Luca Hoelbling non sbaglia: top ten sfiorata e terzo posto nel CIWRC al 38° Rally Due Valli

25.10.2020 – Non era una gara facile, ma Luca Hoelbling ha concluso positivamente il 38° Rally Due Valli, disputatosi nel weekend appena trascorso a Verona come round del Campionato Italiano Rally e del Campionato Italiano WRC.

Navigato da Federico Fiorini sulla Hyundai i20 R5 preparata da S.A. Motorsport Italia e per i colori della Scuderia Movisport, Hoelbling ha saputo interpretare con esperienza una delle edizioni più toste e impegnative del Rally Due Valli, caratterizzata da pioggia, nebbia e fango che nel corso della lunga giornata di gara ha reso le prove speciali particolarmente insidiose.

Il pilota veronese è partito piuttosto guardingo, anche a causa di una non perfetta scelta di gomme nel primo giro. Un azzardo, quello di partire con le stampo, che è costato a Hoelbling qualche secondo in più sulle prove del mattino, caratterizzate da nebbia a banchi e dal fondo stradale ancora quasi completamente bagnato dalle piogge della nottata. Dal pomeriggio il ritmo di Hoelbling è però cresciuto notevolmente, e forse mai come in questa occasione l’esperienza di aver corso sedici edizioni della gara di casa ha pagato.

Hoelbling ha infatti sfruttato tutta la sua conoscenza del percorso per interpretarlo al meglio, senza prendere rischi inutili e senza incorrere in facili errori, come successo a molti avversari. Grazie a questo approccio, più conservativo che d’attacco. Hoelbling ha così chiuso all’undicesimo posto assoluto, terzo tra i piloti iscritti al Campionato Italiano WRC.

Luca Hoelbling:
“Una gara davvero impegnativa. Credo di non aver mai visto le prove del Due Valli in questo stato, è stata prima di tutto una sfida contro me stesso ma credo che alla fine possiamo essere sicuramente soddisfatti. Non ho affrontato la gara attaccando, avendo disputato solo quattro gare su asfalto negli ultimi tre anni ho preferito aumentare il ritmo passo dopo passo, grazie anche all’ottimo lavoro di messa a punto dei ragazzi di S.A. Motorsport Italia che mi hanno preparato una vettura perfetta: il feeling è stato davvero ottimo. Anche se con grande attenzione ad ogni metro di gara mi sono divertito, salire sul podio a Verona ha sempre un sapore speciale e un grazie va anche a Federico, impeccabile come sempre”.

Nel programma 2020 è prevista ora la trasferta all’11° Tuscan Rewind, in programma dal 20 al 22 novembre nei dintorni di Montalcino.