Rally del Piemonte: Zilocchi alla conquista della Classe N3

0
Download PDF

Dopo un buon avvio di Ferrando (protagonista di un doppio testacoda a metà gara) il piacentino prende le redini della categoria per non lasciarle più fino alla fine. Seconda piazza per l’Under figlio d’arte albese Ivan Cocino, protagonista di una gara veloce e senza errori. Di Tommaso M. Valinotti. Foto ActionRace e Valter Toso

DOGLIANI (CN), 29 ottobre – Impiega appena una prova speciale il piacentino Gianluigi Zilocchi, affiancato per la prima volta da Maurizio della Torre a prendere le misure delle prove speciali dell’Alta Langa che non aveva mai visto. E lo fa nel migliore dei modi visto che è protagonista di una progressione impressionante che lo porta dal 31° tempo nella speciale di apertura a Ciglié, al decimo posto assoluto finale, con la perla del settimo tempo assoluto nell’insidioso ripassaggio sulla Ciglié pomeridiana. In seconda posizione si piazza il giovanissimo albese Ivan Cocino affiancato da Clara Brambilla che ha alternato prestazioni esaltanti a riflessioni più prudenti, che comunque gli danno un secondo gradino del podio che non lascia discussioni davanti agli astigiani Claudio Nebiolo-Martina Morosino, che hanno la meglio sui genovesi Alberto Verardo-Cristina Rinaldis che bruciano per appena 2”5 Alain Cittadino-Matteo Biasi, vittime di una partenza lenta nella Ciglié del mattino, seguita da un buon recupero.

Poteva essere la grande gara di Giovanni Ferrando e Tiziana Fioretti, miglior tempo di categoria nella prima prova speciale, e maggiori antagonisti di Zilocchi nelle fasi inziali, prima di compiere un doppio testacoda nella speciale di Cornole di mezzogiorno con 41”3 persi, che li fa precipitare in ottava posizione di Classe N3 e, soprattutto, toglie loro determinazione e concentrazione al punto che chiudono settimi di categoria, nonostante il buon tempo sulla Pascomonti-2. La classe più numerosa della gara con 19 partenti vede un solo ritirato: Luca Starace-Kevin Hegyes, fermi a metà gara.

  • Iscritti 19, verificati 19, classificati 18, ritirati 1.
  • Vincitori Prove speciali: 1 Ferrando-Fioretti (1); 5 Zilocchi-Della Torre (2, 3, 4, 5, 6)
  • Leader di classifica: 1 Ferrando-Fioretti; 2-6 Zilocchi-Della Torre
Download PDF
Condividi