Mercedes-Benz Vans al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra 2018

Première mondiale: Mercedes-Benz Vans presenta Classe X con motore a sei cilindri e trazione integrale permanente

 GINEVRA (Svizzera), 17 marzo – Al Salone dell’Auto di Ginevra, Mercedes-Benz Vans presenta in anteprima mondiale, Mercedes-Benz Classe X con potente motore a sei cilindri e trazione integrale permanente 4MATIC. La X 350 d 4MATIC (valori provvisori: consumi nel ciclo combinato: 9,0 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 237 g/km) eroga 190 kW (258 CV) di potenza per 550 Nm di coppia massima. Il modello al vertice della gamma passa da zero a 100 km/h in 7,9 secondi. La trazione integrale permanente della X 350 d 4MATIC assicura elevata stabilità di marcia e dinamicità nelle più differenti condizioni – anche su fondo bagnato e in condizioni invernali. La X 350 d 4MATIC dispone di serie di cambio automatico a 7 rapporti 7G-TRONIC PLUS con comandi al volante e funzione ECO start/stop. È parte della dotazione di serie anche l’interruttore per la selezione del programma di marcia DYNAMIC SELECT, con cui è possibile personalizzare l’esperienza di guida. In Europa il modello top di gamma sarà disponibile a partire dalla metà del 2018 nelle linee di allestimento PROGRESSIVE e POWER. In Italia verrà offerta ad un prezzo d’attacco di 42.983 € (IVA esclusa). Per consentire ai Clienti di configurare Classe X in modo ancor più individuale e conforme alle loro esigenze, la Stella ha ulteriormente ampliato la già ricca offerta di accessori. Ulteriori novità sono i cerchi in tre design, la Sport Bar, il Rollcover nero e il Softcover. Le performance della Classe X entusiasmano sui tratti off-road non meno che su strada. Carreggiata larga, passo lungo e sofisticato assetto comfort con asse anteriore a doppi bracci trasversali, asse posteriore a bracci multipli con elemento rigido e molle elicoidali su entrambi gli assi assicurano valore aggiunto in termini di piacere di guida e dinamica di marcia on-road – mai a discapito delle qualità fuoristrada.

Sublime potenza e rapidità di innesto. Il motore diesel sei cilindri da 3 litri, con iniezione diretta common rail e 190 kW (258 CV) di potenza, convince per la sua elevata forza di trazione. La coppia massima di 550 Nm viene sviluppata in un ampio intervallo di regime compreso tra 1.400 a 3.200 giri/min. Conseguentemente è disponibile una coppia elevata già ai bassi regimi. Che si prediliga uno stile di guida sportivo, elevato comfort di viaggio sulle lunghe percorrenze o le qualità necessarie per la marcia fuoristrada in condizioni gravose, il motore V6 garantisce sempre una propulsione poderosa ed efficiente. Tra i suoi highlight sicuramente, tra gli altri, struttura leggera, turbocompressore a gas di scarico ad uno stadio con turbina a geometria variabile, per un comportamento del motore particolarmente agile, nonché l’innovativo rivestimento NANOSLIDE® delle pareti interne dei cilindri, impiegato anche nella Formula 1.

Il cambio automatico 7G-TRONIC PLUS, dotazione di serie, esegue i cambi marcia senza interruzione della forza di trazione, con conseguente miglioramento del comportamento del veicolo sulle pendenze, fuoristrada e in caso di traino di un rimorchio. Ulteriori vantaggi del 7G-TRONIC PLUS sono rapidità di innesto e basso livello di regime. Ciò si ripercuote positivamente soprattutto su efficienza e comfort acustico. I comandi al volante consentono al guidatore di inserire le marce anche manualmente.

Con DYNAMIC SELECT è possibile scegliere la caratteristica del comportamento di marcia in funzione delle proprie preferenze. Prima d’ora un interruttore per la selezione del programma di marcia è stato offerto solo raramente nel segmento pick-up, oggi è invece parte integrante della X 350 d 4MATIC già come dotazione di serie. Il sistema DYNAMIC SELECT regala piacere di guida personalizzato mediante la selezione di uno dei cinque programmi di marcia disponibili: il range spazia dalla guida all’insegna del relax e del comfort, fino allo stile di guida più sportivo e dinamico. Le variazioni interessano caratteristica del motore, punti di innesto del cambio automatico e funzione ECO start/stop:

  • Comfort (C): il programma si attiva automaticamente all’avviamento del motore. Offre una messa a punto della curva caratteristica dell’acceleratore equilibrata e orientata al massimo comfort e cambi marcia anticipati.
  • ECO (E): il 7G-TRONIC PLUS inserisce i rapporti a regimi del motore particolarmente bassi.
  • Sport (S): il motore risponde più velocemente alle richieste d’accelerazione. Per gli innesti il cambio automatico sfrutta l’intera gamma di regime complessiva del motore, eseguendo i cambi marcia a numeri di giri più elevati.
  • Manual (M): il cambio automatico può essere utilizzato in modalità manuale tramite i comandi al volante. I tempi d’innesto in questo caso sono molto più brevi rispetto ai programmi Comfort ed ECO.
  • Offroad (O): questo programma è indicato per la marcia fuoristrada più impegnativa. Offre punti di innesto a regimi più elevati ed una curva del pedale dell’acceleratore più bassa, quindi regolabile con maggiore precisione.

La funzione ECO start/stop è disponibile in tutti i programmi di marcia – ad eccezione della modalità Offroad (O). L’interruttore DYNAMIC SELECT si trova nel quadro strumenti al centro della consolle centrale. Il programma selezionato viene visualizzato come indicazione di stato nonché come pop-up temporaneo sul display multifunzione della strumentazione, nel momento in cui si sceglie un altro programma.

Trazione integrale permanente 4MATIC per i fondi stradali più diversi. La trazione integrale permanente 4MATIC con rapporto di riduzione “low-range” e bloccaggio del differenziale posteriore, disponibile a richiesta, assicura eccellenti performance e trazione ottimale su fondi stradali anche molto diversi tra loro. La trazione integrale dispone di un ripartitore di coppia a due stadi, collegato mediante flangia al cambio principale 7G-TRONIC PLUS. Presenta un differenziale centrale con struttura a planetari, che distribuisce la forza motrice fra asse anteriore e posteriore con ripartizione della coppia fissa nel rapporto 40% / 60%. Questa configurazione a vantaggio del posteriore assicura maggiori qualità in termini di dinamica di marcia, accelerazioni trasversali più elevate su strada e migliore trazione in accelerazione. La trazione ottimale in ogni condizione fuoristrada è garantita dal bloccaggio del differenziale longitudinale a regolazione continua nel ripartitore di coppia, realizzato come frizione a lamelle elettromeccanica. Questa assicura che l’accoppiamento di forza agisca con la massima efficacia su tutte le quattro ruote anche sui percorsi più impegnativi.

È possibile selezionare tre differenti modalità off-road: 4MAT per un comportamento di marcia più dinamico e 4H per maggiore trazione fuoristrada. È poi possibile impostare la modalità 4L (low-range) con una demoltiplicazione di 1:2,9 (dotazione di serie). È inoltre disponibile a richiesta il bloccaggio al 100% del differenziale per l’asse posteriore. La combinazione di bloccaggio del differenziale longitudinale regolato (0–100%), bloccaggio del differenziale posteriore e riduttore assicura eccellenti performance fuoristradistiche.

L’azione congiunta della trazione integrale e dell’assetto, con le sue lunghe escursioni di molleggio ed altezza libera dal suolo fino a 222 mm, è sinonimo di straordinarie capacità off-road. Classe X supera senza fatica pendenze fino a 45°, attraversa acque con profondità di guado fino a 60 cm e si destreggia al meglio anche in posizioni oblique di quasi 50°.

Straordinarie caratteristiche fuoristrada
Profondità di guado fino a 600 mm
Altezza libera dal suolo asse anteriore 202 mm

asse posteriore 222 mm, con l’assetto con maggiore altezza libera dal suolo

Angolo di sbalzo anteriore/posteriore fino a 29°/24°

fino a 30°/25°, con l’assetto con maggiore altezza libera dal suolo

Massima posizione obliqua fino a 49,8°

fino a 49° con l’assetto con maggiore

altezza libera dal suolo

Angolo di rampa fino a 20,4°

fino a 22° con l’assetto con maggiore

Altezza libera dal suolo

Massima capacità di superamento pendenze fino al 100%

Due linee di allestimento per la X 350 d 4MATIC. La X 350 d 4MATIC è disponibile nelle linee di allestimento PROGRESSIVE e POWER, che ridefiniscono ex novo le nozioni di comfort e qualità percepita nel segmento dei pick-up midsize. Le due linee differiscono per design, livello di dotazioni e funzionalità. Con entrambe le versioni, la X 350 d 4MATIC viene equipaggiata di serie con Keyless-Go e climatizzatore automatico a due zone COMFORTMATIC.

La linea PROGRESSIVE comprende di serie, tra gli altri: cerchi in lega leggera da 17 pollici a 6 razze, bocchette di ventilazione in color cromo argentato galvanizzato, rivestimento in pelle del volante e del freno di stazionamento, sedili in tessuto nero Posadas (a richiesta in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA), sistema infotainment Audio 20 USB e 8 altoparlanti.

La linea di equipaggiamento high-end POWER offre di serie, tra l’altro, una protezione antincastro estetica in look cromo nel paraurti anteriore, un paraurti posteriore in look cromo, cerchi in lega leggera da 18 pollici a 6 razze doppie, fari a LED High Performance, pannello strumenti con grande inserto in look “pixel” in nero opaco e parte superiore in pelle ecologica ARTICO, sedili in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA in nero (a richiesta pelle nera o marrone noce), sedili regolabili elettricamente e sistema infotainment Audio 20 CD con touchpad multifunzionale.

Panoramica dei dati tecnici

  Mercedes-Benz X 350 d 4MATIC
Motore turbo V6 da 3 litri
Cilindrata (cm3) 2.987
Potenza (kW [CV]) 190 [258] a 3.400 giri/min
Coppia max. (Nm) 550 a 1.400–3.200 giri/min
Trazione trazione integrale permanente 4MATIC con ripartizione della coppia che privilegia il retrotreno 40:60
Cambio 7G-TRONIC PLUS con comandi al volante e funzione ECO start/stop
Valori provvisori: consumi (l/100 km) ciclo urbano/extraurbano/combinato 10,2/8,3/9,0
Valori provvisori: Emissioni di CO2, ciclo combinato (g/km) 237
Accelerazione 0-100 km/h (s) 7,9
Velocità massima (km/h) 205

Classe X è ancora più personalizzabile – Nuovi design dei cerchi e offerta di nuovi accessori. Da marzo 2018, i Clienti potranno richiedere per le differenti linee di allestimento di Classe X nuovi ed esclusivi cerchi: cerchi in lega leggera da 17 pollici a 6 razze doppie neri torniti a specchio per le linee PURE e PROGRESSIVE, cerchi in lega leggera da 18 pollici a 5 razze doppie neri torniti a specchio e cerchi in lega leggera da 19 pollici a razze multiple in grigio tremolite torniti a specchio per le linee PROGRESSIVE e POWER. Per il pick-up Mercedes-Benz sono quindi disponibili complessivamente sette differenti design dei cerchi. Anche la vasta gamma di accessori post-vendita sviluppata da Mercedes-Benz specificamente per Classe X viene ulteriormente arricchita. Tra le novità figurano la Sport Bar, il Rollcover in nero e il Softcover. Viene resa così disponibile un’ampia scelta di accessori, grazie ai quali il Cliente può personalizzare design e funzionalità di Classe X a seconda delle sue specifiche esigenze. La gamma spazia dallo Styling Bar, all’hardtop, al rivestimento del piano di carico, ai binari di fissaggio nel piano di carico, fino al box ripostiglio ed alla protezione sottoscocca.

Mercedes me connect – Il pick-up intelligente e collegato in rete. Grazie al modulo di comunicazione con SIM card integrata, in 20 mercati europei chi sceglie Classe X può avvalersi dei numerosi servizi Mercedes me connect e accedere al loro veicolo tramite smartphone. I servizi comprendono Live Traffic Information, sistema di chiamata d’emergenza Mercedes-Benz, servizio di base gestione manutenzione e lo speciale servizio di monitoraggio veicolo, grazie ai quali è possibile richiamare ed impostare importanti funzioni del pick-up tramite smartphone, tablet o PC – in qualunque momento ed in qualunque luogo ci si trovi, a condizione che si disponga di una connessione Internet. Tra questi figurano rilevamento e localizzazione veicolo oltre al relativo tracking geografico. Tutti i servizi possono essere comodamente configurati e gestiti tramite il portale Mercedes me o l’app Mercedes me. Utilizzando l’app Mercedes me è anche possibile la navigazione completa porta a porta.