Nuova Range Rover Evoque:  continua la storia del grande successo britannico

  • La nuova Range Rover Evoque è stata presentata stasera a Londra
  • Un miliardo di sterline investito per la sua produzione
  • Un’architettura interamente nuova sviluppata per l’elettrificazione, che consente la propulsione ibrida
  • Stipulati oltre 4 miliardi di contratti con i fornitori britannici


Londra, Regno Unito, 22 novembre 2018, Whitley – Con il lancio della nuova Range Rover Evoque l’impegno di Jaguar Land Rover nell’industria automobilistica britannica diventa ancora più forte. L’ultima generazione del SUV compatto di lusso, progettato e realizzato in Gran Bretagna, ha debuttato stasera a Londra. L’investimento nella sua produzione ha raggiunto il miliardo di sterline.

Il nuovo veicolo è una vera rivoluzione tecnologica. La sua compatta impronta a terra, lunga soltanto 4,37 metri, rende la nuova Range Rover Evoque il punto di riferimento per i “city SUV” di lusso. La raffinatezza Range Rover, l’agile maneggevolezza su asfalto e l’ineguagliabile capacità all-terrain sono riunite all’interno della nuova architettura del modello. La nuova Evoque arricchisce la famiglia Range Rover di una gamma di motori diesel, a benzina ed ibridi, grazie all’altrettanto nuova Premium Transverse Architecture. Dal 2020 ogni nuova Jaguar e Land Rover offrirà l’opzione dell’elettrificazione e, per la prima volta nel segmento dei SUV compatti di lusso, la Range Rover Evoque verrà elettrificata già dal lancio con un sistema mild-hybrid a 48 Volt. Sarà inoltre disponibile con una gamma di efficienti quattro cilindri diesel e benzina seguita, 12 mesi più tardi, da una motorizzazione ibrida plug-in a tre cilindri.

Il travolgente successo dell’Evoque è innegabile. Con il suo lancio nel 2010 Jaguar Land Rover ha offerto ai clienti di tutto il mondo una tipologia di veicolo totalmente nuovo, creando il segmento dei SUV compatti di lusso, che ha continuato a crescere sensibilmente: la sua popolarità non è mai venuta meno. L’Evoque originale è una delle storie di maggior successo dell’azienda. Con oltre 217 riconoscimenti internazionali conquistati sin dal suo lancio, l’Evoque è anche la Land Rover più premiata. Il Prof. Ralf Speth, Chief Executive Officer di Jaguar Land Rover, ha dichiarato: “La Range Rover Evoque ha dato un impulso fondamentale al successo mondiale di Jaguar Land Rover. Dal giorno in cui la prima unità ha lasciato la linea di Halewood abbiamo esportato l’80% della sua produzione. Il nostro impegno nella produzione britannica è consolidato e la produzione della nuova Evoque beneficia di un investimento pari a 1 miliardo di sterline. Con l’Evoque introduciamo nuove tecnologie e nuova raffinatezza Range Rover nel segmento dei SUV compatti di lusso, creato dal modello originale.”

A testimonianza dell’immutata fiducia di Jaguar Land Rover nella competitività dei suoi fornitori nazionali, contratti per più di 4 miliardi di sterline sono stati stipulati con Società britanniche a supporto della produzione della nuova Evoque.  L’investimento di 1 miliardo per l’Evoque copre ricerca, sviluppo, design, ingegnerizzazione delle tecnologie avanzate e produzione del nuovo modello. Col nuovo stile della carrozzeria, la nuova piattaforma, le tecnologie di riduzione delle emissioni incluso l’ibrido e le caratteristiche di design come le maniglie a scomparsa, l’ultima Range Rover è una raffinatissima evoluzione dell’originale.  I miglioramenti mirati allo sviluppo di una produzione flessibile allo stato dell’arte per la Evoque ad Halewood, Merseyside, comprendono una nuova linea presse, e la sezione assemblaggio degli ibridi, oltre a significative migliorie degli impianti esistenti.

Negli ultimi 70 anni Land Rover ha costantemente aperto la strada nel settore delle tecnologie all-terrain, e la nuova Evoque debutta con una combinazione di impareggiabile tradizione e di una gamma di innovazioni, come il ClearSight Ground View ed il ClearSight Rear View, per le esigenze dei clienti di oggi. ClearSight Ground View:è la realizzazione, in prima mondiale, del “cofano invisibile” introdotto dal concept Land Rover Discovery Vision. Le videocamere poste sulla griglia anteriore e sugli specchietti inviano al touchscreen centrale le immagini del terreno antistante e sottostante il frontale del veicolo, con un angolo di campo virtuale di 180°. Il ClearSight Ground View contribuisce ad ottimizzare la visibilità sui terreni più impegnativi o sui marciapiedi cittadini particolarmente alti. Si tratta di un’evoluzione tecnologica che rende l’Evoque il veicolo ideale per la giungla urbana, per quella vera e in ogni altra condizione di guida. ClearSight Rear View è un’altra tecnologia avanzata ed un primato nel segmento. Al tocco di un pulsante lo specchio retrovisore si trasforma in uno schermo ad alta definizione sul quale vengono proiettate le immagini di una videocamera montata posteriormente. Il guidatore conserva così una totale visibilità, non impedita dai passeggeri o da un bagaglio molto voluminoso, e dispone di un campo visivo di 50°, perché la videocamera è situata sopra il lunotto. Questa tecnologia è particolarmente utile in condizioni di scarsa illuminazione.

In Italia, già da questo momento è possibile ordinare la nuova Range Rover Evoque con prezzi a partire da Euro 44.500 per la versione da 150 CV, 4 ruote motrici, cambio automatico.  La versione 2 ruote motrici non sarà disponibile al lancio.

Note

  • Dal 2010 al 2018 è stata venduta una Range Rover Evoque ogni quattro Land Rover
  • Il 44% dei componenti della nuova Evoque è stato approvvigionato nel Regno Unito, (il 37% in Europa ed il 19% nei mercati internazionali.)
  • Jaguar Land Rover è uno dei maggiori esportatori britannici, con oltre l’80% dei profitti generato dalle esportazioni.
  • Anche Halewood, dal 2011, ha ricevuto 16 riconoscimenti regionali e recentemente ha conquistato il titolo di ‘UK Manufacturer of the Year’ dell’Insider MADE in the UK Manufacturing Awards 2016.
  • Halewood è uno dei tre progrediti stabilimenti Jaguar Land Rover nel Regno Unito
  • 348 fornitori consegnano settimanalmente ad Halewood 5 milioni di componenti