Project Team in forze alla Targa Florio

Ben 15 gli equipaggi della scuderia presieduta da Luigi Bruccoleri schierati al via della “corsa più antica del mondo”. Nel CIR, riflettori puntati su Simone Campedelli (Ford Fiesta R5), assistito alle note da Tania Canton

Palermo, 8 maggio 2019 – Sulle strade del mito, saranno ben 15 gli equipaggi “targati” Project Team, in lizza alla 103ª Targa Florio, valida per il Campionato Italiano Rally (CIR), per la Coppa Aci Sport 8^ zona e per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche (CIRAS), in programma il prossimo fine settimana nel Palermitano. Un appuntamento dall’indiscutibile fascino per la scuderia presieduta da Luigi Bruccoleri che, innanzitutto, sarà al fianco di Simone Campedelli. Il talentuoso pilota romagnolo, su Ford Fiesta R5 della M-Sport – Orange1 Racing gommata Pirelli e assistito alle note da Tania Canton, già due volte a podio in altrettanti precedenti appuntamenti del CIR, punterà a conquistare la prima vittoria stagionale già sfiorata, d’altronde, a Sanremo. «Sino a questo momento il bilancio è stato positivo. Dopo le prime due gare, siamo ad un punto dalla testa del campionato, ma la cosa che ci ha dato maggiore soddisfazione è la progressione registrata dopo il Ciocco a livello di squadra» – ha commentato Campedelli alla vigilia – «Adesso dobbiamo lavorare per continuare nell’evoluzione della vettura, acquisire maggiore feeling e riuscire a migliorare la nostra posizione sul podio finale. Il Targa è una gara affascinante e molto particolare, tracciato molto veloce, ed un fondo scivoloso. Diventa però particolarmente temibile nel caso di condizioni miste, come nella stagione passata, il grip cambia in continuazione ed ogni curva è una sorpresa».

Sarà della partita, altresì, “PinoPic”, alias Giuseppe Picciuca, su Suzuki Swift Sport del team Europea Service. Il giovane driver madonita, in coppia con l’esperto peloritano Giovanni Barbaro, mirerà a far bene tanto nel “Tricolore” R1 quanto nella Suzuki Rally Cup, sfruttando asfalti “amici”, dopo aver maturato le prime esperienze al “Ciocco” e al “Sanremo”. Attesi anche gli “under 25” caccamesi Giuseppe Gianfilippo e Davide Monteleone, su Renault Twingo R2 curata dalla Ferrara Motors, all’esordio sui selettivi tornanti delle alte Madonie. Al via pure Salvatore Sfogliano (Fiat Uno Turbo), con Carmelo Perna, e Ignazio Loddo (Peugeot 106 Rally), con Giuseppe Guercio, impegnati, rispettivamente, nelle classi A7 e A6.

 

Tra gli iscritti della “Coppa”, invece, da registrare la presenza del “veterano” Mauro Cacioppo (Mitsubishi Lancer Evo X R4 della LB Tecnorally) che, coadiuvato da Pietro Armata, potrebbe aspirare ad un piazzamento nobile nella classifica assoluta, così come, ma in Gruppo N, tanto il preparatore Giuseppe Cacciatore (Mitsubishi Lancer Evo IX), con Jessica Miuccio, quanto il rientrante Onofrio Buttitta (Mitsubishi Lancer Evo IX), con Giuseppe Barbera. Nella “R2B”, le affiatate Enza Allotta e Loredana Ordile, su Renault Twingo, andranno a caccia di ulteriori punti per consolidare la posizione nella categoria femminile, dopo il primato conseguito al Rally dei Nebrodi; presenti anche Alessandro Scalia e Angelo Caldarella, ma su Peugeot 208. Lo schieramento delle “moderne” sarà completato da Giorgio Greco (Peugeot 306), con Vincenzo Palazzotto, e da Giuseppe Li Fonti (Peugeot 106), con Loredana Misuraca.

Nel campionato nazionale riservato ai modelli di una volta, infine, nel 3° Raggruppamento riflettori puntati su “Red Devil” (Fiat X1/9), con Salvatore Principato, al rientro nella specialità, e su Gandolfo Placa (Opel Ascona 2000), con Gabriele La Placa, in cerca di rivalsa dopo il ritiro dello scorso anno; per chiudere, nel “Quarto”, con Roberto Perricone e Alessandro Scrigna, su Peugeot 309 GTI. La manifestazione aprirà i battenti, venerdì 10 maggio, con la cerimonia di partenza allestita nella centrale piazza Verdi, nel centro storico di Palermo, e con i primi confronti cronometrici per proseguire l’indomani con un menù ancor più ricco e il gran finale presso il belvedere di Termini Imerese.