Michelin Rally Cup a caccia dei nuovi re

Riparte la serie indetta dalla Casa francese che non vedrà più al via il mattatore della scorsa edizione, Stefano Albertini, passato al CIR ma rimasto fedele al marchio Michelin. Si comincia sulle sponde del Lago di Garda con 29 iscritti suddivisi in sei raggruppamenti

SALÒ (BS), 27 marzo – Il re se ne è andato, incoroniamo un nuovo re. In realtà anche per il 2019, a fine stagione, la Michelin Rally Cup avrà ben sei concorrenti che si fregeranno del titolo di vincitore, uno per ognuno dei sei gruppi di appartenenza, studiati per mettere a confronto vetture dalle prestazioni omogenee.

Come da tradizione è il Rally Mille Miglia, giunto alla 43esima edizione, ad aprire la Serie indetta dalla Casa di pneumatici francese e ben 29 piloti hanno dato la loro adesione alla Michelin Rally Cup. Nutrita la presenza nella categoria R5 con sei piloti pronti a sfidarsi, il primo dei quali ad affrontare le prove speciali sarà Giampaolo Bizzotto, ancora affiancato da Sandra Tommasini, che ha compiuto il grande salto dalla S2000 alla Ford Fiesta R5. Immediatamente dietro di lui scatterà Andrea Carella, affiancato da Enrico Bracchi su Škoda Fabia, uno dei grandi protagonisti della scorsa edizione che parte fra i favoriti al successo finale di categoria. Škoda Fabia R5 anche per l’esperto Federico Santini, che avrà al suo fianco Gabriele Romei con cui ha già condiviso la scorsa stagione. Ancora berlinetta boema per Paolo Menegatti e Christian Cracco che hanno avuto modo di testare la Škoda Fabia R5 al recente Rally Bellunese dove hanno conquistato la sesta piazza assoluta. Ford Fiesta R5 per Mauro Trentin, con Michele Coletti alle note, già protagonista della Michelin Rally Cup nella scorsa stagione, mentre tocca a Romano e Francesca Pasquali su Škoda Fabia R5 chiudere le partenze di questa categoria.

Tre concorrenti saranno i protagonisti della Michelin Rally Cup in Classe S2000, tutti a bordo della Peugeot 207 S2000 a cominciare da Stefano Liburdi-Andrea Colapietro, già protagonisti lo scorso anno in questa categoria che hanno allenato i muscoli al Bellunese; seguiti da Rudy Andriolo-Manuel Menegon che sperimenteranno per la prima volta il loro affiatamento in vettura. Quindi un altro dei grandi protagonisti delle passate edizioni della Michelin Rally Cup, ovvero Paolo Benvenuti, che ha compiuto il grande passo dalla Clio R3 alla vettura del Leone che ha testato positivamente alla Ronde della Val Merula. Al suo fianco, per la prima volta, ci sarà l’esperta Jasmine Manfredi.

Due vetture si confronteranno nel Raggruppamento della Michelin Rally Cup che mette a confronto S1600 e K10. Con la Clio S1600 si presenteranno a Cunegone due vecchie conoscenze della Michelin Cup, ovvero Nicholas Montini-Romano Belfiore che nel passato hanno spopolato fra le storiche con una Porsche calzata Michelin. In Raggruppamento dovranno vedersela con l’agilissima e muscolosa Citroën Saxo K10 di una altro fedelissimo della Michelin Rally Cup, ovvero Michele Mondin che dopo due anni torna con Omar Busatto. Tre vetture nel Raggruppamento R3/RSTB a cominciare da Giuliano Giovanni con Stefano Zanni sul sedile di destra della loro Clio R3C che dovranno fronteggiare l’assalto delle due Mini JCW di Ilario Bondioni-Stefano Ferlinghetti e Davide Bertagna-Lucia Curti. Duello ad armi pari nella categoria N3/ProdS3 fra la Clio di Paolo Reccagni-Giovanni Manfredini e la vettura gemella di Massimiliano Nussio-Chiara Tripiciano.

Infine, il Raggruppamento più numeroso e combattuto, ovvero la categoria riservata alle vetture di classe R2B cui si aggiunge la Peugeot 106 Rallye di Ivan Stival-Roberto Pais de Libera. Le vetture R2B iscritte alla Michelin Rally Cup sono ben dodici in prevalenza Peugeot 208 VTI che saranno portate in gara da Gianluca Saresera-Maurizio Barone, che avevano chiuso a podio nella passata stagione, seguiti dall’implacabile modenese, vincitore nel 2018 della categoria e fra gli Under 25, Lorenzo Grani che ha confermato al suo fianco Chiara Lombardi. A seguire Fabio Farina e Luca Guglielmetti, Tommaso Paleari-Paolo Garavaglia che hanno abbandonato la loro Mini per passare alla vettura del Leone, Alberto Sartori-Andrea Musolesi, Danilo Tomassini-Stefano Bacci. E poi ancora Stefano Baggio-Francesco Berdin, che precederanno al via Giovanni De Menego-Christian Camazzola, già protagonisti della Coppa Michelin in questa categoria lo scorso anno; ed ancora Roberto Carminati-Luca Gelmini, i locali Guido Tosini-Corrado Scalfi ed infine Walter e Patrick Manterini. Contro corrente, come scelta di vettura, si schiererà sul Lago di Garda con una Citroën C2 R2 Graziano Nember, come sempre affiancato da Morgan Polonioli, dimostratosi particolarmente combattivo nella scorsa stagione.

Il 43° Rally Mille Miglia aprirà i battenti con le verifiche e sportive tecniche che si svolgeranno a Salò (BS) a partire dalle ore 18.00 di giovedì 28 aprile e termineranno venerdì 29 aprile alle 11.30. Sempre sabato a Puegnago del Garda si svolgeranno le due sessioni di test con le vetture in assetto da gara (Shake Down) dalle 8.45 alle 15.30; quindi alle 19.00 dal parco assistenza di Cunettone le vetture prenderanno il via della gara vera e propria, che si concluderà sul suggestivo Lungolago Zanardelli di Salò alle ore 18.10 di sabato 30 marzo, dopo aver percorso 376,48 km di percorso, suddiviso in nove speciali per un totale di 121,81 km cronometrati.

Sito di riferimento per consultare regolamenti, classifiche, notizie ed immagini: https://www.mcups.it/michelin-rally-cup