Leonessa Corse: che ruggito alla salita del Nevegal

Mauro Soretti sfiora il podio grazie ad una gara strepitosa nella quale domina la sua classe. Lanzoni, terzo di E1IT 2000 è ottimo terzo. Un guasto al motore mette kappaò la Renault 5 di Amici.

BRESCIA- Entusiasmante potrebbe essere l’aggettivo più consono alla domenica della Leonessa Corse che alla salita Alpe del Nevegal ha raccolto applausi in quantità. Mauro Soretti, sulla sua Subaru Impreza, è stato uno dei massimi protagonisti della gara veneta. Già nelle prove libere di sabato il pilota di Alfianello aveva fatto furore imponendo il proprio nome in cima alle graduatorie di giornata con l’ottimo tempo di 2’48”06. La gara domenicale è stata decisamente gloriosa per il portacolori della Leonessa che si è battuto contro avversari di spessore chiudendo 3° sia in Gara1 che  in Gara2 non potendo contrastare però lo strapotere di vetture più performanti come le Osella CN e la Lola di gruppo E2SS del vincitore assoluto. Al termine della gara dunque, Soretti si è posizionato 4° assoluto ai piedi del podio per soli 0”58, poco più di mezzo secondo. La sua strabiliante prova gli ha permesso di vincere con disinvoltura la categoria di appartenenza –la E1 IT >3000 realizzando la media oraria di ben 117,8 chilometri.

“Nonostante abbia abbassato il tempo di manche di oltre due secondi – ha detto Soretti- non ho potuto contrastare la rimonta di Manzoni che nella prima salita era rimasto più staccato nonostante una vettura decisamente più veloce. Alla fine il risultato è fantastico!”

Soddisfazione anche sul volto di Robert Lanzoni che ha chiuso sul terzo gradino del podio la categoria E1 Ita 2000. Con la sua Opel Astra, il pilota cremonese ha inanellato ottimi stint passando dal 3’10”83 di Gara1 al 3’09”62 dell’ultima. Praticamente al debutto stagionale, Lanzoni ha mostrato di essere veloce e costante contro avversari di valore come Mezzacasa e Longhi.

L’unico neo della giornata arriva dal motore di Roberto Amici che dopo aver staccato parziali importanti nelle qualifiche ed in Gara 1 ha deciso di bloccarsi proprio durante la seconda scalata; la rottura della guarnizione della testa del motore ha sancito lo stop anticipato del pilota lumezzanese: “mi rifarò presto!” ha detto con un sorriso Amici.