Il Rahal Letterman Lanigan Racing sarà il primo team a partecipare al Jaguar I-Pace Etrophy

La leggenda statunitense Bobby Rahal e il suo team, il Rahal Letterman Lanigan Racing, schiererà due auto nel trofeo Jaguar I-PACE eTROPHY, che si svolgerà in concomitanza con il Campionato FIA Formula E 2018 – 2019. L’annuncio è stato fatto al Los Angeles Auto Show dove la vettura da gara dell’I-PACE eTROPHY ha fatto il suo debutto statunitense. Jaguar ha creato il primo campionato internazionale riservato alle auto elettriche di serie, basato sul suo primo veicolo elettrico Jaguar alimentato a batteria, la I-PACE

29 novembre 2017Jaguar Racing ha presentato il primo team ufficiale del’I-PACE eTROPHY. Il Rahal Letterman Lanigan Racing, guidato dal Team Principal Bobby Rahal, tre volte campione delle IndyCar e vincitore della 500 Miglia di Indianapolis, entrerà a far parte del primo campionato riservato alle auto elettriche di serie che partirà a dicembre 2018.

Il Jaguar I-PACE eTROPHY è un trofeo che affiancherà il Campionato FIA Formula E e sarà il primo costituito da veicoli elettrici di serie alimentati a batteria. Le gare si svolgeranno nello stesso weekend e sui medesimi circuiti cittadini della Formula E, per tutta la stagione 2018 – 2019. Il trofeo sarà riservato esclusivamente a 20 Jaguar I-PACE eTROPHY da corsa e consentirà ai team di mostrare il proprio talento e le proprie performance di guida, gareggiando a livello mondiale in competizioni a zero emissioni.

James Barclay, Jaguar Racing Team Director, ha detto: “Fin dal momento in cui abbiamo annunciato l’eTROPHY, i riscontri sono stati molto positivi e stiamo dialogando con molti team e piloti che il prossimo anno vorrebbero partecipare al trofeo. Come parte della nostra strategia Race to Innovate, siamo ovviamente lieti di annunciare che il primo team del Jaguar I-PACE eTROPHY è capitanato da una leggenda come Bobby Rahal e non vediamo l’ora di poter lavorare insieme anche agli altri team, per rendere questo trofeo un grande successo. Siamo a buon punto e saremo felici nei prossimi mesi di darvi ulteriori aggiornamenti.”

L’impegno dell’azienda nelle competizioni con le auto elettriche si allinea alla scelta di inserire, a partire dal 2020, una versione elettrificata nella gamma di ogni modello Jaguar Land Rover. I clienti potranno scegliere tra varianti interamente elettriche, ibride plug-in o semi ibride.

Bobby Rahal, Team Principal del Rahal Letterman Lanigan Racing, ha detto: “L’innovazione è parte integrante degli sport motoristici e le competizioni con le auto elettriche saranno un elemento fondamentale del prossimo futuro. Per il nostro team, questa opportunità è arrivata davvero al momento giusto. Siamo entusiasti di gareggiare nel Jaguar I-PACE eTROPHY il prossimo anno e di lavorare con un brand così innovativo come Jaguar. Anche se la prima gara è ancora lontana, non vediamo l’ora di iniziare.”

“Di sicuro l’alimentazione elettrica è relativamente nuova nelle competizioni motoristiche, ma è fondamentale essere all’avanguardia nel progresso tecnologico reso possibile dai test in pista, per poi trasferire i risultati ottenuti alle auto di produzione. Contribuire in qualche modo allo sviluppo di veicoli elettrici di cui alla fine ne usufruiranno i consumatori è qualcosa di cui andare orgogliosi.”

Joe Eberhardt, Presidente e CEO, Jaguar Land Rover Nord America, ha detto: “Nel 2018 i nostri clienti potranno guidare la loro Jaguar I-PACE elettrica sulla strada e contemporaneamente seguire le gare, che si terranno in alcune delle città più importanti del mondo come New York e Montreal, dove saranno presenti team di livello assoluto come il Rahal Letterman Lanigan. Siamo ansiosi di mostrare le straordinarie credenziali prestazionali della prossima generazione di veicoli elettrici a batteria, sia con il team Rahal Letterman Lanigan e sia con gli altri che si uniranno all’eTROPHY.”

Nella contea di Warwickshire (Regno Unito), la divisione Jaguar Land Rover Special Vehicle Operations sta costruendo le vetture che verranno offerte in modalità “Arrive and Drive” per un massimo di 20 piloti a gara. Le auto da corsa sono basate ovviamente sulla Jaguar I-PACE, la prima vettura stradale elettrica del brand, che sarà commercializzata nel 2018.

L’annuncio della partecipazione del team Rahal Letterman Lanigan arriva a ridosso della prima gara del Campionato FIA Formula E, che si svolgerà a Hong Kong. In questa nuova stagione, il team Panasonic Jaguar Racing schiererà sulla griglia di partenza i piloti Nelson Piquet Jr e Mitch Evans.