Premiati i campioni del Montepremi Organizzatori della Prima Zona      

Il vincitore Alessandro Gino devolve il montepremi alla Fondazione per la cura della Fibrosi cistica. Foto Stefano Bertuccioli

SAVIGNONE (GE) – Una location dall’azzeccato sapore “Racing” quella del kartodromo di Savignone dove venerdì 15 dicembre si sono svolte le premiazioni della prima edizione del “Montepremi Organizzatori” L’iniziativa scaturita dalla joint venture fra i quattro promoter delle competizioni valide per il Trofeo tricolore inserite nel calendario Prima Zona (Alba, Lanterna, Valli Cuneesi e Rubinetto) appoggiata da Michelin che ha introdotto una classifica speciale riservata ai propri clienti sportivi. Soddisfatti i gli organizzatori di questa iniziativa.

Il campionato 2017 è stato molto positivo anche grazie all’aiuto di Michelin ed il nostro trofeo è stato molto apprezzato dai piloti” ha commentato Gilberto Calleri (Cinzano Rally) che ha confermato anche per il 2018 un Rally di Alba con leggere modifiche sul percorso ma l’identico format strutturale con la prova spettacolo il sabato sera e le prove speciali la domenica. Anche Marco Gallo sottolinea l’ottimo risultato di questa stagione. “In ogni appuntamento della nostra Coppa Italia abbiamo superato le 100 vetture. Dunque il campionato direi che ha funzionato. A mio parere il segreto è quello d’avere delle belle prove ed un campionato variegato. Nel 2018 anticiperemo il Rally della Lanterna nel mese di Luglio cosi da distribuire meglio gli appuntamenti di coppa.” Per il Rally delle Valli Cuneesi era il debutto nel calendario di coppa: “Dopo l’IRC era difficile fare una gara all’altezza di quel campionato ma ci siamo riusciti” ha dichiarato Piero Capello. “Abbiamo aumentato il numero degli iscritti e mantenendo intatta la qualità anche grazie alla validità per il campionato svizzero. La novità più importante nel 2018 è rappresentata  dalla data. Il Rally Valli Cuneesi sarà infatti il primo appuntamento della stagione di Coppa e si svolgerà a fine aprile.” Novità anche per il Rally del Rubinetto come conferma Peppe Zagami.Gran parte del merito per il successo della nostra gara sta senza dubbio nella la qualità delle strade e per la bellezza del territorio. Nel 2018 abbiamo in mente una  prova più lunga, stiamo già lavorando.”

L’edizione 2017 del Montepremi Organizzatori è stato vinto da Alessandro Gino vincitore della Coppa Italia 1° zona a bordo della Ford Fiesta WRC. L’imprenditore cuneese, vincitore di tre dei 4 appuntamenti di coppa, ha devoluto il montepremi alla fondazione che affianca la cura per la Fibrosi Cistica. Presente alla serata Rachele Somaschini, pilotessa e testimonial della fondazione. Fra i premiati anche Davide Riccio secondo assoluto nel trofeo e vincitore della classifica riservata ai clienti Michelin. Oltre a Gino e a Riccio, quest’ultimo vincitore del 2° Raggruppamento, anche Vincenzo Torchio che ha conquistato il successo nel 4° Raggruppamento ed è giunto secondo nella classifica Michelin. Andrea Pulvirenti ha vinto nel Terzo Raggruppamento davanti a Carlo Camere che si è però rifatto nella classifica riservata ai clienti Michelin vincendo la sua classe. Roberto Gobbin infine è risultato il migliore nel 5° Raggruppamento davanti a Gianluca Bizzini.