantire che le celle possano funzionare sempre in modo ottimale. Ha una capacità di ricarica rapida di oltre 80 kW CC, che richiede solo 30 minuti per caricare il 30-80% tramite un caricabatterie rapido CCS2. Sono disponibili anche opzioni di ricarica CHAdeMO e GB/T.

L’intera carrozzeria della Carmen Boulogne è realizzata in fibra di carbonio, visibile sotto una vernice trasparente che ne sottolinea la sportività e preserva l’eleganza senza tempo di questo modello. Ha gli stessi fari semicircolari e lo stesso “cipiglio” aggressivo della Carmen, con la differenza di un’imponente calandra color rame.
Il design, l’ingegneria e la produzione sono il risultato dell’esperienza di Hispano Suiza e QEV Technologies, una società specializzata nello sviluppo di motori elettrici per il mondo delle competizioni.
Il prezzo dell’Hispano Suiza Carmen Boulogne parte da 1,65 milioni di euro (più tasse locali), e il suo processo di fabbricazione, realizzato a mano con la massima precisione, richiede circa dodici mesi.
Le cinque unità dell’hypercar Carmen Boulogne si uniscono alle 14 unità della Carmen per raggiungere un totale di 19 unità in produzione, con la prima unità pronta per essere consegnata nel 2022.

Peralada Group. Il Gruppo Peralada è stato fondato nel 1904, e da sempre è proprietà della famiglia Suqué Mateu. Il gruppo di imprese ha continuato a crescere e rappresenta l’apice del lusso nella gastronomia e nell’intrattenimento. Include un ristorante stellato – Castell Peralada – nel nord-est della Spagna, 12 aziende vinicole pluri-premiate, un campo da golf a 18 buche e un hotel di lusso che offre i primi trattamenti salutari wine-spa del mondo. Ospita anche il Festival Internazionale di Musica di Peralada, che celebra le arti, l’opera e il balletto. Gestisce 21 ristoranti, otto casinò e sei hotel a cinque stelle in Europa e America Latina.