Rally Day “Il Grappolo” RSTB Plus: vola in alto (troppo in alto) Nicola Novaglio

Grandissime prestazioni del pilota della Mini che però conclude rocambolescamente la sua gara contro un palo finita la Revigliasco-2. Di Tommaso M. Valinotti. Foto Marco Ferrero e Tommaso M. Valinotti

SAN DAMIANO D’ASTI (AT), 10 dicembre – Impressionante dimostrazione di forza e velocità da parte di Nicola Novaglio-Andrea Ferlinghetti, che dopo un primo passaggio cauto (relativamente) sulla Revigliasco-1 (undicesimi assoluti) portano la Mini Cooper JWC nell’olimpo della classifica staccando il sesto tempo assoluto a Ronchesio-1 e settimo a Revigliasco-2, entrando così prepotentemente fra i miglior dieci della classifica assoluta. Ma il loro volo stellare era destinato a chiudersi proprio alla fine della terza prova quando non controllano la loro Mini dopo il dosso, passano la fotocellula e la spiccicano contro un palo essendo così costretti a ritirarsi dalla gara.

Il pallino viene così preso dal più tranquillo Paolo Semeraro, affiancato dal lunghissimo (in altezza) fotografo Max Ponti che per l’occasione lascia le macchine fotografiche per dettare le note al pilota lombardo, solitamente protagonista delle salite. Lo scopo di Semeraro è testare la Mini Cooper S in vista del successivo Ciocchetto e in gara un po’ di problemini all’alimentazione e all’elettronica che fa spegnere la vettura saltano fuori, risolti prontamente in parco assistenza. E così, con la Coppa dei vincitori di Classe RSTB Semeraro-Ponti salutano San Damiano, felici e contenti in direzione Ciocchetto, gara che chiuderanno in 33esima posizione assoluta. La stessa del Grappolo.  

  • Iscritti 2, verificati 2, classificati 1, ritirati 1.
  • Vincitori Prove speciali: 3 Nicola Novaglio-Andrea Ferlinghetti (1, 2, 3); 3 Paolo Semeraro-Massimo Ponti (4, 5, 6)
  • Leader di classifica: 1- 3 Nicola Novaglio-Andrea Ferlinghetti; 4-6 Paolo Semeraro-Massimo Ponti