Rally Day di Castiglione: non servono due gomme nuove a Salvato-Carbone per vincere in Classe A5

L’equipaggio genovese cambia le gomme quando è già nettamente in testa alla categoria e si impone in scioltezza su Candidi-Metaldi. Di Tommaso M. Valinotti. Foto ActionRace e Marco Ferrero

CASTIGLIONE TORINESE (TO), 29 ottobre – “Compro due gomme nuove e vediamo di difendere questa prima posizione?” Amletico dubbio, specie se si è genovesi, che tormenta Angelo Salvato-Erika Carbone al termine del primo giro sulle prove speciali. I due portacolori della Scuderia La Superba, dominatori incontrastati sino a quel punto della gara avendo siglato il miglior tempo in tutte le tre prove speciali fin lì disputate con 14”3 di vantaggio su Simone Candidi-Luca Metaldi, secondo tempo di classe a Lauriano e Cordova, solo quinti, ma ad appena 6”8 dal leader della classifica. All’insegna del “crepi l’avarizia” dimostrando che anche i genovesi sanno essere brillanti  l’equipaggio genovese cambia le gomme, ma non vince più nessuna delle successive prove speciali. Poco male, perché in entrambe le prove disputate nel pomeriggio staccano sempre il secondo tempo, al punto di chiudere sul palco finale di Castiglione con un vantaggio di 14”6 su Candidi-Metaldi, 3/10 in più di quello consolidato a metà gara. Una grande prestazione quindi per i due portacolori della scuderia genovese, che mai avevano corso su queste prove speciali, ottenendo così la loro prima vittoria di classe alla settima gara disputata.

Seconda piazza per Simone Candidi-Luca Metaldi, che viaggiano quasi costantemente a podio (solo il primo passaggio di Casalborgone li vede fuori dai primi tre) vincendo anche la ripetizione di Lauriano. Ottima prestazione del giovane figlio d’arte Erwin Amerio, affiancato da Raffaele Pizzato, uno dei pochi a non rimpiangere la cancellazione della prova di Cordova, che si prende pure il lusso di siglare il miglior tempo nella ripetizione di Casalborgone.

Quarto tempo per Davide De Andreis-Enrico Gatto che migliorano le loro prestazioni nella seconda tornata e chiudono con buon vantaggio su Stefano Bossuto-Nancy Bondì, avendo ragione di Alessio Bernardi-Alex Genisio che soffrono di problemi tecnici fin dalle prime battute che superano Bernardo Morgani-Laura Cragnaz, la cui Suzuki Swift si spegne più volte nel corso delle prove speciali. Un errore di percorso (comune anche ad altri equipaggi) costa una pesante penalità alla Panda di Marco di Corso-Raffaela Farina.

Franco Giai Via-Giulia Casellato si arrendono a metà gara; Thierry Cheney-Vincenzo Torricelli si fermano sulla ripetizione di Casalborgone per rottura della frizione della loro Panda mentre viaggiano in terza posizione di classe. Nella stessa prova si fermano anche Alessio Vittaz-Francesco Cuaz, sofferenti di problemi al cambio fin dal primo passaggio a Cordova 

  • Iscritti 11, verificati 11, classificati 8, ritirati 3.
  • Vincitori Prove speciali: 3 Salvato-Carbone (1, 2, 3); 1 Candidi-Metaldi (4); Amerio-Pizzato
  • Leader di classifica: 1-6 Salvato Carbone