Rally del Piemonte: Danilo Baravalle, profeta in patria in Classe R2B  

 

Dominio incontrastato del padrone di casa che lascia agli inseguitori il compito di battagliare per le posizioni in classifica. Di Tommaso M. Valinotti. Foto ActionRace e Valter Toso

 DOGLIANI (CN), 29 ottobre – “La prova di Pascomonti passa a un paio di chilometri da casa mia. Ed è proprio quella che temo di più”. Danilo Baravalle mette le mani avanti alla partenza del Rally del Piemonte, ma i fatti gli daranno torto. Anzi ragione. Perché in tutte le cinque prove regolarmente disputate, sarà lui a segnare il miglior tempo di categoria, compresi i due passaggi sulla Pascomonti, chiudendo dodicesimo assoluto e segnando la sua miglior prestazione di giornata proprio nel secondo passaggio sulla prova di casa. Affiancato da Enrico Ghietti, l’equipaggio portacolori del Provincia Granda Rally Club chiude con un vantaggio di 30”9 sull’altra Peugeot 208 VTI di Mattia Barberis-Alessandro Zerbini che superano di appena 1”5 la terza vettura del Leone dei fratelli albesi Alberto ed Elisa Porello.

E la battaglia per la seconda piazza non è stata solo circoscritta a questi due equipaggi, visto che della partita erano anche Fabio Ferrando-Francesco Zambelli che hanno rovinato tutto con un tempo alto sulla Pascomonti-2 chiudendo alla fine quinti, preceduti anche da Andrea Borgna-Roberto Barbero che per tutta la gara hanno viaggiato strettamente a ridosso del podio. Una classe molto combattuta che ha visto tutti gli equipaggi al traguardo compreso l’Under Simone Demasi-Denise Chabloz, protagonista di una spettacolare uscita di strada nello Shake Down e attardati fin dalla prima prova da ben 5 minuti di penalità, senza i quali avrebbero potuto puntare a una posizione più soddisfacente.

  • Iscritti 9, verificati 9, classificati 9, ritirati 0.
  • Vincitori Prove speciali: Baravalle-Ghietti
  • Leader di classifica: Baravalle-Ghietti