Luca Pedersoli ed Anna Tomasi conquistano il 43° Rally 1000 Miglia con la Citroën DS3 WRC

Il bresciano e la friulana vincono la gara d’apertura della serie tricolore WRC. Alle loro spalle Miele-Mometti, Citroën DS3 WRC, secondi a 11’’4. Signor-Bernardi, Ford Fiesta WRC, terzi assoluti a 15’’9.

Salò, Sabato 29 marzo 2019 –  Il Campionato Italiano WRC è ripartito per la sua sesta edizione da una classica del calendario titolato. La gara lombarda, organizzata dall’Automobile Club Brescia, alla sua quarantatreesima edizione, si è confermato un rally di grande successo dove a vincere sono Luca Pedersoli insieme ad Anna Tomasi su Citroën DS3 WRC. Terzo sigillo al Rally 1000 Miglia per Pedersoli che torna a vincere dopo le edizioni del 2014 e 2016.

Alle spalle del driver bresciano in questo primo round stagionale chiude un altro lombardo, un ottimo Simone Miele navigato da Roberto Mometti con un’altra DS3 WRC, con un distacco di 11’’4 secondo. Terzo gradino del podio assoluto per Marco Signor affiancato da Patrick Bernardi con la Ford Fiesta WRC della Step Five. Un ottimo risultato per l’equipaggio veneto che concretizza il terzo posto soprattutto nella fase finale della gara chiudendo a 15’’9, aggiudicandosi le ultime due prove della giornata.

Dietro i primi tre equipaggi chiude con il quarto assoluto, un velocissimo Andrea Carella navigato da Enrico Bracchi, primi tra le R5, con la Škoda Fabia di Munaretto. Il driver piacentino primo tra gli iscritti al Michelin Rally Cup, è stato una delle grandi sorprese di questa gara, che ha saputo mantenere la leadership tra le vetture R5, nonostante gli attacchi del bravo Corrado Pinzano, pilota biellese con un’altra vettura della casa ceca della PA Racing che chiude quinto assoluto. Ottimo inizio di stagione anche per gli altri iscritti al CIWRC tra le R5 a cominciare dal trentino Matteo Daprà prima volta su una Hyundai ma soprattutto prima volta su una R5. Bene anche le prestazioni del papà Mauro Miele e il toscano Federico Santini, entrambi su Škoda Fabia. Chiudono la top ten i piloti locali Gianluigi Niboli con la Ford Fiesta WRC e l’outsider Andrea Mabellini a bordo di una Hyundai i20 della scuderia Mirabella Mille Miglia.

Con questo primo successo la sfida tra i protagonisti a bordo delle World Rally Car si fa certamente già animata con Pedersoli, Miele e Signor ma anche Fontana in cerca subito del riscatto, che dovranno prepararsi già dal prossimo Rally Elba in programma a fine aprile. Un finale anticipato per il pilota lariano che con Nicola Arena a metà della giornata a causa di una toccata alla Hyundai i20 NG WRC è stato costretto a ritirarsi.

Al 43° Rally 1000 Miglia si sono sfidate anche le performanti Swift R1B per il Suzuki Rally Cup dove a mettersi in evidenza è stato Simone Goldoni affiancato da Flavio Garella con un ottima prestazione aggiudicandosi anche la “power stage” del Trofeo Suzuki.

 

Classifica finale 43° Rally 1000 Miglia: 1. Pedersoli-Tomasi (Citroën DS3 WRC) in 1:03’55.8; 2. S.Miele-Mometti (Citroën DS3 WRC) a 11.4; 3. Signor-Bernardi (Ford Fiesta WRC) a 15.9; 4. Carella-Bracchi (Škoda Fabia R5) a 38.8; 5. Pinzano-Zenga (Škoda Fabia R5) a 1’05.2; 6. Daprà-Andrian (Hyundai i20 R5) a 2’16.3; 7. M.Miele-Beltrame (Škoda Fabia R5) a 2’33.9; 8. Santini-Romei (Škoda Fabia R5) a 2’37.4 ; 9 G.Niboli-Fappani (Ford Fiesta WRC) a 2’46.7 ;10. Mabellini-Lenzi (Hyundai i20 R5) a 30’0.

Classifica Campionato Italiano WRC: Pedersoli 15; S.Miele 12; Signor 10; Carella 8; Pinzano 6; Daprà 5; M.Miele 4; Santini 3; Niboli 2.