La Ronde della Val Merula accende i motori

E le schegge di Kaleidosweb con Stefano Romeo

ANDORA (SV) – “Gentlemen, start your engine”. È questo l’invito che potrebbe fare lo speaker della gara savonese il sabato pomeriggio, 17 febbraio quando presenta le vetture che fanno passerella nel cuore di Andora. La Ronde della Val Merula ha assunto il compito di aprire la stagione rallistica italiana su strada, un compito che assolve nel migliore dei modi con la sua prova speciale probante ed impegnativa, resa quest’anno ancora più interessante dal fatto di essere nuova e quindi mettere i concorrenti tutti sullo stesso piano di conoscenza o quasi.

La Ronde della Val Merula scaccia anche i pensieri di crisi, con i suoi 94 iscritti, che la dicono lunga sul fatto che la passione rallistica, pur attaccata da tutte le parti sia ancora e sempre viva e vegeta. La dice lunga anche sugli indirizzi che sta prendendo la passione rallistica, con 19 top car (2 WRC, 14 R5, 3 S2000) e l’assoluta scomparsa del Gruppo N e il Gruppo A ridotto ad un lumicino con una A7 e 4 A5 al via, con tutte le vetture più anziane (Clio Williams e Peugeot 106 per intenderci) confluite in quel immenso Gruppo Produzione (Produzione? Cosa vuol dire?) che è l’erede delle Scadute Omologazione di qualche anno fa durato qualche stagione e poi soppresso dalla Federazione per evitare la proliferazione delle Classi, arrivate a 22 (se abbiamo contato bene) qui ad Andora. E tutto per la farsa dei serbatoi di sicurezza. Farsa, perché la sicurezza sarebbe una cosa da trattare seriamente e non con tanti e troppi distinguo, che sono la base della pratica automobilistica italiana e non solo.

Ma tutto questo ha scarsa importanza quando i motori vengono accesi e si parte garibaldinamente verso la prova speciale, puntualmente illustrata dalle immagini di Stefano Romeo, fra shake down e passaggi sulla strada che porta da Stellanello, su su verso il Passo della Ginestra e che è il palcoscenico per la prima selezione di immagini che anche quest’anno costituiranno le schegge di Kaleidosweb. “Gentlemen. I motori sono accesi”.