Nel nome di Nino, la “Grande Corsa” dai grandi nomi

Foto di Valter Toso

CHIERI – Forse è perché ad alcuni ci siamo abituati. Ma alla “Grande Corsa” che si è svolta a Chieri e dintorni sabato scorso l’elenco iscritti era di quelli veramente importanti. A cominciare da Fabrizia Pons, appartenente a quell’unico equipaggio femminile capace di imporsi nei rally mondiali e puntare al titolo assoluto; una Fabrizia che a noi fa poco effetto perché è sempre presente e disponibile, ma che mito lo è sicuramente. Per proseguire con la signora Michele Espinosi Petit, nome che a quasi tutti dice nulla, ma se la chiamiamo “Biche” ci batte ancora il cuore pensando alle sue gesta a fianco di Jean Claude Andruet. Per proseguire con François Delecour, che il suo bravo Montecarlo lo ha vinto anche lui. Senza dimenticarsi Gigi “Lucky” Battistolli e i cento personaggi del mondo dei rally storici che hanno voluto essere presenti a Chieri.

Un po’ nel ricordo di un grande amico per chi ha i capelli bianchi come Nino Fornaca, un po’ perché questa corsa storica lo merita e lo merita veramente.

In mezzo a tanta meraviglia non poteva mancare il nostro Valter Toso, che ha preso la sua attrezzatura fotografica e ha dedicato un intero sabato ai gesti delle vetture di un tempo, che hanno fatto spettacolo e portato la macchina del tempo a qualche decennio fa. Con un pizzico di nostalgia e un carico di passione.