Mondiale Rally 2017: quarto successo e record di vittorie per Hyundai

Hyundai Motorsport ha concluso la stagione del WRC con la quarta vittoria dell’anno grazie al trionfo di Thierry Neuville nel Rally d’Australia. Sul podio anche la Hyundai i20 Coupe WRC di Paddon che ha conquistato il terzo posto. Nuovo record per Hyundai Motorsport: primo successo in Australia con 14 speciali vinte su 19 (91 dall’inizio del campionato). Il team belga Neuville-Gilsoul si conferma come l’equipaggio più vittorioso del 2017

20 novembre 2017 Hyundai Motorsport ha ottenuto la sua quarta vittoria nel Mondiale Rally 2017 grazie al primo successo assoluto nell’appassionante Rally d’Australia. Nonostante le condizioni difficili dovute alla pioggia torrenziale, Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul hanno conquistato una meritata affermazione, ottenendo anche il secondo posto nella Classifica Piloti generale. Con la quarta vittoria stagionale, la squadra belga si è confermata come l’equipaggio più vincente del 2017, risultando competitivo nella maggior parte degli eventi del Mondiale (otto podi) e concludendo in grande stile la stagione:

Questa è una vittoria molto speciale e la dedico a tutto il team che ha lavorato duramente per tutta la stagione” – ha dichiarato Thierry Neuville. Con questa gara ci siamo assicurati il secondo posto nel campionato, che ci dà motivazioni enormi per la prossima stagione. Ora possiamo goderci il momento prima di concentrarci sulla prossima stagione”.

Degna di nota anche la prestazione di Hayden Paddon e Seb Marshall, che hanno chiuso al terzo posto, conquistando il loro secondo podio stagionale. Il Rally d’Australia 2017 ha fatto segnare un altro record nel WRC per Hyundai Motorsport, che ha dimostrato ancora una volta di poter contare su una squadra di valore: oltre ai quattro successi stagionali, è arrivata la prima storica affermazione nel rally australiano coincisa con 14 tappe vinte su 19 nell’intero weekend (8 vittorie di Neuville, 5 di Mikkelsen e una di Paddon), risultato mai raggiunto da Hyundai in quattro anni di Mondiale Rally. La squadra ha inoltre migliorato notevolmente il suo rendimento stagionale, portando a 91 il totale di speciali conquistate nel 2017, rispetto alle 47 del 2016.

In una delle stagioni più avvincenti e combattute del campionato WRC, Hyundai Motorsport ha ottenuto quattro vittorie in diversi continenti, sia su sterrato sia su asfalto, mostrando le potenzialità e la versatilità della Hyundai i20 Coupe WRC in tutte le condizioni e in diversi percorsi.

La nostra prima vittoria in assoluto in Australia e il doppio piazzamento a podio rappresentano il modo perfetto per concludere la stagione” – ha affermato Michel Nandan, Team Principal Hyundai Motorsport. “Thierry e Nicolas sono stati eccezionali e hanno dimostrato perché sono l’equipaggio più vincente di questo campionato. Oggi le condizioni di gara sono state tutt’altro che facili, ma tutti i nostri equipaggi hanno mantenuto la lucidità, dando il meglio di se stessi. Abbiamo ottenuto il maggior numero di vittorie di tappa in un singolo evento, a dimostrazione dell’elevato livello di prestazioni raggiunto dalla Hyundai i20 Coupe WRC, anche su un tracciato insidioso come questo. Ringrazio per questo anche tutti i membri del Team Hyundai Motorsport di Alzenau per il loro prezioso contributo”.