Paul Antoine Santoni firma il “Rallye du Pays Ajaccien”

Importante successo in Corsica per la Ford Fiesta WRC dell’elvetica MV Motorsport curata dall’A-Style: Santoni vince il rally con una grande “volata finale”. Ritiro invece per Galeani, comunque protagonista.

Santoni (Custom)AJACCIO (Francia) – Paul Antoine Santoni e Audrey Nesta sono i vincitori della 4° edizione del Rally Du Pays Ajaccien, gara disputatasi nel fine settimana appena concluso. A bordo di una Ford Fiesta WRC della MV Motorsport curata dall’A-Style Team, i due còrsi hanno avuto vita dura sugli insidiosi asfalti attorno ad Ajaccio ma alla fine sono riusciti a prevalere con un margine di 43”2 su Frederic Andreucci e di 1’15” su Jean Mathieu Leandri.

A dispetto di quanto possa far immaginare il distacco finale, il successo di Santoni è stato molto sudato. Primo leader della gara è stato infatti il compagno e rivale Jean Joseph Galeani con Jean Noel Gasperini: i due, schierati dall’A-Style Team, sono stati i grandi protagonisti delle fasi iniziali del rally prima di urtare una ruota e perdere oltre ventitré minuti nel corso della speciale numero 5. Nonostante la ripartenza successiva, i due hanno poi alzato definitivamente bandiera bianca a causa di un guasto tecnico forse causato dalle conseguenze dell’uscita di strada precedente. Nel frattempo Santoni ha dovuto arginare gli attacchi dei numerosi rivali: Andreucci, Leandri, Navarra e molti altri, hanno messo alle corde il pilota còrso della MV Motorsport che al termine della prima tappa, ha chiuso le ostilità al comando con soli 6”7 di vantaggio sul primo degli inseguitori. L’ultima giornata di gara è stata però esaltante per il driver francese che su tre passaggi inanellati disputate nella speciale “Celavo-Mazzana” ha inanellato altrettanti successi conditi da distacchi decisi che hanno aumentato il divario in classifica dagli avversari. Grande gioia dunque per tutta la MV Motorsport e per l’A-Style Team che hanno potuto festeggiare la vittoria finale maturata come detto con 43”2 su Andreucci e 1’15”3 su Leandri. Incredibile il ruolino di marcia di Santoni che non solo aveva già vinto l’edizione 2015 del Rally du Pays Ajaccien: nelle ultime cinque gare ha ottenuto cinque vittorie assolute; giù il cappello… anzi: chapeau!