Monica Caramellino, tenace al Valli Cuneesi, sale sul podio dell’IRCup 2015

La pilotessa canavesana, affiancata dalla ligure Camilla Gallese, effettua una gara perfetta, sfruttando al massimo la Mini Cooper S curata dai fratelli Tavelli della Special Car di Castellamonte. Alla sua prima esperienza nell’IRCup Monica Caramellino centra un risultato insperato ad avvio stagione

0904_Cuneesi_Caramellino_tDSC_3141 (Custom)DRONERO (CN) – “Non è stata una gara facile, ma tutto sommato ci siamo divertite”. Monica Caramellino e Camilla Gallese commentano così la loro prestazione al 21° Rally Valli Cuneesi che si è svolto sulle prove speciali delle Vallate Occitane Cuneesi venerdì 4 e sabato 5 settembre. La gara era anche la quarta ed ultima prova del International Rally Cup 2015 e la pilotessa di Nole Canavese aveva come obiettivo primario mantenere una posizione sul podio della propria categoria nell’IRC. Obiettivo assolutamente raggiunto avendo chiuso terza del Raggruppamento N2-N1-N0-R1-R1Nazionale.

tDSC_4953 (Custom)L’obiettivo era ambizioso in quanto eravamo l’unico equipaggio al via con una vettura di Classe R1 Nazionale, che proprio per i limiti imposti dal regolamento è la meno performante della categoria. Ma proprio in questo stava la sfida” sottolinea la pink lady di Nole Canavese (TO) che assieme alla sua navigatrice di Millesimo (SV) ha chiuso 40esima assoluta, prima di Classe R1Nazionale, ed unico equipaggio femminile al traguardo. “La nostra Mini Cooper S era in assetto assolutamente stradale, come dice il regolamento, e pertanto ha sofferto molto negli avvallamenti e nei ‘tagli’ del percorso quando in curva si mettono le ruote interne fuori della sede stradale. La Mini saltellava come un grillo, ed era difficile da controllare, ma nonostante ciò non ha sofferto il minimo problema. Gran lavoro da parte dei fratelli Tavelli della Special Car che l’hanno curata amorevolmente tutto l’anno”.

0904_Cuneesi_Monica Caramellino_DSCN2309 (Copia) (Custom) (Custom)La gara di Monica Caramellino e Camilla Gallese è stata esemplare in ogni momento. Costanti nelle loro prestazioni hanno superato indenni il duplice passaggio (di cui uno in notturna), della lunghissima prova del Montoso che con i suoi 23,700 km presentava situazioni difficilissime essendo la prima parte stretta, tortuosa e guidata, la salita centrale velocissima, e la discesa verso Bibiana tormentata da buche profonde che facevano alzare le ruote della vettura. Nonostante ciò Caramellino-Gallese hanno chiuso a ridosso dei compagni di categoria avendo sempre ben presente l’obiettivo della gara. “Nel passaggio notturno sono stata raggiunta da Iraldi che mi partiva dietro. Ho provato a seguirlo, ma la Mini sulla discesa saltellava come un canguro ed abbiamo rischiato più volte di finire fuori. Così nel finale della speciale abbiamo usato la testa per non doverci arrendere prima della fine della gara”. Sabato, sul primo passaggio della Montemale un problema all’interfono ha costretto la navigatrice Camilla Gallese ad inventarsi il linguaggio dei segni per dare le indicazioni a Monica Caramellino, ma anche in quel caso le due ragazze della Mini non hanno perso un colpo. “Camilla è stata bravissima. Un mimo eccezionale. Ma non diteglielo, altrimenti lascia i rally e si dedica al mondo dello spettacolo” commenta ironicamente Monica Caramellino che prosegue imperterrita fino alla fine, superando anche lo scoglio della Valmala-1 in cui la pioggia rende difficile la guida ai concorrenti.

0904_Cuneesi_Caramellino_tDSC_6250 (Custom)Ho percorso tutta la gara badando a mantenere un ritmo veloce, ma al tempo stesso evitando di girarmi o finire fuori strada. Alla fine il risultato è positivo, come è stata positiva questa prima esperienza nell’IRCup, che mi ha permesso di uscire dai confini regionali e confrontarmi in categoria con piloti velocissimi da cui ho imparato molto. La prossima stagione? Non so ancora cosa farò, ma sono certa che prima della fine dell’anno sarò presente in alcune gare di zona. Tanto per non perdere il gusto delle corse”.

  • Classifica finale IRCup 2015
  • Assoluta: 1. Corrado Fontana, 288 punti; ….. 29° Monica Caramellino, 100. Seguono altri 50 concorrenti classificati
  • Categoria N2-N1-N0-R1-R1Nazionale: 1 Paolo Iraldi, 249 punti; 3. Monica Caramellino, 212,5. Seguono altri concorrenti classificati

Banner Caramellino 72 (Custom) (Custom)