Premiazione dei Campioni del Volante Aci al Monza Eni Circuit

0
Download PDF

Venerdì 19 i migliori protagonisti della stagione 2017 delle 4 ruote al centro della festa organizzata dall’Automobile Club D’Italia nel tempio della velocità con tutti i vincitori dei titoli Tricolori.

ROMA, 15 gennaio 2018. Ultimi preparativi in corso per la Premiazione dei Campioni del Volante 2017, la giornata che l’Automobile Club d’Italia dedicherà venerdì 19 gennaio, al Monza Eni Circuit, ai migliori protagonisti della stagione agonistica delle quattro ruote appena conclusa.

Nel pomeriggio dalle 14, motori accesi nel tempio italiano della velocità con le inedite sfide tra i campioni tricolori al volante di vetture Mitjet, tutte uguali, su un tracciato ricavato all’interno della pista che ospita il Gran Premio d’Italia di F.1.

Dopo la parte “agonistica” seguirà la Cerimonia di consegna dei riconoscimenti, prevista per le 19. Momento centrale, in cui Il Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani, unitamente ai Dirigenti della Federazione, il Ministro dello Sport Luca Lotti,  ed ad esponenti politici regionali della Lombardia e locali, si congratulerà con i migliori protagonisti italiani della stagione sportiva da poco conclusa, i Campioni Italiani e quanti hanno messo in luce il motorsport tricolore nel mondo.

La sorpresa più attesa sarà la consegna dei volanti d’Oro, d’Argento e di Bronzo a personaggi autori di particolari successi. Tra gli ospiti spiccano naturalmente alcune presenze annunciate, come quella della Scuderia Ferrari F.1 con il pilota Antonio Giovinazzi, i driver del Cavallino Alessandro Pierguidi Campione Mondiale Endurance, e Giancarlo Fisichella sempre in primo piano nelle gare di durata. Ci sarà anche l’ing. Giampaolo Dallara costruttore e fondatore del marchio made in Italy di spicco nel panorama mondiale, che nel 2017 ha contribuito al ritorno di un prototipo tutto italiano alla 24 Ore di Le Mans.

Particolari riconoscimenti anche per chi ha portato dei record in Italia, come il 10 volte Campione Europeo della Montagna Simone Faggioli e il Campione del mondo Karting Paolo De Conto.

La Federazione, grazie ad efficaci partnership, come quella con Pirelli, nel 2018 sarà al fianco dei giovani talenti di ACI Team Italia, con il pistard Leonardo Lorandi per la velocità in circuito; Fabio Andolfi, Luca Bottarelli, Damiano De Tommaso ed il neo campione italiano junior e 2 ruote motrici Marco Pollara, per i rally. Sarà lo stesso Presidente ACI ad illustrare i programmi della nazionale azzurra dell’automobilismo.

Download PDF
Condividi