Le prove speciali: un, due, tre, quattro. È sempre Alessandro Gino

 

Foto di Elio Magnano, ActionRace 

Deregibus (Custom)CUORGNÉ (TO) – Sono 87 gli equipaggi che puntuali dalle ore 8.01 di domenica 7 agosto scattano da Piazza Martiri di Cuorgné. Degli 88 verificati non si presenta in pedana di partenza Simone Deregibus con Omar Marletta, che accorcia la sua Mitsubishi Lancer EVO IX contro un cancello nello shake down

 

Ronde_Estate_Gino_Ravera_001 (6) (Custom)PS1 Chiesanuova ore 8.48 (km 9.410) – Si mette subito in evidenza Alessandro Gino affiancato da Marco Ravera, Fiesta WRC, che sigla subito il miglior tempo senza forzare il passo; alle spalle dell’equipaggio cuneese sale la seconda Fiesta WRC di Enrico Tortone con Cristiano Giovo che prova il brivido di un’intraversata da cardiopalma nelle ultime centinaia di metri della speciale. Nonostante abbiano difficoltà ad inserire la loro Škoda Fabia S2000 nei tornanti Gianluca Tavelli-Nicolò Cottellero ottengono il terzo tempo assoluto dimostrando uno stato di forma esaltante.  È fuori dal podio Augustino Pettenuzzo con Elio Tirone al quaderno delle note, con la Focus WRC. “Siamo in linea con i nostri tempi della scorsa stagione, ma siamo molto meno agili delle WRC di nuova generazione e ciò ci penalizza nella seconda parte di gara, particolarmente guidata”. A 10” da Pettenuzzo Senior insegue Mirko Pettenuzzo, figlio di Augustino, leader della classifica delle R5. “Mi sono divertito molto, anche se posso fare di più. Ma è la prima volta che guido questa vettura”. Nonostante sia per la prima volta in trasferta dalla sua Sardegna fa scintille l’equipaggio sardo formato da Alessandro Canalis e Pietro Paolo Cottu. “Sono impressionato dalla bellezza della prova; mi avevano detto che si sporcava molto per i tagli, invece non è stato così”. Non è soddisfatto Giovanni Bausano, che insegue con la seconda Clio S1600 a 8”8. “La macchina non sta, non siamo a posto di assetto. Il tempo sembra buono, ma non è sufficiente”. A pari merito con Bausano c’è Mario Trolese Ronde_Estate_2016_Trolese-Cottu (Custom)(foto sotto) che fa volare la piccola Opel Adam R2B e la sua giovanissima navigatrice Veronica Cottu. Completano la top ten Bruno Godino-Massimo Paire in gara per prendere confidenza con la Fiesta R5 in vista del prossimo Rally di Bagnolo, gara di casa per l’equipaggio pinerolese e Cristian Milano-Luca Pieri, che hanno appena 1/10 di vantaggio sui secondi di classe R3C Damiano Chiesa-Camilla Gallese. La prima prova viene conclusa da 83 degli 87 equipaggi partiti.

Ronde_Estate_2016_Tortone-Giovo. (Custom)PS2 Chiesanuova ore 11.48 (km 9.410) – Il secondo passaggio a Chiesanuova vede la classifica dei primi cinque in fotocopia del passaggio precedente. Alessandro Gino ripete in pratica il tempo precedente, accusando solo un lieve peggioramento di 6/10. Si avvicina Enrico Tortone, che in questo passaggio paga solo 8”3, migliorandosi di 4”3. Anche Tavelli migliora e mantiene di prepotenza il terzo gradino del podio allungando ulteriormente su Pettenuzzo-Tirone che peggiorano di oltre 5” vittime di un doppio spegnimento nelle fasi di partenza della prova speciale. Mirko Pettenuzzo è quinto ed è sempre più leader di classe R5, mentre il sesto tempo in speciale è siglato da Bruno Godino, che però viene penalizzato di 10” a causa di una partenza anticipata, penalizzazione che rischia di farlo uscire dai miglior dieci della classificaRonde_Estate_2016_Canalis-Cottu (Custom) assoluta. Alessandro Canalis (foto a fianco) conferma la settima piazza, seguito dal sempre più convincente Damiano Chiesa, che prende maggiore confidenza con la Clio R3C che guida per la prima volta, poi in prova ci sono i valsesiani Gianluca Quaderno-Lara Zanolo, che affinano la loro confidenza con la Peugeot 208 R2B e fanno meglio di Milano-Pieri che chiudono i primi dieci in speciale.

Ronde_Estate_2016_Tavelli-Cottellero (Custom)La classifica assoluta vede Gino-Ravera, precedere di 21”5 Tortone-Giovo, di 25”8 Tavelli-Cottelero primi di Classe S2000 (nella foto). Fuori dal podio Pettenuzzo-Tirone, a 37”, che hanno 11”9 su Pettenuzzo Jr-Araspi, seguiti a 4”9 da Canalis-Cottu, quindi Chiesa-Gallese, risaliti in settima posizione, poi Milano-Pieri e Godino-Paire che perdono una posizione a causa della penalità subita. Completano la top ten Quaderno-Zanolo che conquistano la leadership di Classe R2B a causa dell’uscita di strada di Mario Trolese, che fa una divagazione nel bosco che costa al pilota istruttore almeno una dozzina di secondo e lo fa precipitare dodicesima posizione assoluta. Peggio va a Fabrizio Caveglia-Flavio Garella che rimangono senza freni e preferiscono ritirarsi, mentre un problema meccanica costringe Bausano-Scali a procedere prima lentamente e poi a fermarsi. Dopo due passaggi sulla speciale di Chiesanuova ancora in gara sono ottanta gli equipaggi

Ronde_Estate_2016_Pettenuzzo-Tirone. (Custom)PS3 Chiesanuova ore 14.48 (km 9.410) – Nulla cambia sulla terza prova speciale. Per la terza volta i primi cinque concludono in fila indiana con Alessandro Gino che sigla la sua migliore prestazione con 6’33”1, appena 7/10 dal suo tempo precedente. Conferma di Enrico Tortone come terza forza, che paga 10” netti, poi ordinatamente Gianluca Tavelli e la famiglia Pettenuzzo con papà Augustino (nella foto) davanti a Mirko. Sesto tempo per Alessandro Canalis, che trova in Damiano Chiesa che gli soffia sul collo ad appena 4/10. L’astigiano si mette alle spalle Bruno Godino e Cristian Milano, quindi un deluso Mario Trolese, che pur risultando il più veloce di Classe R2B non pensa di recuperare tutto il divario che lo separa dall’attento Gianluca Quaderno (tredicesimo tempo in speciale a 2”9 da Trolese).

Ronde_Estate_2016_Penasso_Carena_008 (Custom)La prova viene temporaneamente sospesa per la perdita di olio da un semiasse della Peugeot 106 Rallye di Beppe Penasso e Cristina Carena, su cui scivola la vettura di Gianluca Bizzini e Anna Tufarelli, leader di Classe N2 che sono costretti al ritiro. Nelle prime dieci posizioni della classifica assoluta non subiscono alcuna variazione con i distacchi che si allungano fra un equipaggio e l’altro. La prova è conclusa da 68 equipaggi.

Ronde_Estate_2016_Pettenuzzo-Araspi. (Custom)PS4 Chiesanuova ore 17.51 (km 9.410) – Pur alzando decisamente il piede rispetto al suo miglior passaggio (oltre sette secondi) Alessandro Gino conquista anche la quarta prova speciale mettendo in fila un felicissimo Enrico Tortone che non fatica a difendere la sua seconda piazza dagli assalti di Gianluca Tavelli, inseguito da Augustino Pettenuzzo.  Accelera il sardo Alessandro Canalis che stacca la sua miglior prestazione cronometrica ed ottiene il quinto tempo, rompendo il blocco dei magnifici cinque che si era formato nelle prime tre prove speciali, che ha la meglio su Bruno Godino, che grazie a questa prestazione riconquista la settima piazza nella classifica assoluta. In prova seguono Mirko Pettenuzzo (nella foto), soddisfatto del suo esordio con la Fiesta R5, quindi Cristian Milano, che continua la sua progressione siglando il miglior suo tempo proprio nel passaggio finale e l’attento Damiano Chiesa, che non vuole sciupare una prestazione fantastica e non prende più rischi. Mario Trolese è decimo e primo di R2B, ma il risultato non gli basta per scavalcare il valsesiano Gianluca Quaderno che paga 3”4 al pilota istruttore della collina torinese, ma chiude sul gradino più alto del podio della categoria.