La Pontedecimo-Giovi prende forma

Canevello-Canevello su Jaguar 3.0 (Small)GENOVA – Sta procedendo spedito il conto alla rovescia verso la 17° rievocazione della Pontedecimo-Giovi, gara di regolarità a calendario Asi, in programma il 26 e 27 settembre prossimi e riservata a vetture ante 1967. Il Veteran Car Club Ligure ha già definito il programma anche nei minimi dettagli.

Rossella Conti su Auto Union DKW (Custom)L’appuntamento è per sabato mattina 26 settembre dalle 11 alle 13 presso la Marina Aeroporto di Genova per gli accrediti e le verifiche. Per le 13.30 è previsto un aperitivo rinforzato e poi alle 15.30 la carovana motoristica saluterà la Marina Aeroporto per dirigersi nella riviera di levante. Punto d’arrivo sarà Portofino con le auto storiche che troveranno spazio, gloria e notorietà nella celebre piazzetta del borgo levantino. Per le 19.30 è prevista la cena, sempre in piazzetta, presso la Taverna del Marinaio. In serata si farà ritorno a Genova alla Marina Aeroporto dove gli equipaggi provenienti da fuori città pernotteranno.

Pippo Rapisarda su Fiat 1100 familare (Custom)La competizione di regolarità, come da tradizione, entrerà nel vivo domenica mattina con le auto storiche pronte a sfidarsi sul filo dei centesimi di secondo. Alle 8.30 verranno allineate in località Ponterosso e per le 9.01 è prevista la partenza della prima vettura. Verrà affrontata la “mitica” salita che da Pontedecimo accompagna al Passo dei Giovi. Scollinato, le auto storiche affronteranno un percorso collinare di alcune decine di chilometri alla scoperta dell’entroterra genovese per poi ripresentarsi a Ponterosso alle 12.01 pronte ad affrontare la seconda salita. In entrambe le volte, la strada sarà chiusa al traffico veicolare e sul medesimo tratto di strada verranno sistemati alcuni rilevamenti cronometrici.

La manifestazione di regolarità si concluderà con il pranzo ospitato ancora alla Marina Aeroporto di Genova intorno alle 13.30. A seguire premiazione e arrivederci alla prossima edizione.

i vincitori Passanante-Maniscalco a bordo di una Austin Healey (Custom)