Monza Rally Show, la tana del rallista è nel rifugio dei box

Tutti gli animali hanno bisogno di un rifugio sicuro. Anche i piloti e i navigatori, veri animali da corsa sono alla ricerca di un luogo protetto dopo la loro caccia in prova speciale. Foto di Marco Ferrero

MONZA – C’è un luogo caldo che mette al riparo dagli umidi rigori invernali del Monza Rally Show. I box. Accoglienti e studiati per ospitare i VIP della Formula 1 i box monzesi rappresentano il luogo dove i tecnici intervengono sulle vetture per cercare di dare quel pizzico di competitività in più, per rimediare agli errori dell’equipaggio, per mettere quattro gomme nuove che permettono di staccare il tempo da primato. Sono il luogo dove direttori sportivi, navigatori e piloti studiano strategie per limare quel decimo di secondo al giro che fa la differenza fra la prestazione mediocre e la vittoria. Ma sono anche il posto dove bere un tè caldo, raccogliersi in un attimo con sé stessi e avere quel momento di riposo per scaricare la tensione.

Marco Ferrero ha passato in rassegna i box per documentare questo stato tra ansia e relax che si respira nei “ricoveri” di Monza.