Le nozze d’oro di Lamborghini Espada ed Islero

0
Download PDF

Lamborghini Polo Storico: al via le celebrazioni per il cinquantenario di Espada e Islero alla Techno Classica Essen 2018

ESSEN (Germania), 20 marzo 2018 – In occasione dell’edizione 2018 della Techno Classica, che si è svolta ad Essen dal 21 al 25 marzo scorsi, Lamborghini Polo Storico ha avviato le celebrazioni per i 50 anni di inizio produzione delle Lamborghini Espada e Islero.

Una delle due vetture presenti sullo stand del Polo Storico era una Espada Serie III del 1976. La Lamborghini Espada è stata prodotta dal 1968 al 1978 in quasi 1.300 esemplari in tre serie (S1: 1968 – 1970, S2: 1970 – 1972, S3: 1972 – 1978). Si tratta del secondo modello più venduto tra le vetture classiche Lamborghini. Per il modello esposto, con esterni blu e interni color senape, è previsto un restauro completo presso Lamborghini Polo Storico. Una volta terminato a maggio 2018, la vettura sarà destinata al parco auto classiche della casa di Sant’Agata Bolognese e per essere esposta presso il Museo Lamborghini. Durante i dieci mesi del progetto, il telaio, la carrozzeria, l’impianto elettrico e la meccanica della Espada sono stati sottoposti a una revisione totale, riportando la vettura alle sue caratteristiche originarie dell’epoca secondo la scheda di produzione originale conservata nell’archivio del Polo Storico, e utilizzando esclusivamente ricambi originali Lamborghini.

La Lamborghini Islero, introdotta nel 1968 e prodotto fino al 1970 per un totale di poco più di 220 unità prodotte, è il modello successivo alla Lamborghini 400 GT ed è dotata dello stesso motore V12 da 3.929 cc e 320 CV. A Essen viene presentato il telaio 6492, in verde pallido con interni tabacco. Si tratta della versione S con 350 CV, prodotta in soli 70 esemplari, lanciata nel 1969 con elementi innovativi sulla carrozzeria e negli interni tali da renderla ancora più lussuosa.

Portando avanti il costante impegno nello sviluppo di ricambi originali Lamborghini per le vetture classiche, Automobili Lamborghini presenta, in occasione del cinquantenario, le ristampe di due rari libretti di uso e manutenzione della Espada (10/70 e 3/73) e la ristampa del libretto di uso e manutenzione della Islero S. Per garantirne una riproduzione autentica, le edizioni sono state ristampate utilizzando gli stessi processi originali di progettazione, stampa e rilegatura dei documenti originali. Tra le attività seguite dal Lamborghini Polo Storico vi è infatti la riproduzione dei libretti originali dei suoi modelli storici.

Lamborghini Polo Storico è il reparto specializzato presso la sede centrale di Lamborghini a Sant’Agata Bolognese, che si occupa del restauro e della certificazione di modelli Lamborghini fuori produzione da almeno dieci anni (dalla Lamborghini 350 GT alla Diablo), oltre che della conservazione di archivi e registri e della fornitura di ricambi originali per le vetture classiche. Automobili Lamborghini si dedica alla produzione di ricambi originali per i modelli storici, con componenti che coprono oltre il 65% del parco di modelli classici, e con un numero crescente di componenti reintrodotti di anno in anno per un’ampia gamma di vetture, dalla 350 GT fino alla Diablo. Solo nel 2017, si sono aggiunti ai cataloghi altri 200 codici.

Download PDF
Condividi

I Commenti sono Chiusi