La sfida del 43° Rally 1000 Miglia è aperta. Pedersoli-Tomasi, Citroën DS3 WRC, si aggiudicano la spettacolo di Salò

La prima prova è del pilota di casa davanti a Simone Miele, altra DS3 WRC e Andrea Carella, Škoda Fabia R5. Domani sei le prove speciali.

Brescia, Venerdì 29 marzo 2019 – Il nuovo Campionato Italiano WRC è ufficialmente partito con il 43° Rally 1000 Miglia, gara organizzata dall’Automobile Club Brescia.  Tra i 104 verificati che hanno disputato la prova speciale “Città di Salò”, di 2.45 km, il miglior crono nella nuova prova d’apertura è stato realizzato da Luca Pedersoli ed Anna Tomasi su Citroën DS3 WRC realizzando il tempo di 2’12.7. Alle spalle del driver bresciano in questo primo confronto cronometrico chiude il lombardo Simone Miele navigato da Roberto Mometti con un’altra DS3 WRC, con un distacco di soli due decimi di secondo. Terzo tempo assoluto per il piacentino Andrea Carella insieme ad Enrico Bracchi, primi tra le R5, con la Škoda Fabia a due secondi e un decimo dal primo. Con il quarto crono assoluto chiude questa prima giornata la Škoda Fabia R5 del toscano Federico Santini, davanti alla Ford Fiesta WRC di Marco Signor.

La classifica assoluta prosegue poi con una sfilata di vetture R5: le Škoda Fabia del biellese Corrado Pinzano e del vicentino Paolo Menegatti, dell’outsider Alberto Dall’Era, la Hyundai I20 del trentino Matteo Daprà, e l’altra Fabia di Mauro Miele.

Tra le Swift R1, in gara per il trofeo Suzuki Rally Cup, il più veloce in questa prima prova speciale è Roberto Pellè davanti alle Swift del vicentino Andrea Scalzotto e del padovano Nicola Schileo. Perde secondi importanti il lariano Corrado Fontana, rallentato nell’affrontare una chicane della spettacolo con la sua Hyundai I20 NG WRC.