Michelin Pilot Super Sport La prima scelta di Ford Focus RS

 La nuova Ford Focus RS è equipaggiata in esclusiva con gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 e Michelin Pilot Super Sport

NEW YORK CITY, NY., April 2, 2015 -- The all-new 2016 Ford Focus RS stops by iconic New York City landmarks as it arrives on U.S. soil for the 2015 New York International Auto Show.

NEW YORK CITY, NY., April 2, 2015 — The all-new 2016 Ford Focus RS stops by iconic New York City landmarks as it arrives on U.S. soil for the 2015 New York International Auto Show.

COLONIA (Germania) – Nel contesto della partnership internazionale di Ford e Michelin per veicoli FORD Performance, la nuova Ford Focus RS sarà equipaggiata in esclusiva con pneumatici Michelin Pilot Super Sport, nelle dimensioni 235/35 R 19, che equipaggerà di serie la Focus RS e Michelin Pilot Sport Cup 2 (nelle stesse dimensioni) sarà disponibile come optional per chi cerca performance più pistaiole. La Ford Focus RS è una vettura particolarmente esigente e sportiva. È una nuova e ambiziosa sfida per gli ingegneri Michelin, che hanno specificamente sviluppato questi due pneumatici per rispondere alle esigenze dei team Ford. Questo processo di sviluppo avanzato è durato quasi due anni, durante i quali la Ford Focus RS ha corso sull’asfalto di molte piste.

 

  • michelin-pilot-sport-cup-tyres (Custom)Focus sullo sviluppo degli pneumatici
  • Michelin Pilot Sport Cup 2: Questo pneumatico, sviluppato per la pista e omologato per la strada, è lo pneumatico dei record. Durante lo sviluppo: 100 Numero di pneumatici prototipo prodotti per l’omologazione e la messa a punto sul veicolo. 500 Numero di pneumatici pre-serie prodotti per i test iniziali.
  • Michelin Pilot Super Sport: Più di 500 Numero di pneumatici prototipo prodotti per l’omologazione e la messa a punto sul veicolo. Circa 1000 Numero di pneumatici pre-serie prodotti per i test iniziali.
  • 2.000 km La distanza percorsa dalla Ford Focus RS sulle piste del Centro di Tecnologia Michelin di Ladoux e sui circuiti di Charade (Alvernia, Francia), Lommel (Belgio), Nürburgring (Germania), Dearborn (USA) e Idiada (Spagna) per mettere a punto questo pneumatico adattandolo specificamente per la nuova auto.
  • Il co-sviluppo Michelin-Ford, un’avventura condivisa da ingegneri e piloti. Michelin Pilot Sport Cup 2 offre un livello di grip sorprendente, che permette di ridurre i tempi in pista e offre grande precisione di guida in strada, sempre mantenendo il suo carattere sportivo e dinamico”, sottolinea David Put, ingegnere sviluppatore e pilota di Ford, “grazie al lavoro realizzato in collaborazione dai team di Michelin e Ford Performance, con un livello di comprensione reciproca che ci ha permesso di realizzare una vettura che sedurrà gli appassionati“. Lo specifico processo di sviluppo condotto da Michelin per Ford contribuisce alla precisione di guida, alla stabilità del veicolo, al comportamento sportivo e al grip, mantenendo le performance di resistenza al rotolamento, che, per Michelin Pilot Super Sport, figurano, per l’etichettatura europea, come C, con A in frenata su suolo bagnato. Le ambizioni di Ford ci hanno portato a sviluppare pneumatici di alta tecnologia, perfettamente compatibili con la speciale configurazione della Ford Focus RS. Con questa configurazione, la ripartizione delle masse si concentra nella parte anteriore della vettura, e diverse opzioni di regolazione impattano significativamente sulla ripartizione del sistema delle quattro ruote motrici tra l’asse anteriore e posteriore. Inoltre, l’obiettivo di mantenere il temperamento dinamico dell’auto ci ha portati a spingere i limiti di grip e di tenuta in curva in condizioni estreme”, aggiunge Pierre Chaput, sviluppatore degli pneumatici Michelin Pilot Super Sport e Michelin Pilot Sport Cup 2 per la Ford Focus RS.

Michelin_FocusRS_02 (Custom)Un partenariato che va al di là degli pneumatici. La nuova Ford Focus RS dispone del servizio Ford Sync2, che offre tutti i servizi digitali al servizio della mobilità sviluppati da Michelin Travel Partner. Chi guida ha così accesso a una vasta gamma di informazioni turistiche e relative ai ristoranti e agli alberghi della Guida Michelin e delle Guide Verdi Michelin. Le informazioni sono integrate nel sistema di navigazione e permettono di impostare l’itinerario, pianificare le soste nei ristoranti e negli alberghi e scegliere i siti turistici da visitare. Michelin è leader nel campo delle guide turistiche e di ristoranti e alberghi da oltre un secolo. Oggi, l’esperienza di Michelin nel settore si trova anche nella gamma di soluzioni digitali disponibili per i clienti. Chi guida una Ford Focus Electric può contare anche su questo know-how di Michelin grazie al sistema SYNC2.

michelin corporate (Custom) (2)Fin dalla sua fondazione, nel 1889, la missione di Michelin è quella di contribuire al progresso della mobilità di beni e persone attraverso la produzione e la commercializzazione di pneumatici per tutti i tipi di veicoli, dalle due ruote alle macchine movimento terra. Inoltre, Michelin accompagna il viaggiatore con un’ampia gamma di carte e atlanti stradali, guide turistiche, guide alberghi-ristoranti, il sito Internet viamichelin.it e App. Il Gruppo, la cui sede si trova a Clermont-Ferrand (Francia), è presente in 170 Paesi e ha 67 siti produttivi in 17 paesi diversi. Vi lavorano 111.200 persone. Il suo Centro di Tecnologia, cuore del settore di Ricerca e Sviluppo, ha sedi in Europa, America del Nord e Asia. Michelin investe più di 600 milioni di euro l’anno in Ricerca e Sviluppo, strategia alla base di tutte le sue innovazioni.