Project Team al via della Ronde della Val Merula

Al primo atto dell’inedito Campionato Rally Liguria – Primocanale Motori, duplice esordio stagionale per il neo portacolori toscano Leopoldo Maestrini (Ford Fiesta R5), in coppia con Sauro Farnocchia, e per il ligure Davide Craviotto (Peugeot 208 R2), affiancato da Fabrizio Piccinini

Andora (SV), 5 febbraio 2020 – Offrirà non pochi spunti d’interesse la prima stagionale della scuderia Project Team, attesa al via della 7ª Ronde della Val Merula, appuntamento d’apertura dell’inedito Campionato Rally Liguria – Primocanale Motori in scena il prossimo fine settimana. Sui selettivi asfalti del Savonese, infatti, il sodalizio presieduto da Luigi Bruccoleri punterà a ben figurare schierando due equipaggi ai nastri di partenza. Tra le novità di rilievo, da sottolineare l’imminente rientro del neo portacolori Leopoldo Maestrini, già ottavo assoluto nell’edizione 2018. Il pilota toscano, classe 1986, in coppia con il corregionale Sauro Farnocchia, archivierà oltre sette mesi di stop proponendosi al volante della competitiva Ford Fiesta R5 MKII della GB Motors. «Una bella sensazione, tornare a respirare il pathos della vigilia di una gara» – ha precisato Maestrini – «Emozioni che non provavo dalla scorsa annata agonistica, quando impegni lavorativi mi hanno costretto, anzitempo, all’interruzione della programmazione sportiva. Riprendiamo da dove ci eravamo lasciati, con Sauro Farnocchia al mio fianco e con una vettura di classe R5, la Ford Fiesta, con cui non ho avuto modo di ottimizzare il feeling. La mia unica e precedente esperienza con l’auto dell’Ovale blu, infatti, risale al Rally Il Ciocchetto del 2016. Ma parliamo, pur sempre, del vecchio modello. Di conseguenza, il nostro impegno sarà rivolto alla conoscenza della nuova ‘MKII’, ancora tutta da scoprire, cercando di riprendere un buon ritmo dopo una lunga inattività».

 

Seppur in condizioni non ottimali (reduce da un intervento chirurgico all’inguine, subito una ventina di giorni addietro), sarà della partita, altresì, l’altro alfiere Davide Craviotto. Il driver genovese, chiamato anch’egli al primo confronto targato 2020, potrà contare su due certezze ben consolidate: la consueta Peugeot 208 R2 By Bianchi e il fido Fabrizio Piccinini a dettargli le note. «In vista della ‘Ronde’, ieri (martedì ndr) ho sostenuto alcuni test presso la pista Club des Milles di Moncalieri con l’unico scopo di verificare il mio stato fisico» – ha raccontato Craviotto – «Confesso di aver avvertito qualche dolore causato dalle cinture di sicurezza. Ad ogni modo me la giocherò, stringendo i denti, certo. Visto che prenderò parte all’intera nuova serie regionale di specialità, mi sarebbe dispiaciuto e non poco dover già rinunciare al round inaugurale».

 

La competizione ligure scatterà domenica 9 febbraio dalla centrale Via dei Mille ad Andora (sede di partenza e arrivo); previste quattro prove speciali, ovvero altrettanti passaggi della nota “Passo del Ginestro”, un tratto già proposto dal leggendario Sanremo Rallye. Saranno 45, infine, i chilometri interessati dal cronometro (trasferimenti esclusi).