Rally Carmagnola Storico dice 33

Tanti sono i giorni che mancano al via della gara nella capitale del peperone che si appresta a vivere i primi momenti pubblici dell’evento con l’apertura delle iscrizioni. E Piero Capello traccia un’agenda verso il giorno tanto atteso paragonando questo percorso di avvicinamento ad una tappa del Tour de France appena terminato. Di Tommaso M. Valinotti. Foto Rally Carmagnola 2007 di Sergio Zoom Biancolli

CARMAGNOLA (TO), 29 luglio – Non vi è nulla di più inesorabile del tempo. Il suo scorrere è scandito freddamente dalle lancette dell’orologio, dai granelli di sabbia della clessidra, dai chip elettronici dei computer. Anche lo scorrere del tempo porta i suoi vantaggi. Ci avvicina al semaforo verde del Rally di Carmagnola Storico che nel accenderà i motori alle 9.01 di sabato primo settembre, esattamente fra 33 giorni.

Il primo passo sostanziale per i concorrenti sarà inviare le iscrizioni che potranno essere inviate allo Sport Rally Team di Piero Capello a partire da mercoledì prossimo, primo agosto. “Quello che sembra essere il primo passo della gara, e per molti lo sarà, per noi dell’organizzazione rappresenta invece l’ingresso della dirittura finale. Se fosse una tappa del Tour de France l’apertura delle iscrizioni sarebbe il passaggio sotto lo striscione dell’ultimo chilometro” commenta Piero Capello dello Sport Rally Team di Carmagnola che organizza la gara continuando a prendere ad esempio la grande classica ciclistica francese. “Proprio come al Tour de France l’ultimo chilometro è importantissimo per centrare un successo storico. Se riesce perfettamente la progressione finale e il colpo di reni dell’ultimo metro sarà un grande successo; sarà la concretizzazione del grande lavoro fatto nei tantissimi chilometri precedenti, che per noi significano mesi e mesi di lavoro”.

Conclusa la fase preparatoria il Rally Carmagnola Storico si avvia a passo sicuro verso i suoi appuntamenti che diventano quasi dei traguardi volanti per l’organizzazione. “Ne abbiamo già affrontati e superati con successo parecchi. Dall’essere messi a calendario nell’autunno scorso, alla definizione del percorso, al collaudo del percorso stesso da parte delle autorità” prosegue Capello. “Tutti momenti vissuti senza la pubblicizzazione dell’appuntamento. Tornando al paragone ciclistico, stiamo entrando nel finale di tappa ed è iniziata la diretta televisiva. Da qui in avanti saremo sotto gli occhi di tutti”.

Rally di Carmagnola Storico. Il primo Rally di Carmagnola Storico aprirà le iscrizioni mercoledì primo agosto per chiuderle venerdì 24 agosto. La consegna dei radar avverrà, come da tradizione, presso il Bar Italia di Carmagnola (all’angolo della pedana di partenza) sabato 25 agosto e venerdì 31 agosto, mentre le ricognizioni autorizzate sono previste per sabato 25 agosto dalle 9.00 alle 16.00 e venerdì 31 agosto dalle 9.00 alle 14. Sempre venerdì 31 agosto, in Piazza Italia a Carmagnola si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche dalle ore 17.00 alle 20.30. Sabato 1 settembre il via della gara da Piazza Italia a Carmagnola alle ore 9.00 di sabato 1 settembre per farvi ritorno e festeggiare i vincitori alle ore 17.16, dopo aver percorso 175,70 km di cui 82,10 di speciali suddivisi in quattro prove ed aver effettuato tre riordini, due a Monteu Roero ed uno a Poirino.