Presentato alla stampa, il 42° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio

Prova di apertura del Campionato Italiano Rally 2019

FORTE DEI MARMI (LU), 13 marzo – Anche se mancano alcuni giorni alla chiusura delle iscrizioni, come noto cruciali per l’arrivo di molte adesioni, possiamo già dire che sarà un rally Il Ciocco e Valle del Serchio di livello molto alto. La compagine dei pretendenti al titolo di Campione Italiano Rally, quest’anno, si è arricchita di nomi importanti e di campioni affermati. E ci saranno due team ufficiali a competere contro tante squadre di elevata professionalità. Tra i nomi già certi ci saranno il pluricampione italiano ed europeo Luca Rossetti, pilota ufficiale Citroen Italia con la C3 R5, Simone Campedelli, con una Ford Fiesta Evo R5 proveniente direttamente dalla factory M-Sport, Giandomenico Basso, anche lui già campione italiano e internazionale, quest’anno con la Skoda Fabia R5 DP Autosport. Dal Mondiale Rally arriva Craig Breen, pilota irlandese già ufficiale Citroen, che ha scelto il Campionato Italiano Rally, grazie al team Metior che gli metterà a disposizione una Skoda Fabia R5. Stessa vettura, con le insegne Tam-Auto, che userà Stefano Albertini, che affronta il CIR dopo i titoli tricolori nel CIWRC, mentre è attesa anche la Volkswagen Polo Gti R5 che sarà pilotata da Andrea Crugnola. Ma ci saranno altri fuoriclasse che si aggiungeranno a questa pattuglia di grandi nomi, con macchine importanti e voglia di fare bene, sulle strade del rally Il Ciocco, apprezzato da tutti”. Valerio Barsella, manager della Organization Sport Events, organizzatore della competizione, ha presentato così, in occasione della odierna Conferenza Stampa – incontro “dinamico” presso il Caffè Principe, in pieno centro a Forte dei Marmi, con la cornice di due macchine da rally e la presenza di un numeroso pubblico – il 42° rally Il Ciocco e Valle del Serchio, in programma dal 21 al 23 marzo sulle strade della Valle del Serchio, fin dal 1976, e che, da alcuni anni, con notevole successo, coinvolge sempre più il territorio lucchese. Giungendo fino al mare, a Forte dei Marmi e a Viareggio, per poi virare verso Lucca, per tornare in Media Valle e Garfagnana. “La speciale spettacolo a Forte dei Marmi – ha proseguito Barsella – aprirà anche quest’anno le ostilità sportive ed è molto attesa. Il percorso di gara, allestito sul lungomare, è stato migliorato e reso ancor più attraente per piloti, pubblico e televisione. Visto poi che il format inaugurato lo scorso anno, con la lunghissima e impegnativa tappa di sabato, è piaciuto, abbiamo confermato il percorso, che ricalca esattamente quello del 2018. Importante in questo sforzo organizzativo la presenza di partner prestigiosi, come Bardahl, che quest’anno sarà title sponsor dell’evento”.

Grande attesa, dunque, per questo rally Il Ciocco, come conferma il messaggio pervenuto dal Presidente nazionale dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani: Siamo al via di un Campionato Italiano Rally che, negli ultimi anni, è stato sempre combattuto e che ha espresso una qualità di piloti e vetture di ottimo livello, supportato da una serie di gare straordinarie, sicuramente tra le migliori a livello internazionale, per organizzazione e sicurezza. Il rally Il Ciocco e Valle del Serchio è la prova di tutto ciò ed è soprattutto testimonianza di una continua evoluzione che ha consentito, ai migliori fra i nostri organizzatori, di raggiungere standard qualitativi di assoluta eccellenza”.

Si rinnova inoltre il sodalizio con Aci Lucca, da sempre accanto agli organizzatori del rally Il Ciocco. “Anche quest’anno Aci metterà a disposizione personale, strutture, competenza per rendere la gara il più spettacolare possibile – afferma il direttore Aci Luca SangiorgioPer noi questo è il modo più semplice e diretto per proseguire nell’opera di educazione stradale per una nuova cultura della sicurezza e dimostrare così il nostro attaccamento al territorio. Saremo inoltre presenti al venerdì, prima della partenza della speciale spettacolo, con la iniziativa di guida sicura e driving test “Aci-Ready to go” insieme con l’Autoscuola Maggi di Forte dei Marmi. Questo nell’ottica di coniugare animo sportivo e educazione stradale”.

Il senatore Andrea Marcucci, pur assente per impegni istituzionali, ha voluto comunque dare un segno della vicinanza alla manifestazione, di cui suo padre Guelfo è stato l’ideatore: “Il rally Il Ciocco, manifestazione sportiva di lunga storia e tradizione, ha coinvolto, nelle ultime edizioni, Forte dei Marmi, con la partenza e la spettacolare e affollata prova spettacolo, ma anche Viareggio e la città di Lucca. Un evento che tocca gran parte della provincia, dal mare alle montagne, diventando così strumento di promozione anche turistica del territorio”.

Forte dei Marmi si conferma fulcro delle giornate di esordio, grazie al supporto convinto dell’amministrazione, di cui il consigliere con delega allo Sport e Politiche giovanili Alberto Mattugini ha portato i saluti in conferenza stampa: “Sarà uno spettacolo nello spettacolo, quello che avrà luogo a Forte dei Marmi, che coinvolgerà, con varie iniziative, adulti e bambini, con uno sguardo anche al tema della sicurezza stradale, prima del “clou”, con la prova spettacolo, che verrà trasmessa in diretta su RaiSport. In una giornata che vuole rappresentare anche un ricordo di Valerio Catelani e Daniela Bertoneri, equipaggio fortemarmino tragicamente scomparso nel corso di un rally. Lo faremo, come già lo scorso anno, con un passaggio “speciale” dei concorrenti davanti al Caffè Sambo, nel centro della nostra cittadina”.

Lasciata Forte dei Marmi, nella prima serata di venerdì 22 marzo, la carovana del rally raggiungerà, percorrendo il celebre lungomare versiliese, Viareggio, dove, all’interno della Cittadella del Carnevale – le “officine” artistiche dei carri allegorici del carnevale più antico del mondo -, sarà allestito un controllo a timbro.  Monica Guidi, Consigliere della Fondazione Carnevale, ha rinnovato, in Conferenza Stampa, la sempre più convinta adesione del sodalizio ad accogliere il passaggio del rally, occasione importante per far conoscere ancor di più la Cittadella del Carnevale.

“Una manifestazione importanteha dichiarato l’assessore del Comune di Lucca Gabriele Bove – che è in grado ogni volta di valorizzare e promuovere le grandi potenzialità turistiche del nostro territorio inteso nel suo complesso. A Lucca in particolare la carovana delle vetture partecipanti al 42° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio sarà di passaggio sulle Mura urbane venerdì 22 marzo: uno spettacolo suggestivo per gli appassionati delle quattro ruote e non solo”.

A Forte dei Marmi in gara autorità e giornalisti. torna Ciocco Rally Kids. guida sicura con ACI Lucca. In attesa della prova spettacolo in programma venerdì 23 marzo, alle ore 17.30, il percorso di gara, come ormai tradizione, sarà centro di attività e intrattenimento fin dal primo pomeriggio. A Forte dei Marmi, su parte del tracciato disegnato sui viali a mare, si cimenteranno, con cambio e volante di auto elettriche, con tanto di classifiche e coppe per i più bravi, prima una pattuglia di giornalisti nella Ciocco Press Race, e quindi autorità e amministratori locali nel Rally Authority. Alla luce del successo della prima edizione, nel 2018, torna Ciocco Rally Kids. Un’iniziativa in collaborazione con le scuole primarie dell’istituto comprensivo di Forte dei Marmi e riservata ai bambini, che vedrà giovani “rallisti in erba” cimentarsi su parte del percorso della prova speciale spettacolo con automobiline elettriche, modelli unici messi a disposizione dallo storico Parco Giochi di Piazza Marconi, che è in attività da oltre 80 anni e comprende anche giostre tradizionali e altre attrazioni.

La novità di quest’anno, sempre in programma venerdì 22 marzo, è l’iniziativa sulla sicurezza stradale “Aci-Ready to go”, insieme all’Autoscuola Maggi di Forte dei Marmi organizzata da ACI Lucca: in particolare presso Piazza Marconi a Forte dei Marmi verrà allestita un’area dove i ragazzi neo patentati o prossimi al conseguimento dell’abilitazione alla guida, possano affrontare delle prove pratiche per verificare le proprie abilità in condizioni “critiche”, seguiti da istruttori ACI. Tutto ciò avverrà in un’area delimitata e protetta. Il driving test si svolgerà, come detto, il giorno venerdì 22 marzo, dalle ore 10 alle ore 16 e le prove saranno assolutamente gratuite e aperte alla cittadinanza interessata.

La “Compagnia della Vela” ospita il Rally il Ciocco a Forte dei Marmi. Sarà il centro nevralgico del rally Il Ciocco e Valle del Serchio nei due giorni in cui l’evento vivrà a Forte dei Marmi, ospitando le verifiche sportive, il centro accrediti media e la sala stampa, come già accaduto lo scorso anno. La posizione è logisticamente perfetta, adiacente al tracciato della prova spettacolo, oltreché essere una location di grande prestigio. La Compagnia della Vela, attiva fin dal 1922, è oggi presieduta da Lorenzo Barbieri. E’ stata parte integrante del mito di Forte dei Marmi e la frequentazione di personaggi importanti e famosi l’avevano portata ad essere conosciuta anche oltre i confini paesani e regionali. Parte fondamentale della vita sportiva e culturale del Forte, oltre alla sua missione di scuola di vela, è un contenitore sociale, un punto di ritrovo per giovani, ma anche per la marineria, collaborando con eventi sul territorio, come appunto il rally.

Il 3° Trofeo Rossi–Guglielmini all’equipaggio più veloce a Forte dei Marmi. Giorgio Rossi e Flavio Guglielmini, due indimenticabili rallisti che hanno fatto grande la storia sportiva versiliese, saranno ricordati ancora una volta, con un artistico trofeo che andrà a premiare l’equipaggio che staccherà il miglior tempo sulla PS 1 “Forte dei Marmi” e che è messo in palio dalla Associazione Flavio Guglielmini, in collaborazione con la organizzazione del rally Il Ciocco. La premiazione del 3° Trofeo Rossi – Guglielmini avrà luogo sul palco di arrivo finale del rally Il Ciocco 2019, a Castelnuovo Garfagnana.

5° Memorial Claudio Guazzelli al migliore sulla Massa Sassorosso. Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento, fortemente voluto dalla Associazione Ufficiali di Gara di Lucca, con il Memorial Claudio Guazzelli, giunto alla quarta edizione. Quest’anno la targa, dedicata alla memoria del compianto Ufficiale di gara, andrà a premiare il pilota, licenziato Aci Lucca, autore della migliore somma di tempi sui tre passaggi della speciale Massa Sassorosso, comprendendo quindi la gara del Campionato Italiano Rally.

Venerdì 22 marzo la “spettacolo” a Forte dei Marmi e sabato 23 quattordici speciali tutte di un fiato. Il 42° rally Il Ciocco e Valle del Serchio scatterà venerdì 22 marzo con la cerimonia di partenza a Forte dei Marmi, “la perla della Versilia”, alle ore 17.15, pochi minuti prima del via della Prova Speciale numero 1, due chilometri e duecento metri di spettacolo sul lungomare.

La partenza alle ore 6.30 di sabato 23 marzo apre una giornata di gara intensa, impegnativa e molto lunga. Costellata da ben quattordici prove speciali, con tre passaggi sui quasi sette km di Massa Sassorosso (ore 7.51, ore 13.04 e ore 18.08), altri tre passaggi sui quasi venti chilometri della Careggine (ore 8.25, ore 13.38 e ore 18.42), la prova più lunga del rally, poi due passaggi sui 17,19 km di Tereglio (ore 9.51 e ore 15.05) e altri due sui 14,32 km di Renaio (ore 10.45 e ore 15.59), inframezzate dalle immancabili, spettacolari e divertenti “corte” NoiTv (ore 9.17 e ore 11.17) e Il Ciocco (ore 14.32 e ore 16.33), incastonate tutte all’interno della Tenuta Il Ciocco. Il 42° rally Il Ciocco e Valle del Serchio troverà quindi la sua conclusione intorno alle ore 19.30, sempre di sabato 23 marzo, a Castelnuovo di Garfagnana, cittadina che ospiterà anche il Parco Assistenza e i Riordini della gara. Ridotto il chilometraggio valido per il Campionato Regionale, che dopo avere disputato, venerdì 22 marzo, la prova spettacolo a Forte dei Marmi, vedrà altre otto prove speciali al sabato, per un totale di quasi settantadue chilometri, partendo dal secondo passaggio su Massa Sassorosso e concludendo il rally insieme al rally “maggiore”.