Rally del Piemonte: Cristian e Manuela Vigna vincono la battaglia fra baby in Classe N1

Vittoria dell’Under 25 portacolori della Meteco Corse, davanti all’altro Junior Lorenzo Nocera. Di Tommaso M. Valinotti. Foto ActionRace e Valter Toso

DOGLIANI (CN), 29 ottobre – Lotta fra baby piloti in Classe N1 che monopolizzano il podio. Ad aprire le danze ci pensa il non più Under, ma solo per poco, Alessio Bert, affiancato da Stefano Pistoresi, che mette la MG ZR davanti alla Peugeot 106 Rallye del giovanissimo Cristian Vigna affiancato dalla più esperta sorella Manuela, staccato di appena 4”9. Terza piazza per l’altra MG ZR dell’Under Lorenzo Nocera, affiancato da Vittorio Bianco, che paga 6”8. I fratelli Vigna accelerano decisamente a Pascomonti, segnano il miglior tempo di categoria e passano al comando rifilando 8”4 a Bert e 8”9 a Nocera. A rendere ancora più interessante la situazione ci pensa Nocera che vince la nuova prova di Cornole, con 2”8 su Vigna e 6”5 su Bert.

Al termine del primo giro Cristian a Manuela Vigna hanno un vantaggio di 7”3 su Bert-Pistoresi e 8”1 su Nocera-Bianco.

I fratelli cuneesi hanno poco senso del thrilling e nella seconda tornata sulle prove tolgono suspense alla gara, almeno per il successo, vincendo tutte le speciali regolarmente disputate. Lasciando alle MG ZR di Lorenzo Nucera e Alessio Bert il compito di darsi battaglia. Ma solo per la seconda piazza. A spuntarla è il portacolori della New Driver’s Team che sulla ripetizione Ciglié capovolge la situazione a suo favore ribadendo la posizione a Pascomonti per chiudere secondi, con un ritardo di 21”9 da Cristian e Manuela Vigna e un vantaggio di 11”8 su Alessio Bert-Stefano Pistoresi. Tutti gli equipaggi della categoria vedono il traguardo con la Peugeot 106 Rallye di Diego Airaldi-Antonella Silvestri, quarta forza in campo dall’inizio alla fine.

  • Iscritti 7, verificati 7, classificati 7, ritirati 0.
  • Vincitori Prove speciali: 4 Vigna-Vigna (2, 4, 5, 6*); 1 Bert-Pistoresi (1); 1 Nocera-Bianco (3)
  • Leader di classifica: 1 Bert-Pistoresi; 2 -6 Vigna-Vigna