Rally della Lanterna, una prima giornata di gara appassionante

Comanda il francese Puppo su Miele e Pinzano: sarà una sfida appassionante

SANTO STEFANO D’AVETO (GE), 14 luglio – Sorprese e tanto spettacolo durante la prima giornata di gara del 34° Rally della Lanterna – 2° Rally Val d’Aveto. Dopo la disputa di quattro prove speciali comanda la classifica il francese Anthony Puppo, su Škoda Fabia R5, velocissimo sulle strade liguri. Una sorpresa per molti, ma non certo per gli addetti ai lavori, che conoscono bene le qualità velocistiche del pilota transalpino, che  già si era messo in mostra in un paio di apparizioni italiane.
Alle spalle del leader un velocissimo Mauro Miele (Citroën DS3 WRC), staccato di soli 3”3, mentre in terza posizione si trova Corrado Pinzano, su Škoda R5 a 6”5. Il leader di classifica Alessandro Gino è momentaneamente in quarta posizione a 29”8, dopo aver accusato qualche problema alla sua Ford Fiesta WRC, mentre la quinta posizione provvisoria è occupata da “Pedro” su Hyundai i20 WRC. Le tre prove speciali del Monte Penna saranno certamente appassionanti e determinanti; Gino tenterà di attaccare per riprendersi una posizione sul podio, fondamentale ai fini del campionato, così come saranno costretti ad attaccare i primi tre dell’assoluta, troppo vicini per potersi permettere dei calcoli.

PS 1 “Ottone” – Km 15: E’ Puppo ad aprire le danze, con il tempo di 10’17”8. Il francese rifila 1”8 a Miele e 8”8 a Gino. Quarto tempo per Pedro a 9”7, seguito da Marasso a 11”5. Si ritira Federici per un’uscita di strada, ma deciderà di ripartire il giorno successivo grazie alla formula del Super Rally.

PS 2 “Montebruno” – Km 11.42: E’ nuovamente una Škoda ad essere davanti a tutti, ma questa volta è quella di Pinzano in 7’40”4, mentre al secondo posto si conferma Miele a 2”7. Puppo chiude terzo a 2”9, con Gino quarto a 3”7. Pedro insegue in quinta posizione a 9”. Out anche Giacobone per una leggera toccata.

PS 3 “Ottone” – Km 15: Capolavoro di Puppo, che chiude in 10’10”9 con ben 4”5 su Miele, a pari merito con Pinzano. Quarto tempo per Gino a 12”4, seguito da Roveta a 14”4.

PS 4 “Montebruno” – Km 11.42: Pinzano si conferma velocissimo su questa prova, chiudendo in 7’33”9, 3”8 meglio di Miele e 6”6 meglio di Puppo, che però resta in testa alla generale. Gino conferma la quarta posizione a 14”4 e Pedro chiude quinto a 17”4.