Ottimo l’esordio di Davide Porta allo Special Rally Circuit di Monza

Primo fra gli Under 18 e successo nel Trofeo Pirelli R2 e secondo in classe R2B. Il diciasettenne figlio d’arte al via con Elio Tirone su una Peugeot 208 era alla sua prima esperienza in gara. Foto Elio Magnano

MONZA, 18 novembre – Senza dubbio un buon inizio per il giovane Davide Porta. Il diciasettenne di Settimo Torinese, figlio di Paolo Porta ha esordito nelle competizioni in occasione del 3° Special Rally Circuit corso a Monza nello scorso week-end. Sotto l’occhio vigile dell’esperto navigatore Elio Tirone, il neo driver classe 2001 ha senza dubbio ben figurato chiudendo con un risultato di tutto rispetto. Davide Porta ed Elio Tirone hanno infatti portato la Peugeot 208 curata dal Team Bianchi al 43° posto nella classifica assoluta. Un esordio da incorniciare dove Davide ha inoltre conquistato il primo posto nella speciale classifica riservata agli Under 18 vincendo il Trofeo Pirelli di classe e concludendo sul secondo gradino del podio fra le R2B. Soddisfatto ovviamente di questa prima esperienza.

“Sicuramente si” racconta emozionato Davide Porta. “Per me era importante prendere confidenza con le competizioni che ho sempre seguito a bordo strada andando a vedere papà. Conoscere bene la macchina e soprattutto non fare danni. Devo dire che i consigli di papà e soprattutto di Elio mi hanno aiutato molto dandomi la sicurezza di cui avevo bisogno. Il Team Bianchi è stato eccezionale  mettendomi a disposizione una vettura perfetta ed è venuta fuori una due giorni davvero entusiasmante con un risultato che sinceramente alla vigilia non avrei creduto di poter ottenere”. Adesso che il ghiaccio è rotto cosa abbiamo in programma. “Fino alla maggiore età non potrò disputare i rally che sono il mio obiettivo. Non voglio comunque che questa sia una esperienza sporadica. Magari proveremo a pianificare qualche altra gara in pista.”