Partito il San Marino Rally. Bagno di folla per il terzo round del CIR Terra

Spettacolo e grande pubblico nel centro di Riccione per l’apertura dell’appuntamento tricolore organizzato dalla FAMS. Il rally si correrà tutto nella giornata di domani, sabato 13, con partenza verso le 10 prove speciali. Andreucci, Scandola, Marchioro e Ceccoli a caccia del leader Consani

Riccione, 12 luglio 2019 – Il 47° San Marino Rally, terzo round del Campionato Italiano Rally Terra firmato ACI Sport, si è aperto con la classica presentazione degli equipaggi nel cuore di Riccione accolto dal caloroso pubblico che ha gremito piazzale Ceccarini. Si è chiusa quindi in bellezza la giornata preparativa della gara organizzata dalla Federazione Auto Motoristica Sanmarinese. Domani si inizierà invece a fare sul serio, con lo start effettivo del rally che lancerà i protagonisti delle strade bianche verso i 10 tratti cronometrati in programma attorno alla Repubblica biancoazzurra. Le vetture partiranno dal Multieventi Sport Domus alle ore 7.30 per affrontare il doppio giro sulle tre diverse prove speciali.

LE PROVE – Si inizierà con la “Macerata Feltria” (8,35 km) [PS1 ore 8:22 | PS4 ore 12:42 | PS7 ore 17:02] prima della classica e spesso decisiva “Sestino” (14,88 km) [PS2 ore 9:13 | PS5 ore 13:33 | PS8 ore 17:53], quindi la “Lunano-Piandimeleto” (5,28 km) [PS3 ore 9:50 | PS6 ore 14:10 | PS9 ore 18:30]. Due loop che anticiperanno il gran finale nella conclusiva prova “San Marino” (5,66 km), tutta su fondo asfaltato, che porterà i vincitori verso l’arrivo a Borgo Maggiore per la premiazione nel centro di San Marino.

SFIDA TRICOLORE – Cresce quindi l’attesa per assistere allo spettacolo garantito dalla presenza dei big del Campionato, tutti molto quotati per la vittoria. In quattro a caccia del leader francese Stephane Consani. Sembra essere questa la trama della gara, con i rivali per il tricolore che proveranno a negargli la terza vittoria in tre gare. Il pilota di Aix en Provence farà il suo debutto sulle strade del Titano con Thibault De La Haye su Skoda Fabia R5, ma anche in questo caso partirà da favorito. Come sempre occhi puntati su Paolo Andreucci e Rudy Briani, con il pluricampione italiano su Peugeot 208 T16 R5 che vuole la sesta vittoria a San Marino per provare a riaprire la corsa a titolo. Ha il favore del pubblico di casa Daniele Ceccoli che cerca il bis dopo il clamoroso successo di un anno fa, sempre insieme a Piercarlo Capolongo su Fabia R5. Sempre su R5 boema anche Nicolò Marchioro con Marco Marchetti, attualmente secondi nell’assoluta. Terzi in classifica generale Umberto Scandola e Guido D’Amore che partiranno davanti a tutti sulla Hyundai i20 R5 per cercare un terzo sigillo sul Titano che li rilancerebbe in chiave Campionato.

IL DEBUTTO – Sarà interessante seguire anche per il debutto dei Side by Side all’interno della massima serie su terra. Il San Marino rappresenta infatti il primo dei tre appuntamenti del Campionato aperti alla partecipazione dei quaddy protagonisti nel Cross Country. Un esperimento aperto anche alla partecipazione di giovani piloti che abbiano già compiuto i sedici anni.