La stagione 2020 di Luca Hoelbling parte dal Rally della Val D’Orcia

20.02.2020 – Si alza il velo sull’impegno sportivo 2020 di Luca Hoelbling, che il prossimo weekend sarà nuovamente in gara all’11° Rally della Val D’orcia, terzo e penultimo appuntamento del Raceday Rally Terra 2019/2020 che si svolgerà nei dintorni di Radicofani, in provincia di Siena.

Il pilota veronese sarà al via con la Hyundai i20 R5 New Generation #9 preparata da S.A. Motorsport per i colori della scuderia Movisport e navigato da Federico Fiorini. Per l’occasione porterà in gara la nuova accattivante livrea 2020 che riprenderà, per colori e disposizione delle forme, quella del team ufficiale Hyundai Motorsport.

Gara totalmente sterrata, il Rally della Val D’orcia è uno dei più apprezzati dal pilota veronese, che con questa edizione raggiungerà le dieci partecipazioni su undici edizioni. Quattro volte sul podio, con due secondi posti nel 2012 e 2017 e un terzo nel 2016, il miglior risultato di Hoelbling a Radicofani resta la spettacolare vittoria assoluta ottenuta nel 2014 al volante della Ford Focus WRC. L’edizione 2020 sarà tuttavia una gara dall’altissimo profilo agonistico, con ben 21 vetture R5 al via e piloti di grande esperienza sulla terra, non solo italiani, per una sfida che a poche ore dal via sta già infiammando di passione il pubblico di tutta Italia.

Classico evento sulle altrettanto classiche speciali toscane rese celebri dagli anni in cui su queste strade si disputò il Rallye Sanremo valido per il Mondiale Rally, l’11° Rally della Val D’Orcia si svilupperà su sei prove speciali, tre da ripetere per due volte, con la “San Casciano dei Bagni” di quasi 7 chilometri, la classica “Radicofani” di 12.6 chilometri con il suggestivo passaggio a ridosso del medesimo borgo e la nuova “Piancastagnaio” di 12.5 chilometri, un tratto cronometrato dalla lunga storia fatto di veloci saliscendi. Saranno 63 i chilometri cronometrati per oltre 265 chilometri di percorso.

La partenza verrà data a Radicofani nella serata di sabato 22 febbraio, dalle ore 18:31, mentre l’azione agonistica sarà concentrata domenica 23. Parco assistenza nella zona industriale Val di Paglia, mentre l’arrivo sempre a Radicofani sarà a partire dalle ore 16:43.

Luca Hoelbling: “Inutile nascondere che il Rally della Val D’Orcia è quasi un secondo rally di casa per me, seppure distante da Verona. Insieme al Rally Due Valli è la gara che ho disputato per più edizioni e sicuramente una di quelle che mi ha regalato maggiori soddisfazioni. Visto il meteo e le previsioni per il weekend il fondo dovrebbe essere compatto e poco umido, condizioni perfette per correre su questi sterrati. Le prove sono veloci e tecniche, occorre grande precisione di guida e feeling con la vettura che spero di recuperare velocemente sia alla luce di questi mesi di stop sia per l’adattamento agli aggiornamenti 2020 della Hyundai i20 R5 New Generation che proverò per la prima volta in gara”.