Rally del Piemonte 2018. La carica dei 101

Anche per l’edizione 2018 la gara monregalese ha un elenco iscritti a tre cifre che fa della qualità, oltre che della qualità, il suo punto di forza. Al via ci sarà l’intero podio della scorsa edizione con Cyril Audirac, Matteo Giordano e Filippo Bravi che dovranno vedersela, fra gli altri, con Riccardo Miele e Marco Strata. Oltre al francese Audirac ritornano il monegasco Alfredo Formosa e gli inglesi Andrew Pawley-Timoty Sturla. Il tocco rosa è dato da Sara Farinella-Nancy Bondì, oltre alle numerose navigatrici presenti. Verifiche a Mondovì nella mattinata di sabato (8.30-12.30) shake down a Cigliè (10.30-14.30). La gara scatterà alle 8.31 di domenica per concludersi alle 17.15

MONDOVÌ (CN) – Raggiunta e superata quota cento iscritti nella quarta edizione del Rally del Piemonte, che andrà in scena sabato 27 e domenica 28 ottobre con partenza ed arrivo a Mondovì, sfiorando il record della precedente edizione, quando si toccò quota 108 iscritti, ma migliorando le performance delle prime due edizioni quando l’elenco iscritti non raggiungeva le tre cifre.
Superare quota cento è una gran bella soddisfazione” commenta Antonio Ferrigno di Aeffe Sport e Comunicazione che organizza l’evento “perché siamo a fine stagione e i soldi degli sponsor per i concorrenti sono diventati pochi e, soprattutto, con il proliferare delle gare è sempre più difficile farsi spazio in un calendario super affollato. Questi numeri ci rallegrano e ci convincono che nelle precedenti tre edizioni abbiamo lavorato bene, conquistando la fiducia dei concorrenti che ci apprezzano iscrivendosi alla nostra gara. Ci siamo impegnati al massimo per mettere in campo anche quest’anno una gara di alti contenuti per averli con noi anche nei prossimi anni”.
La quantità solitamente porta anche qualità e la quarta edizione del Rally del Piemonte lo conferma con la presenza dell’intero podio della scorsa edizione, ovvero il francese Cyril Audirac, vincitore lo scorso anno, il cuneese Matteo Giordano, che vanta un doppio secondo posto nelle ultime due edizioni e un terzo nella prima, e del friulano Filippo Bravi, terzo lo scorso anno e vincitore nel 2016. Nella sfida per il successo con le Clio S1600 si inserisce anche Riccardo Miele, il pilota preparatore di Chiusa Pesio che corre poco, ma riesce sempre a mettersi in luce, come è successo al recente Rally Day di Salsomaggiore. Da non sottovalutare la presenza della Mitsubishi Lancer di Marco Strata, per la prima volta al via nella gara monregalese, ma sicuramente uno dei maggiori pretendenti ad un gradino del podio. Interessante anche la presenza in Classe R2B del vincitore della Coppa ACI Sport Under 25 nel CIR-WRC Lorenzo Grani.
Il 4° Rally Day del Piemonte offrirà anche un tocco di internazionalità con la presenza del francese Cyril Audirac, del monegasco Alfredo Formosa con la Renault Clio RS, e degli inglesi Andrew Pawley-Timothy Sturla, Panda Kit, tutti fedelissimi del Rally del Piemonte; mentre il tocco di femminilità verrà dato, oltre che dalle numerose navigatrici, anche da Sara Farinella, per la seconda volta al volante della sua Peugeot 106 Prod. S2, che avrà al suo fianco Nancy Bondì, abbandonando, rallisticamente parlando, i rispettivi fidanzati Andrea Castagna-Stefano Bossuto che saranno comunque in gara con una Peugeot 106 Prod S1.

La struttura della gara
– La quarta edizione del Rally del Piemonte si svolgerà fra sabato 27 e domenica 28 ottobre ed avrà il suo fulcro a Mondovì presso la Cos.Pel di Pierangelo Pellegrino (grande appassionato e pilota della 131 Abarth nei rally storici) dove sabato mattina si svolgeranno le verifiche sportive (8.30-12.00) e tecniche (9.00-12.30) cui farà seguito lo Shake Down (ore 10.30-14.30) sulla Prova Speciale di Ciglié ben conosciuta dai concorrenti che hanno preso parte alle passate edizioni. Domenica mattina, 28 ottobre, alle 8.31 il primo concorrente prenderà il via dalla Cos.Pel per fare passerella un quarto d’ora dopo negli spazi di Mondovicino per dirigersi quindi sulle prove speciali, tre da ripetere due volte, che sono le classiche “Bastia” (km 6,71) conosciuta negli anni passati come “Pascomonti” e “Ciglié” (km 5,77) che verrà percorsa al contrario, cui si aggiunge la nuova entrata di “Saint Gree” (km 6,69) che riporta alla memoria lo spettacolo del Rally di Limone degli anni Ottanta e Novanta. Due i riordini presso il Santuario di Vicoforte, mentre i due parchi assistenza sono ospitati a Mondovì presso la Cos.Pel. Il primo concorrente salirà sulla pedana di arrivo posta a Mondovicino domenica 14 ottobre alle 17.15, dopo aver effettuato un brave riordino presso la Concessionaria Meta di Mondovì in Corso Tanaro.
Sabato sera dalle ore 18,30 dopo lo Shake Down (ore 10.30-14.30) sulla Prova Speciale di Ciglié, i concorrenti faranno ritorno alla Cos.Pel. dove, dalle 19,30 in avanti ci si potrà divertire con il “Party Ufficiale del Rally del Piemonte” che prevede musica e la possibilità di cenare presso i furgoni dello Street Food. La serata sarà anche occasione per ammirare una fantastica esposizione di auto storiche da competizione tra le più belle di sempre : Lancia Stratos, 124 Abarth, 131 Abarth, Lancia Delta e BMW M3. Ci sarà inoltre una mostra fotografica a tema con vecchi radar e cartine dei tempi d’oro dei rally a cura di Rally Memory.