Motul e la Dakar, insieme sulle piste del Sud America

0
Download PDF

Partirà da Lima in Perù il prossimo 6 gennaio la 40° edizione della Dakar; la decima in Sud America. Da quest’anno Motul è Official Lubricant Partner e Major Partner della manifestazione che si concluderà dopo 9000 km il 20 gennaio a Cordoba, in Argentina

LIMA (Perù) – Motul si prepara ad affrontare la Dakar 2018 (www.dakar.com) nel migliore dei modi e con numerose e interessanti iniziative, anche sociali. Il crescente coinvolgimento di Motul vedrà non solo la presenza del marchio al fianco di piloti e mezzi, ma consisterà in una sempre maggiore integrazione con lo spirito della manifestazione.

L’edizione numero 40 della Dakar attraverserà le più impegnative e spettacolari piste del Sud America attraversando Perù, Bolivia e Argentina; 14 giorni e oltre 9000 km (di cui 4500 di prove speciali) durante i quali i 515 concorrenti dovranno affrontare temperature estreme, al limite della resistenza umana e meccanica, e avranno bisogno di preparazione atletica e tecnica per raggiungere il traguardo di Cordoba. Per questo, le motociclette useranno il lubrificante 300V Factory Line Off-Road 5W40 e le vetture potranno scegliere fra il Power 5W40 o il Competition 15W50, sempre della linea 300V. Si tratta di prodotti appositamente sviluppati e collaudati con successo per questo tipo di competizioni dove sono necessarie alte prestazioni e massima protezione.

Motul supporterà i team nelle sfide più difficili di una delle gare più impegnative per uomini e veicoli anche con la presenza di tecnici esperti. Da questa edizione, infatti, a ogni bivacco Motul metterà a disposizione di tutti i concorrenti un “Mobile Lab” che permetterà un’accurata analisi dell’olio motore di ogni veicolo per valutare lo stato di usura e di degrado del lubrificante. È la prima volta che viene offerto questo tipo di servizio alla Dakar, e due tecnici Motul saranno a disposizione per analizzare i risultati e dare supporto e raccomandazioni ai team.

Un occhio di riguardo sarà per i concorrenti che partecipano alla Dakar in quella che fino alla scorsa edizione era la Malle Moto, e che dalla Dakar 2018 sarà l’Original by Motul. Si tratta di una categoria in cui i piloti non ricevono alcun aiuto e devono pensare da soli alla manutenzione della propria moto e risolvendo eventuali problemi meccanici. Motul darà assistenza ai piloti dell’Original by Motul con un’area potenziata nei bivacchi: un posto dove dormire e dove lavorare, con prodotti utili per la manutenzione delle moto e con altri comfort personali di base. Questi avventurieri sono la personificazione dello spirito della Dakar, e Original by Motul vuole valorizzare queste incredibili persone che si rifanno alle origini della Dakar.

Nel 2018, Motul racconterà la storia dei più coraggiosi, più ingegnosi e più valorosi concorrenti (di tutte le categorie) realizzando un video dedicato alla loro partecipazione alla Dakar: Epic Story by Motul. Si tratta di un tributo che vuole rispecchiare pienamente i valori umani che Motul condivide con la Dakar e i suoi partecipanti, e creerà un nuovo livello di interazione per coinvolgere i fan e gli appassionati della Dakar di tutto il mondo.

Download PDF
Condividi