Monica Caramellino, fra grandi soddisfazioni e piccole delusioni al Città di Torino

Non basta la grandine sul Lys per fermare la corsa della pilotessa canavesana, affiancata dalla navigatrice savonese Camilla Gallese, che chiude 38esima assoluta su 90 partenti. Le piccole delusioni arrivano dal fatto dell’essere l’unica rappresentante rosa al volante, ma nel frattempo la pink lady di Nole Canavese ha allungato le mani sulla classifica femminile del Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing 2015. Foto Elio Magnano e G&P Photo

Caramellino_DSC_4313 (Custom)TORINO – “Ed anche questa gara è andata”. Monica Caramellino chiude il nono appuntamento stagionale al 30° Rally Città di Torino in 38esima posizione assoluta, 17esima di Gruppo R settima di Classe R2B e vincitrice della classifica femminile. “Sono soddisfatta perché in nove gare sono riuscita a vedere nove volte la pedana di arrivo. Una bella soddisfazione per non essere mai incappata in errori gravi e un ringraziamento a chi mi ha fornito le vetture, come la Friul Motor che mi ha dato una splendida Peugeot 208 R2B al Piancavallo e qui al Torino” commenta la pink lady di Nole Canavese che ha dovuto battagliare in una gara che ha visto 90 equipaggi al via con solo 56 al traguardo.

Caramellino-Gallese (Custom)La storia del mia gara al Rally Città di Torino dello scorso fine settimana è abbastanza semplice. Io e la mia navigatrice, Camilla Gallese, siamo partite molto tranquille nella prima prova di Rubiana. Sentivamo molto il salto di vettura dalla Mini R1, che abbiamo usato al recente Rally delle Valli Cuneesi, alla Peugeot 208 R2 che è una vera vettura da corsa, con reazioni molto nette e precise. Era importante individuare prima possibile il punto di staccata e ritrovare i meccanismi giusti di comportamento in curva. La Rubiana, prova che a me piace molto, era perfetta per immergerci nel clima della gara. Peccato che il Lys successivo sia stata annullato, ed abbiamo dovuto affrontarlo in trasferimento. Una prova che avrei voluto fare perché è una delle più significative del panorama rallistico piemontese se non italiano. Nelle successive prove di Coassolo e Monastero abbiamo velocizzato il ritmo e siamo partite fiduciose per il secondo passaggio sulle speciali”.

Caramellino_DSC_7414 (Custom)In effetti nel secondo passaggio sulla corta Rubiana Monica Caramellino e Camilla Gallese limano un paio di secondi il tempo dal primo passaggio e si preparano a dare il grande assalto al Lys. “Siamo salite a fuoco, tutte concentrate a staccare ben in alto le ruote al dosso; peccato che dallo scollinamento in avanti ci siamo trovate con le gomme slick ad affrontare la discesa sotto la grandine. Ho guidato sulle uova. Mi sono detta ‘Non posso fare altri danni alla macchina di Claudio De Cecco, dopo aver dato un paio di colpettini al Piancavallo’ e così sono scesa con la massima circospezione, divertendomi per niente per tutto il tratto in discesa. Purtroppo il Lys si disputa oltre un’ora dopo l’uscita dal parco assistenza ed è praticamente impossibile indovinare le gomme quando si riparte da Lanzo, specie se le condizioni meteorologiche sono variabili com’erano sabato scorso”. Nonostante ciò Monica Caramellino riesce a sollevare le ruote della sua Peugeot 208 R2B da terra prima di mettere tutta la necessaria prudenza nel tratto in discesa, per poi attaccare decisamente nelle ultime due prove speciali della giornata, la Coassolo e la Rubiana, nelle quali si classifica a ridosso dei primi trenta della classifica assoluta.

Nelle ultime due prove io e Camilla ci siamo divertite parecchio ed abbiamo recuperato quasi dieci posizioni nella classifica assoluta”. Con questa gara Monica Caramellino chiude la stagione 2015, nella quale ha disputato cinque gare con la Mini di Classe R1 e quattro con la Peugeot 208 R2B, mettendo anche una seria ipoteca sulla conquista del titolo femminile nel Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing 2015. “E proprio la lotta per il femminile è stata la maggiore delusione della stagione. Quando ho visto che al Città di Torino ero l’unica concorrente per il femminile mi sono cadute le braccia. Nell’IRC c’eravamo solo io e Patrizia Perosino, troppo poche per poter dire che c’è stata vera lotta. Adesso mi dedico alla famiglia per qualche mese, anche se i movimenti di mercato in vista della prossima stagione sono già iniziati…

La galleria fotografica di Caramellino-Gallese al Rally Città di Torino

Banner Caramellino 72 (Custom) (Custom)