Michelin Rally Cup si prepara al gran finale sul Lago di Como

Sarà gran battaglia per decidere il vincitore assoluto fra Manuel Sossella ed Elwis Chentre e del Raggruppamento R3 fra Roberto Vescovi ed Alex Vittalini. Solo il vincitore sarà campione. Foto Acisport Italia

2015_img_CIWRC_Rally_San_Martino_di_Castrozza_chentre_img_5960 (Custom)COMO – Sarà il 34° Rally Aci Como a definire la classifica assoluta dell’edizione 2015 della Michelin Rally Cup, gara che rappresenta anche il traguardo finale del Campionato Italiano WRC, in programma per venerdì 16 e sabato 17 ottobre. Prima della gara lariana la situazione della Michelin Rally Cup è ancora aperta per quanto riguarda il successo nella classifica assoluta. A condurre le danze è Manuel Sossella, Ford Fiesta WRC, che vanta un vantaggio di 11 punti sul valdostano Elwis Chentre, ma per il gioco degli scarti, che hanno reso più avvincente il challenge promosso dal Costruttore francese, Chentre ha due risultati utili contro solo uno di Sossella. Infatti a Chentre basta un secondo posto dietro a Sossella per imporsi nel Challenge. Con questo risultato i due finirebbero a parti punti, con pari numeri di vittorie, di secondi e di terzi posti, ma il valdostano conquisterebbe il titolo grazie al ritiro di San Martino di Castrozza. Fuori dai giochi il comasco Paolo Porro, che pur risultando il migliore della Michelin Rally Cup in due gare ha patito il ritiro negli altri tre appuntamenti del Challenge. Per lui, quindi, una gara di orgoglio per dimostrare che senza la malasorte che si è accanita sulla Focus WRC avrebbe potuto essere pienamente della partita.

Alex Vittalini, Saratavecchio (Citroen DS3 R3T #7, Bluthunder Racing Italy)

Alex Vittalini, Saratavecchio (Citroen DS3 R3T #7, Bluthunder Racing Italy)

La situazione nel Raggruppamento WRC è identica e con gli stessi giochi matematici della classifica assoluta con la grande sfida fra Manuel Sossella ed Elwis Chentre con Paolo Porro a fare da giudice; nel Raggruppamento riservato alle S2000 ed R5 la corona è già posata sul capo di Roberto Vellani, assente a Como, tanto la vittoria è già sua. In S1600 Antonio Forato (assente a Como) ha chiuso i giochi a San Martino di Castrozza, mentre c’è battaglia in Raggruppamento R3 con Roberto Vescovi (Renault Clio) che contende il successo, ed il sostanzioso premio finale, al locale Alex Vittalini (Citroën DS3). In questo caso solo la vittoria in gara è certezza di successo nella coppa anche se Vescovi vanta sette punti di vantaggio sul comasco. Ma con un successo Vittalini annullerebbe il gap, si porterebbe a pari punti con l’emiliano e grazie, al maggior numero di secondi posti, conquisterebbe il trofeo. A Como ci saranno Manuel Lugano che vanta un buon margine su Daniele Marcoccia che cercherà di strappargli la terza piazza di categoria, con Daniele Marchetti impegnato a disputare una buona gara.

39° Rally Mille Miglia 2015 [2] (Custom) (Custom)Il trentino Luca Fiorenti, Citroën C2, sarà presente a Como per fare veloce passerella ed onorare così il suo successo nel combattuto Raggruppamento riservato alle vetture di Classe R2B-A6, ma una seconda vittoria stagionale renderebbe più brillante il palmares del pilota trentino. Anche a Como dovrà vedersela con i principali avversari della stagione, ovvero Marco Oldani, Graziano Nember e “Chicco” con le vetture di Classe R2B e Lorenzo Grani con la sua Peugeot 106 di Classe A6 e la Mini di Nicola Novaglio. Ancora un trentino sugli scudi nel Raggruppamento che mette a confronto le Suzuki Swift di Classe R1/N2 con le Peugeot 106. Marco Cappello ha posto il sigillo al San Martino di Castrozza, e lascerà spazio al suo giovane avversario, il bresciano Gianluca Saresera, che si confronterà con le Suzuki gemelle di Davide Cagni, Corrado Peloso, Rodrigo Gini e la Peugeot 106 di Moreno Cambiaghi, che tenterà di superare il bresciano e conquistare la seconda piazza di categoria nella Michelin Rally Cup.