Rally Day “Il Grappolo”: tre Franco per un solo rally

Un cognome molto comune nell’astigiano riempie le zone alte della classifica del Grappolo. E il medagliere delle Olimpiadi. Di Tommaso M. Valinotti. Foto ActionRace, Elio Magnano e Marco Ferrero

SAN DAMIANO D’ASTI (AT), 10 dicembre – È certo che il cognome Franco sia fra i più comuni a San Damiano d’Asti. Secondo un censimento demografico di un sito specializzato, delle 5874 famiglie Franco presenti in Italia, 168 sono in provincia di Asti, 95 delle quali residenti nel comune di San Damiano (fra le quali la nuotatrice Alice Franco, bronzo alle Olimpiadi di Shanghai 2011, oltre a un vescovo ed un consigliere comunale attualmente in carica). Non stupisce quindi che alla gara fossero presenti ben tre piloti dal cognome Franco, tutti rigorosamente non imparentati fra loro.

La miglior prestazione la ottiene Emanuele Franco, affiancato da Luca Pieri, che ottiene la sua seconda vittoria assoluta in sette gare disputate bissando il successo della scorsa stagione, raccogliendo così l’eredità di Piero Longhi-Max Leonardi, ultimi vincitori della gara nel 1989 prima della nuova rinascita.

Augusto Franco ha quest’anno abbandonato l’organizzazione della gara per dedicarsi al più divertente e meno stressante ruolo di pilota. Affiancato da Maurizio Bodda al volante della Peugeot 208 R2B, ha conquistato su prove che non vedeva dal 1998 con la Peugeot 205 Rallye un ottimo quinto assoluto, con la ciliegina di un terzo tempo assoluto nella prima Ronchesio. Un gran divertimento ed un secondo di classe dietro il “maestro” Cantamessa che vale oro.

Infine il terzo Franco è Marco Franco, affiancato sulla Mitsubishi da Massimo Prato, che aveva come unico obiettivo divertirsi in prova speciale, riuscendo anche a migliorare con l’ottavo posto assoluto la prestazione della scorsa stagione. Ed è stato il primo a congratularsi con il suo omonimo, ma non parente, all’ultimo Controllo Orario, prima di salire in pedana.