Meno di una settimana al Rally Race Terre del Timorasso Derthona

La Provincia di Alessandria torna protagonista grazie a VM Motor Team e Pro-Rally

TORTONA (AL), 3 luglio – Mancano ormai pochi giorni all’atteso ritorno di una manifestazione rallistica in Provincia di Alessandria; tutto è pronto per il Rally Race Terre del Timorasso Derthona, che il 7 luglio si terrà nei dintorni di San Sebastiano Curone. Un appuntamento fortemente voluto dagli organizzatori del VM Motor Team, che hanno trovato la grande e fattiva collaborazione della locale Pro-Rally, per l’occasione al fianco della compagine guidata da Moreno Voltan.
È proprio il timoniere dell’organizzazione a fare il punto sulla situazione, a pochi giorni dall’evento: “Abbiamo messo in campo tutti i nostri sforzi per far sì che la Provincia di Alessandria potesse tornare protagonista nel mondo dei motori, siamo certi che i concorrenti si divertiranno e passeranno un’ottima giornata di sport. Certamente abbiamo gettato le basi per poter pensare a qualcosa di più importante in futuro, sperando di contare sempre sull’ottimo supporto che stiamo ricevendo dai ragazzi della Pro-Rally di San Sebastiano. Sapevamo che non avremmo trovato una strada in discesa, ma amiamo le sfide e siamo convinti che questo sia un grande punto di partenza per un ritorno in pianta stabile di queste zone nel panorama rallistico piemontese”.

Nel centro della Val Curone, nel frattempo, sale l’attesa e tutta la popolazione attende di poter vedere nuovamente sfilare le auto da rally, che animeranno la giornata di sabato 7 luglio dalle prime ore del mattino, dato che il programma sarà tutto condensato in un’unica giornata. La mattina sarà dedicata alle verifiche ed allo shake down, il test con le vetture da gara, che si terrà dalle 10 alle 13 sul tratto di strada che sale verso Dernice, ben nota ai rallisti. San Sebastiano, che ospiterà partenza ed arrivo, non sarà l’unico centro della Val Curone ad essere interessato dal Rally Race; Volpedo, celebre per aver dato i natali al grande pittore Giuseppe Pellizza, è stata infatti scelta come sede per il riordino ed il parco assistenza.
Il Rally Race Terre del Timorasso Derthona non si limiterà dunque solo alla sfera sportiva, ma sarà un’ottima occasione per la promozione di un territorio da scoprire, ricco di patrimoni artistici, culturali e gastronomici. Manca poco all’uscita dell’elenco iscritti ma, al momento, dal quartier generale VM trapelano solo pochi nomi. Tra i protagonisti ci sarà certamente Andrea Zivian, forse uno dei migliori interpreti delle prove speciali tra le valli Curone e Borbera, che in passato ha sempre dimostrato di non temere nessun avversario su questi particolari nastri d’asfalto.