Michelin Historic Rally Cup diventa maggiorenne al Rally Campagnolo

Memorial_Conrero_2017_Bertinotti-a (Custom)La Coppa storica della Casa francese è al terzo appuntamento e dopo le gare in Toscana e Piemonte approda nel vicentino. Sfiora l’en plein di iscritti nel Primo Raggruppamento, con Marco Bertinotti punta ai vertici nel Secondo Raggruppamento e presenta ben 11 iscritti nel Terzo Raggruppamento. Al via anche tre concorrenti della Coppa Abarth

Historic_Rally_delle_Vallate_Aretine_2017_M_Savioli_0216 (Custom)ISOLA VICENTINA (VI) – Sono diciotto, come il numero degli anni per la maggiore età, i concorrenti della Michelin Historic Rally Cup, iscritti alla 13esima edizione del Rally Campagnolo, gara storica in programma venerdì 26 e sabato 27 maggio e valida per il Campionato Italiano Rally Autostoriche e terzo appuntamento della Coppa indetta dalla Casa di pneumatici francese e gestita da Area Gomme.

Memorial_Conrero_2017_Capsoni (Custom)Quasi en plein dei protagonisti della Michelin Historic Rally Cup con quattro partenti su cinque iscritti nel Raggruppamento che ha per protagoniste le vetture più anziane. Il primo a partire sarà Marco Savioli, affiancato da Alessandro Failla (BMW 2002 Ti) che dopo aver vinto il suo Raggruppamento al Vallate Aretine, tenta il recupero del primato perso a causa dell’assenza al Memorial Conrero. Chi non intende mollare la prima posizione fra le vetture più 2016_rally_elba_storico_giuliani_3410-customanziane è Gigi Capsoni, con Lucia Zambiasi al quaderno delle note (Alpine A110) grande protagonista delle prime due gare della stagione con un terzo posto di Raggruppamento al Vallate Aretine e il successo al Memorial Conrero. Della partita sarà anche Massimo Giuliani in gara con Claudia Sora (Lancia Fulvia Coupé HF) che tenta di risalire la classifica dopo il bel secondo posto in Toscana. La gara di Arezzo non ha portato fortunata a Nello Parisi-Giussy D’Angelo (Porsche 911) e il Campagnolo è l’occasione per rientrare in gioco.

Campagnolo_Bertinotti_-imgl3298 (Custom)Tre i partecipanti al Campagnolo nel secondo Raggruppamento guidati dal fin qui mattatore dell’edizione 2017 della Michelin Historic Rally Cup, Marco Bertinotti con Andrea Pardi a fianco (Porsche 911RSR). Sfortunato al Vallate Aretine, vincitore assoluto al Conrero, il biellese può approfittare dell’assenza in Veneto dei suoi principali antagonisti di Bruno Graglia e Cesare Bianco. A contrastargli il passo ci proveranno Roberto Giovannelli, che ritrova al suo fianco Isabella Rovere (Porsche 911 RS) a punti al Conrero e i biellesi Luca Prina Mello-Margherita Ferraris Potino (BMW 2002 Tii) attori di una gara tanto breve quanto sfortunata al Conrero

Historic_Rally_delle_Vallate_Aretine_2017_M_Nuccio_0465 (Custom)Undici piloti del Terzo Raggruppamento della Michelin Historic Rally Cup si sono dati appuntamento a Isola Vicentina. Il primo a lasciare la pedana di partenza sarà il nuovo entrato Pierluigi Zanetti con Roberta Barbieri che disporrà di una Opel Ascona SR. Immediatamente dietro partirà un altro nuovo ingresso della Michelin Historic Rally Cup, ovvero Tiziano Nerobutto con la figlia Francesca sulla Opel Kadett GT/E. Il siciliano Giuseppe Nuccio, Historic_Rally_delle_Vallate_Aretine_2017_M_Delle Coste_0005 (Custom) (Custom)navigato da Giuseppe Di Salvo (BMW 302i) ha fatto vedere cose egregie al Vallate Aretine dove ha conquistato il secondo posto di Raggruppamento e, ovviamente punta a ripetersi (se non a migliorarsi) nelle vallate vicentine. Terza gara in carriera per Pierangelo Pellegrino con Davide Peruzzi (131 Abarth) che dopo una partenza cauta al Vallate Aretine ha mostrato la sua grinta nel piovoso Memorial Conrero. La fortuna non è stata troppo dalla sua Campagnolo_Giudicelli-imgl3407 (Custom)parte, ma classe e grinta ci sono per Luca Delle Coste navigato da Franca Regis Milano (Ritmo 75), autore di ottime prestazioni sia in Toscana sia in Piemonte, che partirà subito davanti a Massimo Giudicelli-Nicolas Caberlon (Volkswagen Golf GTI) vere macchine macina-punti nelle due gare fin qui disputate. Con il numero 54 sulle portiere della sua Alfa Romeo Alfetta GTV gareggerà Michele Solfa, con Gianleone Signorini che guida il Terzo Raggruppamento della Michelin Historic Rally Cup e può approfittare dell’assenza di Manuel Magistro, suo diretto avversario, per allungare in classifica. Una Opel Manta è a disposizione di Giovanni Lorenzi e Alessio Pellegrini che sono riusciti a rosicchiare punti in tutte e due le gare fin qui disputate. Terzo in classifica di Raggruppamento, ma a un soffio dalla testa, il torinese Massimo Fasana, con Massimo Facchinetti (Volkswagen Golf GTI) avrà come obiettivo il continuare a prendere punti come ha fatto nelle due precedenti gare e, perché no?, dare l’assalto al primato di Raggruppamento. Gara anti iella per Francesco Grassi con Francesco Sammicheli (Ritmo 75) vittima di due ritiri (addirittura in vista del palco arrivi al Vallate Aretine). A seguire il toscano Fausto Fantei con Franco Nannetti (Alfasud TI), vincitore del Terzo Raggruppamento nel 2016 e subito a punti al Vallate Aretine.

 

Historic_Rally_delle_Vallate_Aretine_2017_M_Pellegrino_5908 (Custom)Sono tre i protagonisti della Coppa Abarth al 13° Rally Campagnolo, tutti nel Terzo Raggruppamento. Sfida al vertice fra i neofiti, ma subito veloci Pierangelo Pellegrino-Davide Peruzzi, che guidano la classifica affiancati al velocissimo, ma sfortunato Luca Delle Coste con Franca Regis Milano come compagna di avventura, sulla Ritmo 75 in evidenza al Vallate Aretine e ritirato al Memorial Conrero. Gara di necessario riscatto per Francesco Grassi, che avrà al suo fianco Francesco Sammicheli, vittima di due ritiri con la Ritmo 75 nelle gare fin qui disputate.