Michelin R2 Rally Cup: al giro di boa di mezza estate si scalda al Città di Lucca

TMV_Rally Alba_2017_Cerutti_DSCN0860 (Custom)Appuntamenti caldi nel mese di luglio e agosto per la Coppa indetta dalla Casa di Clermont Ferrand che nel prossimo fine settimana farà tappa in Toscana, mentre ad agosto sarà sulle rive del Tirreno in provincia di Messina. Foto Tommaso M. Valinotti, ActionRace

 

Rally Alba_2017_Giordano (Custom)LUCCA – La stagione rallistica 2017 ha iniziato con il mese di luglio il suo girone di ritorno ed anche la Michelin R2 Rally Cup comincia a guardare ai primi bilanci stagionali. Legata alla Coppa Italia di Zona la serie promossa dalla Casa francese di pneumatici è andata in scena finora in sei dei sedici rally in programma e si appresta a vivere le gare di Lucca (22-23 luglio) e del Rally del Tirreno di Villafranca Tirrena (5-6 agosto). Il Rally Rally Alba_2017_Gianoglio (Custom)Città di Lucca è il secondo appuntamento della Coppa Italia Terza Zona e la Michelin R2 Rally Cup sarà protagonista di un “triello” fra il blasonato Luca Pierotti, affiancato da Manuela Milli su Peugeot 208, vero mattatore della Classe R2B di zona in cui ha conquistato il successo in sette delle ultime otto gare disputate, arrivando a sfiorare il podio assoluto nelle precedenti due gare stagionali. Non si fanno certo intimidire i due avversari, ovvero Matteo Santucci, all’esordio stagionale in Classe R2B e Yuri Vigilucci, alla sua terza apparizione stagionale con la Peugeot 208 R2B della Rally Sport Evolution.

Bisognerà attendere la prima settimana di agosto per vedere chi, al Rally del Tirreno, sfiderà Sante Raduano, mattatore nelle gare del Sud grazie al successo nella Michelin R2 Rally Cup e di Classe con la sua Suzuki Swift al Rally di Casarano, gara di apertura della Coppa Italia Quarta Zona.

Il mese di settembre sarà particolarmente intenso per i partecipanti alla Michelin R2 Rally Cup delle altre due zone. Il 29-30 settembre il Rally Città di Bassano, proclamerà il vincitore della Seconda Zona, scegliendo fra Andrea Spataro, dominatore della categoria al Rally dei Laghi, e Stefano Paronuzzi che ha pareggiato i conti al recente Rally Val Carnia. Alle loro spalle, in classifica, c’è Luca Tomatis, secondo al Laghi con la sua Peugeot 208 R2B, che potrebbe tentare di ribaltare il risultato con un buon piazzamento nella gara veneta.

Molto calda la classifica della Prima Zona, anche se finora si è disputato il solo Rally di Alba in una torrida giornata di giugno. Al comando c’è l’implacabile Simone Giordano, che ad Alba ha fatto il bello e cattivo tempo con la sua Peugeot 208 R2B; ma non demordono il genovese Davide Craviotto e il torinese Alberto Gianoglio, mentre Mario Cerutti, potrebbe limitare le sue apparizioni al prossimo Rally del Rubinetto di ottobre. La Michelin R2 Rally Cup di Prima Zona avrà il suo momento clou nel mese di settembre, con il Rally della Lanterna (Genova, 2-3 settembre) seguito a due settimane dal Rally Valli Cuneesi (Dronero 16-17 settembre).