Le schegge di Kaleidosweb affrontano la neve di Pragelato con Alberto Caldani

PRAGELATO (TO), 26 febbraio – “Siamo a meno sei. Ed è già mezzogiorno”. Naso in su per consultare il termometro digitale che campeggia sulla porta dell’officina di Adriano Priotti, gli spettatori della quarta gara di The Ice Challenge-Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio si sono scaldati poco con il meteo e molto con le gesta dei 28 concorrenti che hanno girato in pista.

Nella giornata più fredda di questa stagione di The Ice Challenge (o quasi, i -21° di Livigno rappresentano un record), la quarta tappa della serie ha vissuto in condizioni meteorologiche particolarmente difficili, con temperature costantemente sotto lo zero, disturbata da vento e nevischio che hanno reso la visibilità in pista particolarmente difficile. Ma hanno reso perfetto il tracciato, che nonostante 28 vetture raspassero il terreno in cinque manche fra warm-up, qualificazioni e manche di gara, ha tenuto in modo perfetto, offrendo uno spettacolo di grandi emozioni.

Sicché è stato un susseguirsi di perfette veroniche ai tornanti, traversi e controsterzi, sfide al millesimo di secondo (fra le due ruote motrici, nella seconda manche, Alessandro Cadei ha avuto ragione di Matteo Ceriali per soli 16 millesimi di secondo), capovolgimenti di fronte ed anche qualche piccola-grande delusione, come quella vissuta da Ivan Carmellino, il più in forma dei piloti del ghiaccio in questo momento che è dovuto uscire dal tracciato con la sua Mitsubishi ko dopo aver dominato qualifiche e prima manche.

Adesso The Ice Challenge si prepara al gran finale di Serre Chevalier, quinto appuntamento di una stagione lunga meno di due mesi, ma particolarmente intensa, che ha dato grandi soddisfazioni ai due giovani organizzatori della BMG Motor Events e, soprattutto, ha ribadito che il Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio è una cosa viva e soprattutto vegeta e appassionante. Anche ieri, a Pragelato, si sono visti volti nuovi e soprattutto giovani. Per la prima volta si sono affacciasti al circus bianco Ivan ed Ivo Cocino, con poca fortuna e molta soddisfazione, mente hanno fatto il loro esordio stagionale Alex Cadei e Roby Novara. Non c’è che dire: lunga vita a The Ice Challenge.